Eurosport - Paul Pogba Torino Juventus 2013 AP/LaPresse
Non convince sino in fondo, ma la Juventus ricomincia a dare lezioni di solidità al campionato e lo fa dalla partita più importante di questo trittico. Il derby della Mole, nel quale il Torino perde per l’ottava volta nelle ultime nove occasioni. All’Olimpico finisce 1-0 per i bianconeri, che dopo quattro partite con almeno un gol incassato tornano a serrare le fila, agganciando il Napoli a quota 16. Senza Pirlo ma con Pogba, con tante verticalizzazioni in meno e un altro aiutino arbitrale. Perché sì, la rete decisiva segnata dal francese al 54’ è propiziata da un offside netto di Tevez. A conferma che per il Toro il derby è una vera maledizione.
TORINO-JUVENTUS: LA CRONACA
Partita molto tattica sin dalle prime battute, con il Torino che si schiera con un 3-5-2 speculare e chiude benissimo gli spazi ai bianconeri, privi delle verticalizzazioni geniali di Pirlo e quindi più macchinosi del solito. Tevez solletica Padelli al 13’, mentre al 32’ è Vives a salvare la baracca su un cross dell’Apache per Giovinco. Il Torino si fa sentire in ripartenza, ma non tira mai in porta. Problema che diventa sempre più palese nella ripresa, quando Rodriguez lascia il posto a Masiello per infortunio e Ventura deve ridisegnare la difesa.
D’Ambrosio passa a destra, Darmian si accentra e si addormenta nell’azione decisiva, il corner che al 54’ vede Bonucci spizzare di testa indisturbato dal cuore dell’area. Sul secondo palo Tevez arriva come un falco e prende la traversa, poi Pogba insacca lo 0-1. Ma l’Apache è in fuorigioco netto. L’episodio sgonfia i granata, rivitalizzati soltanto dal passaggio al 3-4-3 deciso al 67’ da Ventura (fuori El Kaddouri, dentro Meggiorini). Di occasioni, però, non c’è neanche l’ombra e dopo una bella parata di Padelli sul neoentrato Vucinic il derby numero 137 va in archivio.
LA STATISTICA CHIAVE
Il Torino continua la propria serie nera. Non batte la Juventus dall’aprile 1995, da allora sono arrivate 11 sconfitte e 4 pareggi. E dal febbraio 2002 non hanno nemmeno mai segnato in 9 derby consecutivi.
IL TWEET
IL MIGLIORE
Carlos TEVEZ – Pogba decide, ma è lui a trascinare la Juventus. Prende due botte impressionanti nel primo tempo, non molla mai e alla fine con il suo fuorigioco galeotto e tante incursioni fa la differenza.
IL PEGGIORE
Ciro IMMOBILE – Per larghi tratti del match funge da seconda punta in appoggio a Cerci e in copertura su Pogba. Sembra fin troppo sacrificato. Pessimo l’intervento su Tevez che potrebbe costargli il rosso.
LA DICHIARAZIONE
Paul Pogba: “E’ il mio primo gol nel derby e sono molto contento che ci abbia aiutato a vincere. Ma quello che contava erano soltanto i tre punti e non prendere gol dopo le tante reti che abbiamo incassato sinora. Abbiamo dimostrato che possiamo ancora giocare bene e vincere. Adesso sotto con il Galatasaray”.
IL TABELLINO
Torino (3-5-2): Padelli; Glik, Rodriguez (dal 1’ st Masiello), Moretti; Darmian, Brighi, Vives (dal 39’ st Farnerud), El Kaddouri (dal 22’ st Meggiorini), D’Ambrosio; Cerci, Immobile. All. Ventura.
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pogba, Marchisio, Asamoah; Tevez (dal 47’ st Quagliarella), Giovinco (dal 32’ st Vucinic). All. Conte.
Marcatori: al 9’ st Pogba
Ammoniti: 19’ pt Marchisio, 25’ pt Pogba, 36’ pt Immobile, 16’ st Asamoah, 32’ st Vives, 37’ st Moretti
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo.
Nessun commento:
Posta un commento