venerdì 19 aprile 2013

TERRORISMO: LE ULTIME PAROLE DI BIAGI, 'PER FAVORE AIUTATEMI'

BiagiBOLOGNA - ''Per favore aiutatemi'': sono queste le ultime parole pronunciate dal prof.Marco Biagi, gia' ferito probabilmente a morte, mentre i due killer delle Br si stavano piegando su di lui per infliggergli il colpo di grazia.

Le fasi dell'agguato e dell'uccisione del docente bolognese, assassinato sotto casa in via Valdonica il 19 marzo 2002, sono state ricostruite nell'aula della Corte d'Assise dove si celebra il processo a cinque brigatisti accusati dell'omicidio. Fasi raccontate dalla voce dei testi oculari e ricostruite dal medico legale e dagli esperti di balistica.

Nell'aula 'Bachelet' c' erano quattro dei cinque imputati: Roberto Morandi, Nadia Desdemona Lioce, Diana Blefari Melazzi e Marco Mezzasalma. Hanno continuato a chiacchierare fra di loro anche durante i passaggi piu' drammatici delle deposizioni. Non c'era - come accadde dalla prima udienza - il quinto, Simone Boccaccini.

Secondo la ricostruzione dell'accusa a sparare materialmente fu Mario Galesi, il Br morto nella sparatoria sul treno Roma-Arezzo, e con lui c'era Morandi, armato a sua volta e che poi si mise alla guida del ciclomotore con cui i due fuggirono da via Valdonica.

Le ultime parole di Biagi sono state raccontate da una ragazza che la sera del 19 marzo era nel caffe' Freedom davanti alla casa di Biagi e che oggi e' stata ascoltata dai giudici protetta da un paravento che impediva la vista dalla gabbia degli imputati.''Alle 20.15 ho sentito dei rumori e un grido d' aiuto - ha raccontato - mi sono affacciata alla porta del caffe' e ho visto Biagi che cadeva a terra con la bici quasi sui piedi e due persone vicine, una che gli sparava. Biagi era steso di fronte alla porta di casa sua con la testa girata verso la piazza. Erano in due, una era piu' avanti inclinata verso di lui e sparava. Ho sentito che gridava aiuto e che chiedeva pieta'''.

In che senso pieta'?, le e' stato chiesto: '''Per favore aiutatemi', sono state le sue ultime parole'', ha risposto. Probabilmente i killer stavano per dare il colpo di grazia. La ragazza ha riferito di aver visto una fiammata che partiva dalla persona che teneva in mano la pistola, ''la canna coperta da un giornale o qualcosa'' (''uno sparo l'ho visto e uno l'ho sentito''). ''Io allora mi sono nascosta nel locale sotto una panca e ho chiamato i carabinieri con il cellulare''.

La ragazza ha fatto una descrizione dei killer: ''Avevano due caschi scuri con strisciate viola. La persona che ha sparato aveva spalle larghe, una giacca corta tipo bomber, pantaloni scuri e scarpe da tennis. L' altro non l' ho visto bene perche' era coperto dal primo. Ho visto una Vespa che andava via verso piazza San Martino''.

E dagli accertamenti compiuti dal medico legale Corrado Cipolla D'Abruzzo, anche lui sentito oggi, si e' saputo che Biagi sopravvisse alcuni minuti dopo essere stato colpito.

Secondo il medico, dei sei colpi sparati al docente, mortale risulto' quello che ha attraversato il torace, trapassando entrambi i lobi dei polmoni, lacerando l' arteria polmonare e provocando una perdita di quesi due litri di sangue. Nei minuti in cui e' rimasto ancora in vita, il prof.Biagi ha respirato il suo sangue, ha spiegato il medico legale. Cipolla d'Abruzzo si e' servito anche di un manichino per spiegare ai giudici i colpi che ferirono Biagi.

''Ha sparato una sola persona - ha detto - non ci sono segni di colluttazione o di caduta''. Lo sparatore - ha aggiunto il capitano Frattini, esperto di balistica del Ris dei Carabinieri di Parma - era ad una distanza inferiore a circa due metri e 70 centimetri. Il primo colpo ha raggiunto Marco Biagi all' anca destra. Biagi si e' girato, piegandosi verso lo sparatore, un altro colpo lo ha raggiunto attraversando il torace. Il terzo proiettile ha attraversato gli indumenti finendo contro il portone di casa. A questo punto Biagi ha rivolto il braccio verso lo sparatore girando anche la testa, quasi a evitare il colpo. Il proiettile pero' lo ha colpito al braccio e poi al cranio. Un altro colpo, il quinto, lo ha raggiunto dietro l' orecchio. Biagi e' caduto a terra e gli e' stato sparato l' ultimo, nelle intenzioni quello di grazia, che ha attraversato il collo. E forse e' questa la scena vista dalla ragazza che si trovava al caffe' Freedom.

Tra le testimonianze di oggi anche quella di un ventottenne che attendeva amici davanti ad un locale di Piazza San Martino, adiacente a via Valdonica, e che ha visto i killer fuggire goffamente. ''Ho visto due con i caschi su un motorino - ha raccontato - erano molto concitati, facevano manovre innaturali. Tanto che si sono incastrati tra due auto parcheggiate in modo impacciato. Hanno dovuto fare retromarcia con le gambe. Quando sono arrivati i miei amici ho detto loro con una battuta: 'ho visto due che scappavano dopo aver scippato una vecchietta'. L'atteggiamento era quello. Non sapevo anacora cosa era accaduto''. Altri testi hanno raccontato di aver visto due che fuggivano con i caschi in testa. Un testimone, pero', ha riferito di aver visto proprio all'ora dell'omicidio all'imbocco di via Valdonica un uomo di 35-40 anni a volto scoperto che protendeva il braccio in avanti e davanti una ruota di bici che stava cadendo. Sulla base delle indicazioni venne fatto un identikit. Insomma, ci sarebbe un uomo in piu' rispetto anche alla ricostruzione raccontata dalla pentita Cinzia Banelli.

''Quello che dice la teste dell'identikit - ha commentato il Pm Paolo Giovagnoli - e' difficile da collocare rispetto agli altri testimoni, che ci raccontano di persone col casco. Puo' darsi che si sia sbagliata, che per lo spavento abbia visto cio' che non c'era''. Gli esperti di balistica, infine, hanno confermato per l'ennesima volta che Biagi e Massimo D'Antona sono stati uccisi dalla stessa arma (che non e' stata mai recuperata). Forse una Makarov di fabricazione russa, di quelle acquistate da un'azienda di armi giocattolo austriaca che le rese innocue e le rimarco' con la scritta 'Carl Walther'. Le armi giocattolo finirono poi sul mercato clandestino e vennero nuovamente modificate per renderle funzionanti. 

(ANSA)

1 commento:


  1. Come ho ottenuto il mio marito .....

       Il mio nome è Bradley Speck . Io vivo in Canada , e mi sono sposato quattro mesi fa . Io e mio marito hanno vissuto una vita molto felice e bella . Così col passare del tempo , ho cominciato a notare questo strano atteggiamento che mio marito stava possedendo . Ora stava uscendo con altre ragazze , al punto che non era più in ripresa le mie chiamate , e non era nemmeno dormendo nella casa più. Mi sono confusa e non sapevo cosa fare. Così sono diventato preoccupato e filamenti, che ha portato così tanti pensieri nella mia mente , perché non ho mai sperimentato una cosa simile in vita mia .

    Così ho deciso di visitare un mago , per vedere se può aiutarmi. Così subito sono andato a internet, dove ho visto una sorprendente testimonianza di un mago che ha portato qualcuno ex amante indietro , così ho contattato subito e gli ho spiegato tutti i miei problemi e mi ha detto che sarà molto facile per lui per risolvere , confrontare a quelli che ha fatto prima. E lui mi ha anche dato qualche prova per essere veramente sicuri del suo lavoro , e lui mi ha assicurato che mio marito tornerà da me subito è finito con l'incantesimo . E anche lui mi ha detto di mettere tutta la mia fiducia in lui , e io davvero lui obbedì. Così è stato 8:00 del mattino seguente , quando stavo andando al lavoro, quando ho ricevuto la chiamata di mio marito , e lui mi ha detto che stava tornando a casa , e si è scusato con me , e mi ha detto che lui è molto dispiaciuto per il dolore che mi è costato . E dopo alcune ore più tardi , lui davvero è tornato a casa , e fu così abbiamo continuato il nostro matrimonio con un sacco di amore e di felicità , e il nostro amore era ormai forte di quanto fosse prima .

    poi , anche lui mi ha detto che una volta che il mio cuore il desiderio è stato concesso a me che dovrei andare a testimoniare del suo lavoro proprio qui su internet. In questo momento io sono la donna più felice sulla terra oggi, mentre scrivo questa testimonianza , e voglio ringraziare davvero DR AZIM per riportare mio marito , e per portare la gioia e l'amore per la mia family.He inoltre possono lanciare altri incantesimi come ,
     
    Incantesimi per denaro
    incantesimi per ottenere posti di lavoro
    cura per l'AIDS HIV
    e molti altri incantesimi

    Contattarlo SUBITO SU QUESTA EMAIL
    uniquelovespellcenter@yahoo.com

    RispondiElimina