Nostradamus - L'Ultima Profezia
MARTEDI 26 MARZO 1566
Questo giorno riceverete la visita della regina che
chiederà l’aiuto di Nostradamus, purtroppo l’età
impedisce allo scienziato di potersi muovere e tutti gli
sviluppi della situazione porteranno la figlia a
prendersi l’incarico della situazione. Come prima cosa
dovete cercare di trovare il modo di assomigliare a
vostro fratello, ma tutto questo succederà la mattina
dopo.
MERCOLEDI 27 MARZO 1566
Guardate in alto sopra il comodino e prendete il panno,
usatelo subito con la bacinella piena d’acqua che c’è
sul comodino per bagnarlo, andate verso il caminetto
acceso e giratevi verso il letto, da terra prendete le
scarpe da donna, giratevi a sinistra e vedrete un
armadio, interagite con la maniglia per aprirlo e per
prendere il vestito di donna che c’è all’interno. Uscite
dalla camera, percorrete il corridoio ed entrate nella
stanza a sinistra, guardate il letto e da terra prendete
gli stivali di Cesar e i suoi vestiti sul letto.
Interagite con il quadro sopra il letto e esaminate la
faccia di vostro fratello per vedere cosa dovete ancora
fare per assomigliare a lui, esaminate anche la
costellazione in alto a destra, certamente se è stata
messa li ci sarà un motivo, alla fine uscite e scendete
le scale. Entrate nella stanza dove c’è Nostradamus,
parlateci e avrete una trousse che vi può essere molto
utile per trasformarvi in vostro fratello e in altre
situazioni, la metterete a sinistra dell’inventario, ora
andate al tavolino a destra della porta da dove siete
entrati, da sopra prendete l’accendino e a seguire
esaminate il manifesto appeso al muro che rappresenta i
segni e le parti del corpo che simboleggiano. Prendete
nota e tornate indietro verso Nostradamus, da lì entrate
nell’altra stanza. Sotto a una finestra c’è un tavolino
per il trucco, prendete la parrucca e aprite il cassetto
sotto, prendete la ricetta e aprite l’inventario,
prendete la ricetta e mettetela nel vostro libro, c’è
scritto come fare una tinta, adesso usate la lente che
c’è nella trousse e esaminate la parrucca, c’è un icona
a sinistra, vuol dire che potete interagire con
l’oggetto, prendete le forbici che ci sono nella trousse
e usateli sulla parrucca per accorciarla e per avere dei
bei baffi e della barba. Giratevi e andate verso il
comodino del letto, aprite i cassetti e prendete il
rotolo di tessuto e le spalline, chiudete e uscite dalla
porta vicino, scendete le scale e appena giù prendete il
cappello appeso a sinistra della porta, prendete gli
occhiali sul tavolo e uscite dalla porta di fronte.
Prendete le mele dal secchio in terra e prendete lo
stesso secchio che avete appena svuotato, dall’altro
prendete la zucca, giratevi a destra e proseguite avanti
di una locazione, guardate in terra e prendete la corda,
andate avanti verso la porta in fondo e in terra a
sinistra, dentro una vaschetta vedrete dell’argilla,
prendetene 2 o 3 pezzi per sicurezza e andate verso il
pozzo. Interagite con la manovella a sinistra del pozzo
per fare scendere il secchio una volta, se non volete
perdere dei punti prima di fare scendere il secchio una
seconda volta, controllate il pezzo di corda sottile,
non reggerà di certo al peso del secchio pieno, fate
risalire il secchio, prendete il secchio e la corda
mezza rotta, mettete la corda buona presa poco prima e
attaccateci il secchio, fate scendere il tutto con la
manovella nel pozzo e fate risalire il secchio pieno di
acqua. Purtroppo non avete un contenitore per prenderla,
giratevi e entrate nella porta lì vicino, da sopra il
tavolo, prendete i vari contenitori e tornate al pozzo,
usateli per prendere l’acqua (per sicurezza fatelo per
qualche volta riempiendo il secchio ogni volta), alla
fine rientrate nella porta lì vicino.
Siete in cucina, guardate sopra al camino dove c’è la
pentola: c’è un foglio, leggetelo per conoscere la
ricetta per fare la marmellata, cominciate con
l’accendere il fuoco, basta prendere il tronco in basso
a sinistra e metterlo nella parte sotto il pentolone,
ora mettete nel pentolone le mele e la zucca prese poco
prima, prendete il cucchiaio sopra il tavolo dietro di
voi e mettete 3 dosi di zucchero nel pentolone e 1 dose
di zenzero: lasciate cuocere per qualche secondo e poi
usate i contenitori sopra il pentolone per riempire 2
barattoli e per avere dei punti. Giratevi verso il
tavolo, a destra c’è un foglio appeso al muro: è la
ricetta per fare il pane, se non volete perdere dei
punti vi consiglio di controllare l’impastatrice in
terra, facendo così noterete che c’è un pezzo difettoso
e quindi capirete che non potete fare l’impasto senza
averlo prima aggiustato, prenderete il pezzo e a seguire
tornate nella stanza vicino e salite le scale.
Raggiungete la stanza dove potete cercare di fare la
tinta: prima di tutto aprite il piccolo cassetto del
fuoco che c’è in basso alla stufa, mettete dentro una
manciata di bastoncini che si trovano nel cesto appeso a
sinistra del caminetto, usateci sopra l’accendino e
otterrete del fuoco, chiudete il cassetto e giratevi
verso il tavolo. Prima di tutto mettete l’argilla nella
scodella di legno, prendete il pestello lì vicino e
usatelo sopra l’argilla per schiacciarla, prendete il
cucchiaio e prendete l’argilla schiacciata, mettetela
all’interno dell’alambicco sopra la stufa, sempre con il
cucchiaio prendete la cera d’api e mettetela anch’essa
nell’alambicco, mettete dell’acqua e infine sempre da
sopra il tavolo prendete la pipetta e usatela sopra il
contenitore dell’olio per prenderne un poco, versatelo
nell’alambicco e infine interagite con la leva della
stufa per aprire il fuoco in modo che il tutto si
scaldi. Quando vedrete il vapore uscire, prendete i
contenitori e usateli sopra l’alambicco per avere la
tintura (se sbagliate la ricetta, prendete l’alambicco e
usatelo con il fuoco del camino per svuotarlo). Adesso
avete tutto il necessario per il travestimento, aprite
l’inventario e prendete tutte le cose che servono
mettendole sopra il disegno che raffigura la ragazza in
lingerie, fate come scritto qua sotto.
- INDOSSATE LA PARRUCCA CHE AVETE TAGLIATO
- INDOSSATE I BAFFI E LA BARBA TAGLIATI DALLA PARRUCCA
- INDOSSATE IL CAPPELLO
- INDOSSATE GLI OCCHIALI
- INDOSSATE IL ROTOLO DI TESSUTO METTENDOLO SUL PETTO
- INDOSSATE LE SPALLINE SULLE SPALLE
- INDOSSATE GLI STIVALI
- INDOSSATE IL VESTITO DI CESAR
Facendo così avete completato il travestimento, adesso
dovete tornare da Nostradamus. Una volta là partirà una
discussione (il dialogo inizierà solo se avete creato la
tinta), esaurite tutti gli argomenti e saprete che
potete offrire la confettura visto che piace molto,
inoltre dovete rivedere tutte le vostre nozioni di
astrologia e altro e in questo caso vostro padre vi darà
un foglio: aprite l’inventario e mettetelo nel libro per
vedere alcuni enigmi da risolvere. Il primo si trova a
destra, dovete mettere in ordine dal primo all’ultimo i
segni zodiacali, l’unico problema è che per farlo potete
solo interagire con gli ultimi 2 in fondo, l’icona in
basso a destra inverte gli ultimi 2 segni, quella a
sinistra li fa scorrete tutti verso il basso, partite
dal primo segno e a seguire andate in ordine cronologico
con gli altri. Il secondo enigma è poco più a sinistra,
in questo caso dovete solo abbinare i segni ai pianeti,
anche in questo caso ci saranno 2 icone, una per
scorrere e l’altra per invertire i segni e i pianeti che
passano al centro. Il terzo enigma è il più semplice,
prendete il compasso nella trousse e usatelo sul centro
della pagina a destra, interagite con il bordo e fatelo
girare piano fino ad ottenere un cerchio, fatelo una
seconda volta per ottenerne un altro, alla fine vi
ritroverete con i segni dei pianeti segnati sopra questi
cerchi, per concludere il tutto basta che prendete la
penna dalla trousse e la usiate con il centro del
cerchio per trovare un responso positivo. Potete vedere
il tutto completato nella fotografia qua sotto.
Completato tutto tornate da Nostradamus, parlateci e
inizierete a lavorare sulla tonalità della voce, potete
settare il timbro e la tonalità con i livelli in basso a
destra, a ogni domanda che vi verrà posta dovete capire
con che timbro e tonalità rispondere, ogni volta che ce
la farete, il livello che dovreste vedere in basso a
sinistra, si riempirà, quando sarà pieno avrete finito e
inizierà il trucco con la tinta.
GIOVEDI 28 MARZO 1566
Giorno
Siete all’esterno, giratevi indietro e uscite da quella
parte, proseguite per una locazione, giratevi a sinistra
e andate avanti fino ad arrivare di fronte a una chiesa,
andate avanti e arriverete di fronte alla casa del
fabbro, lì vicino c’è una fontana dove potete prendere
dell’acqua con i contenitori. Entrate e davanti alla
porta della casa bussate, parlate con il fabbro che alla
fine vi farà usare la forgia ricordandovi di portargli
un poco di pane una volta finito. Guardate in terra,
dovreste vedere un pezzo di metallo curvo, prendetelo,
giratevi verso la forgia e interagite con la leva in
alto a destra per fare aria e ravvivare il fuoco,
mettete il pezzo di metallo appena preso nel fuoco e
aspettate che sia incandescente, usate le lunghe pinze
lì vicino e prendete il pezzo, mettetelo sull’incudine e
prendete le altre piccole pinze lì vicine, usatele sul
pezzo per tagliarlo e a seguire mettete il pezzo ancora
caldo nell’acqua che c’è nella bacinella in terra.
Posate le pinze e prendete il pezzo ormai freddo
dall’acqua, prendete la corda appesa al muro e tornate a
casa vostra. Andate in cucina, mettete il pezzo di
metallo nell’impastatrice e l’aggiusterete, ora con la
ricetta che avete visto sul muro dovete cercare di fare
del pane. Per prima cosa alzate le eliche
dell’impastatrice interagendo con la leva in alto a
destra, ora mettete dentro 2 dosi di farina, una di
lievito, una di sale e una di acqua, abbassate le eliche
e interagite con la leva in alto a sinistra per creare
un impasto, aspettate un attimo per farlo riposare e poi
prendetelo mettendolo sulla pala per infornare. Giratevi
verso il forno a legna, usateci sopra l’accendino per
creare del fuoco e poi giratevi verso il tavolo di
lavoro, prendete la pala dal manico e mettete nel forno
i panini, tenendo sempre la pala a portata di mano,
aspettate un attimo fino a che i panini non sono di
colore marroncino, a questo punto usate la pala e
prendeteli, posate il tutto sul tavolo da lavoro e
prendete i 2 panini che ora sono pronti. Uscite e
tornate alla porta del fabbro, bussate alla porta e
automaticamente metterete un pane sul davanzale lì
vicino: ora dovete andare al castello, raggiungete la
regina e parlateci, vi darà un foglio con scritto sopra
una quartina di Nostradamus, aprite l’inventario e
mettete il foglio nel libro degli appunti, uscite e
andate avanti fino a che non troverete un frate, parlate
con l’uomo per avere un foglio e per sapere delle morti
avvenute negli ultimi giorni. Alla fine saprete dove
hanno portato le ultime 2 vittime, aprite l’inventario e
mettete il foglio appena avuto con i nomi delle vittime
negli appunti, prendete la penna dalla trousse e usatela
per scrivere vicino ai nomi delle vittime, facendo così
segnerete i loro segni zodiacali, solo di 2 nomi non si
conosce la data di nascita . Uscite e nel corridoio
scendete le scale: una volta nel cortile, girate lo
sguardo a sinistra e vedrete la porta delle biblioteca,
è aperta, entrate e sarete nella stanza dove è accaduto
il fatto, controllate lo scaffale caduto, dovete cercare
di toglierlo, guardate in alto, appesa c’è una lanterna,
prendete la pertica appoggiata sugli scaffali e usatela
per prendere la lanterna, controllate in alto sopra gli
scaffali, c’è un secondo anello di ferro ma non c’è
appeso niente, usate la corda sulla parte superiore
della pertica per attaccarla e poi usate la pertica
sull’anello di ferro in alto, facendo così farete
passare la corda dentro fino a farla arrivare allo
scaffale caduto, interagite con la parte della corda che
arriva alla parte superiore dello scaffale per legarla
bene, guardate in alto nel posto dove avete visto la
lanterna e interagite con la corda trascinandola in
basso e alzare lo scaffale, a questo punto dovete fare
in fretta e quindi mollate la corda lasciando il tasto
del mouse e subito velocemente premetelo ancora per
attaccare la corda alla gamba del tavolo.
Adesso potete esaminate la scena del delitto, appena
vedrete la trousse, prendete la lente di ingrandimento e
date un occhio al posto. Sono 3 le zone da controllare,
prima controllate il tavolo, leggete il libro e prendete
il foglio accartocciato, ora interagite con la parte
sotto dello scaffale dove è caduto, vedrete del sangue,
interagite con il sangue per esaminarlo e interagite
anche con i libri lì vicino. Per ultimo esaminate la
parte inferiore dello scaffale che avete appena alzato,
c’è qualcosa, della segatura, forse non è un incidente
la morte dell’uomo, prendete la segatura e sentirete
parlare qualcuno. Una volta finito il dialogo vi
ritroverete nella cappella dove è stato portato il
cadavere: aprite l’inventario, usate la lente sopra il
foglio accartocciato e interagite con questo per vedere
cosa c’è disegnato sopra. È la mappa del castello,
mettetela subito nel vostro libro degli appunti,
chiudete l’inventario e interagite con il lenzuolo che
copre la vittima per scoprirla: interagite con il corpo,
prendete la chiave appoggiata lì vicino e a seguire
usate la lente sulla testa. Vedrete una ferita, usate la
pinza della trousse sulla ferita della testa per
prendere la scheggia di legno, mettete via la pinza e
interagite con la bocca per notare la lingua di colore
scuro, sembra sia stato un veleno. Tornate nella
biblioteca e andate nella parte dietro dello scaffale
caduto: c’è un armadietto, è rotto, apritelo e in alto
vedrete un fazzoletto, prendetelo e cadrà qualcosa da
sotto, prendete il pacchetto che è caduto e aprite
l’inventario, usate la lente per vederlo e poi usateci
sopra le forbici che ci sono nella trousse, all’interno
troverete un foglio e un pezzo con scritto qualcosa,
mettete tutto nell’inventario, prendete il foglio appena
trovato e mettetelo negli appunti. Ci sono 3 lettere ma
la parte finale non è leggibile, usate sopra alla parte
illeggibile lo scalpello per levare le macchie e usate
sopra la penna per trovare cosa c’era scritto sotto,
adesso mettete via tutto e con la lente controllate il
secondo pezzo che c’era nel pacco: ci sono sopra dei
segni, interagite con il pezzo e lo girerete, vedrete
una seconda scritta, a questo punto avete terminato,
uscite, rientrate nel castello salendo le scale, andate
nel corridoio e entrate nell’ufficio dell’uomo con cui
avete parlato prima, parlateci una seconda volta di
tutto e poi andatevene. Tornate a casa e andate a
parlare con Nostradamus, alla fine vi ritroverete di
notte.
Notte
È notte e dovete andare a cercare una mandragora. Uscite
dalla parte posteriore, guardate a sinistra e sopra un
tavolo vedrete dell’aglio, per sicurezza prendetene 2 o
3 spicchi, andate avanti fino alla casa del fabbro,
giratevi a destra e andate avanti per una locazione, ci
sono dei cespugli con del fieno greco, prendetene anche
qua 2 o 3 pezzi, salite in alto fino alle mura del
castello, dovreste vedere un carretto lì vicino,
togliete il blocco di legno dalla ruota e spingetelo, da
sotto il palco c’è una pianta di mandragora, prendetela
e poi prendete anche 2 o 3 pezzi di cipresso e 2 o 3
pezzi di Celidonia. Andate all’entrata del castello e
scendete verso il paese, sopra una porta e sopra una
finestra potete prendere 2 o 3 pezzi di Aloe e di fiori
della seta, a questo punto tornate a casa e andate in
camera da letto per parlare con Nostradamus. Dovete
creare un paio di ricette per la pozione: si trovano nel
laboratorio dove avete fatto la tinta, andateci, andate
al tavolino e date un occhio sopra il tavolo, ci sono 2
quartine che potete leggere e c’è una fialetta, prendete
la fialetta e aprite l’inventario, esaminatela con la
lente della trousse e usate la pinza per prendere la
ricetta che c’è dentro. Mettetela negli appunti (una
volta tolta la ricetta, la fiala avrà dentro della
polvere che potete usare) e andate al tavolo, prendete
le 2 ricette e mettetele subito negli appunti, ora
potete dedicarvi a creare le pozioni. Se avete seguito
la soluzione fino ad ora dovreste avere tutte le piante
e tutto il resto lo potete trovare sugli scaffali di
fronte a voi: ora basta seguire le ricette come sono
scritte per trovare le varie pozioni, l’unica cosa da
fare per trovare il racino della mandragora è esaminarla
con la lente e poi usarci sopra la forbice, in questo
modo avrete il frutto e il racino, per la polvere vi
ricordo che si trova nella fialetta che avete svuotato
prima, ricordate che ogni volta che avete fatto una
pozione dovrete usare i contenitori per prenderla. Una
volta create le 3 pozioni tornate da Nostradamus,
parlateci e a seguire mettete la polvere per favorire
l’ipnosi nella bacinella di fronte all’uomo e a seguire
dategli il vino, per concludere usate l’accendino sopra
la polvere per l’ipnosi per fare partire la visione,
alla fine dovrete cercare di entrare nell’osservatorio
di Nostradamus: per farlo, prendete il medaglione che ha
al collo, salite la scala e giratevi verso la porta
chiusa, usateci sopra il medaglione e interagite con la
porta. Vi ritroverete di fronte a un enigma, ci sono 3
pianeti che potete spostare, al centro, nella parte
inferiore, dovreste vedere i 3 disegni di questi
pianeti, lo scopo è di mettere i 3 pianeti che potete
spostare in linea con quelli disegnati, qua sotto potete
vedere la sequenza esatta da inserire per ottenere il
giusto abbinamento.
La porta si aprirà, entrate e controllate gli scaffali,
c’è la pietra che vi serve, prendetela e andrete a
dormire.
VENERDI 29 MARZO 1566
Giorno
È mattino, andate da vostro padre, parlateci e vi
chiederà un panino, uno lo avete dato al fabbro, se
l’altro non lo avete mangiato, lo darete automaticamente
a Nostradamus. Andate al castello, entrate nella
biblioteca e parlate con l’uomo seduto, esaurite gli
argomenti e noterete sulla panca lì vicino una chiave:
dovete trovare un modo per prenderla, giratevi, noterete
il frate che sta leggendo, avvicinatevi e parlate, alla
fine uscite e tornate a casa, cambiate gli abiti e
mettete quelli da donna, tornate alla biblioteca e
parlate con l’uomo, fategli una domanda e quando questi
si distrarrà, aprite l’inventario e munitevi
dell’argilla. Fate una seconda domanda e quando l’uomo
si distrarrà una seconda volta, usate l’argilla sulla
chiave per prenderne lo stampo, ora andate a parlare con
il frate, alla fine uscite e tornate a casa per
rimettervi i vestiti da uomo. Uscite e andate dal
fabbro, bussate alla porta e in cambio del favore per la
chiave vorrà il rimedio contro la peste, se avete fatto
le 3 pozioni in precedenza dovreste averla già, la
poserete in modo automatico come lo stampino della
chiave sul piccolo davanzale lì vicino, ora andate a
fare un giro, tornate dopo un minuto e bussate alla
porta, la chiave è pronta e la prenderete in modo
automatico. Andate al castello e raggiungete il
corridoio, una volta davanti alla porta, usate la chiave
ed entrate, sul tavolino di fronte a voi c’è un libro,
interagire ed apritelo, prendete la nota che c’è
all’interno, giratevi a destra e aprite lo scrittoio,
esaminatelo e con la lente avvicinatevi. Aprite il
cassetto e prendete il foglio dentro, in basso a destra
dello scrittoio c’è una zona attiva, usateci sopra lo
scalpello della trousse e a seguire la pinza per trovare
un foglietto: a questo punto verrete colti in flagrante,
finite il dialogo e uscite dalla camera, scoprirete una
guardia in terra, un altro omicidio. Prima di esaminare
il corpo, aprite l’inventario e mettete tutti i
documenti appena trovati negli appunti, nella parte dove
c’è la pagina strappata, usate il compasso per fare 2
cerchi, uno all’esterno e uno più all’interno, una volta
fatto usate la penna sulla scritta in alto a sinistra.
Bene, ora avvicinatevi al corpo e spostatelo, dopo un
breve dialogo riesaminatelo più da vicino, prendete la
lettera attaccata alla cinta, esaminate il sangue sui
vestiti e esaminate l’impronta nel sangue, prendete il
compasso e misuratene la lunghezza, alla fine alzatevi e
aprite l’inventario, esaminate con la lente la lettera e
usateci sopra la forbice per aprirla e trovare dentro
una rosa rossa. Andate nel corridoio oltre la guardia,
entrate nella stanza e da sopra un letto prendete il
panno, in alto ci sono dei coltelli, esaminateli, ne
manca uno, sul letto c’è una bottiglia, esaminatela e
avete finito, uscite e andate dalla guardia di fronte
alla stanza della regina, parlate dell’accaduto e
saprete di una dama di compagnia che simpatizzava per la
guardia morta, la porta è proprio dietro di voi,
andateci e bussate per entrare. Parlate con la ragazza
di tutto e alla fine uscite, verrete richiamati e in
cambio di collaborazione la ragazza sarà più
accondiscendente, vuole una pozione afrodisiaca.
Notte
Parlate con Nostradamus che vi darà la chiave del tavolo
del laboratorio: continuate a discutere per sapere che
la ricetta afrodisiaca si trova da qualche parte nella
stanza di vostro fratello, salite le scale della casa e
andate nella camera di vostro fratello, c’è un baule con
sopra una coperta rossa, interagite con la coperta per
toglierla, interagite con la parte sotto della serratura
del baule e vi avvicinerete, usate la lente sulla
serratura al centro, ora la vedrete più da vicino,
prendete lo scalpello nella trousse e usatelo sopra il
piccolo perno in metallo che esce dal cardine in basso,
si sposterà a sinistra, prendete la pinza e usatela sul
perno per prenderlo. Ora potete interagire con la
serratura e aprirla, all’interno c’è un congegno con i
segni dello zodiaco, dovete inserire il codice giusto.
La soluzione la potete trovare nel quadro sopra il
letto, ci sono raffigurate delle costellazioni, se
andate nella stanza vicino dove c’è l’osservatorio di
Nostradamus e se interagite con le porte scorrevoli,
troverete tutti i segni zodiacali e le loro
costellazioni. Fate gli abbinamenti che vi servono e poi
inserite i segni zodiacali che potete vedere nella
fotografia qua sotto.
Sentirete un rumore, adesso interagite con la lunga asta
in metallo che esce dalla serratura per prenderla e poi
aprite il baule e prendete il foglio che c’è
all’interno, mettetelo come al solito negli appunti e
troverete la ricetta afrodisiaca, scendete le scale e
andate nel laboratorio. Prima di fare la pozione, andate
verso il tavolo, sotto c’è un cassetto chiuso, apritelo
con la chiave che vi ha dato Nostradamus e prendete il
contenuto, mettetelo negli appunti e andate al tavolo
per fare la pozione. Come per le volte precedenti,
create la pozione tenendo presente che i frutti della
mandragora li avete già nell’inventario insieme alla
polvere che vi ha dato la ragazza che vuole la pozione
per sé. Ora andate nell’osservatorio, nell’inventario
dovreste avere un foglio che avete preso in precedenza
nella stanza dell’uomo al castello: sopra c’è disegnato
un cerchio, giratevi verso la macchina che raffigura il
sistema solare e i pianeti (per sapere come usarla c’è
una nota scritta sugli scaffali), interagite con la
parte in basso al centro e mettete dentro il foglio come
potete notare nella fotografia qua sotto.
Chiudete e interagite con il macchinario, a questo punto
aprite gli appunti e leggete le coordinate che dovete
ricreare nel macchinario, fate nello stesso modo che
vedete nella fotografia qua sotto.
A seguire dovete inserire in alto con le frecce l’età
della persona: negli appunti la data di nascita è il 14
dicembre del 1553, questo vuol dire che l’età della
persona è di 12 anni, come potete vedere nella foto qua
sotto.
Uscite dall’inquadratura e interagite con la manovella a
destra, si aprirà lo sportellino al centro e voi potrete
prendere il foglio e metterlo negli appunti, uscite,
andate in camera vostra e vi metterete a dormire.
SABATO 30 MARZO 1566
Giorno
È di nuovo mattino, mettete i vestiti di vostro fratello
e andate a parlare con Nostradamus per metterlo al
corrente, alla fine saprete che dovete cercare altri tre
tomi, andate al castello e raggiungete la regina madre,
parlate di tutto con la donna e alla fine uscite.
Raggiungete il corridoio e vedrete in terra un pezzo di
foglio, prendetelo e mettetelo negli appunti: è una
parte della mappa, mettetela nel punto dove è stata
strappata. Già che siete lì, andate nella stanza a
parlare con l’uomo e poi raggiungete la stanza delle
guardie per notare che il coltello usato per uccidere è
tornato al suo posto. Uscite, scendete le scale e andate
nella biblioteca, raggiungete la parte dove c’era
l’armadietto scassinato e partirà un filmato,
controllate gli scaffali, ci sono 3 o 4 libri con cui
potete interagire, fatelo e dietro troverete una
serratura, usate la chiave di Philibert ma sembra non
girare, aprite l’inventario e usateci sopra la lente,
prendete lo scalpello e usatelo sopra la chiave per
spostarne un pezzetto. A questo punto usate la chiave di
nuovo con la serratura e troverete il passaggio segreto.
Entrate, a sinistra su uno scrittoio c’è uno dei tomi,
esaminatelo ma è vuoto, adesso per trovare gli altri vi
serve della luce, usate l’accendino sulle candele in
alto, ora che c’è più luce andate in fondo e controllate
gli scaffali, vedrete un libro con le lettere AMP,
prendetelo e mettetelo sullo scrittoio, apritelo e
prendete il foglio, ce ne manca ancora uno ma
improvvisamente sentirete una voce e sarete costretti ad
uscire perché non volete che questo posto segreto sia
scoperto. Una volta fuori, aprite l’inventario e mettete
il foglio appena preso negli appunti, leggete la nota e
uscite, andate dalla ragazza che ha chiesto
l’afrodisiaco, dateglielo e poi parlate con la donna,
accettate di bere la pozione e alla fine per avere la
possibilità di fare delle domande, dovrete giocare a un
gioco particolare. La ragazza lancerà dei dadi e vi dirà
la somma, voi dovrete indovinare i numeri dei dadi che
sono usciti, avete qualche tentativo a disposizione, se
per qualche motivo non ce la farete dovete dare un
oggetto in cambio, io personalmente ho sempre dato un
fiore di IRIS. Alla fine quando avrete saputo tutto
avrete nell’inventario un medaglione di Philibert, usate
la lente sul medaglione e interagite per girarlo, ci
sono dietro 4 strani segni, prendete nota e tornate
nella stanza segreta, dovete ancora trovare l’ultimo
tomo, guardate in terra, ci sono delle mattonelle,
potete interagire solo con i 4 angoli di queste
mattonelle, in ogni angolo ci sono 4 segni, dovete
premere quelli giusti, è facile anche perché li avete
visti girando il medaglione appena preso. Interagite
premendo solo un segno per ogni angolo, basta seguire la
sequenza da sinistra verso destra dei segni incisi sul
medaglione, se fate nel modo giusto a seguire avrete
l’opportunità di spostare le mattonelle al centro,
fatelo come nella fotografia qua sotto e troverete un
secondo passaggio segreto.
Attaccate la corda al lampadario con le candele che si
trova in alto e scendete nel passaggio: sarete in un
tunnel, in terra c’è l’ultimo tomo, prendetelo, aprite
l’inventario e usate la lente per vederlo da vicino,
interagite per aprirlo e prendete il foglio, mettetelo
subito negli appunti e leggetelo. Adesso andate avanti
fino a che non arriverete di fronte a una parete di
roccia, a destra in basso ci sono 2 oggetti, prendeteli,
sono una spada e uno scudo. Sulla parete di roccia ci
sono delle scritte e mancano 2 pezzi, li avete
nell’inventario e quindi inserite questi nelle 2
fessure, prenderete nota dei segni completi e
improvvisamente la galleria inizierà a crollare,
munitevi di scudo e raggiungete la parte opposta per poi
risalire con la corda. Uscite e tornate nel castello,
andate nel corridoio e guardate la prima porta a destra,
è semi aperta, apritela e entrate per trovare il frate a
terra, con la trousse usate la lente per guardare i
piedi, usate sopra le scarpe il compasso, a seguire
sempre con la lente esaminate la testa e interagite con
la bocca per notare la lingua scura. Con la lente date
un occhio alla mano, c’è qualcosa che trattiene,
interagite per 2 volte e prenderete il libro,
esaminatelo sempre con la lente e poi usate lo scalpello
per togliere un pezzo di copertina, troverete dentro un
foglio e una chiave, esaminate ancora la mano e guardate
il dito di colore scuro. Se provate con la chiave ad
aprire il baule lì vicino non ce la farete perché non è
il momento giusto, adesso dovete tradurre i segni presi
poco prima, aprite l’inventario e la pagina degli
appunti che contengono i segni. Alcuni di questi segni
li avrete già, in alto alla pagina per esempio c’è una
parola con dei segni vicino, il medaglione di Philibert
contiene 4 lettere e i relativi segni dietro, gli altri
li potete trovare anche a caso. Vi ricordo che potete
girare le lettere e i segni sotto, mentre la freccia
cercherà l’abbinamento se è giusto, completato tutto
uscite e vi ritroverete di notte (se la notte non arriva
andate a parlare con la guardia per avvisarla della
morte del frate).
Notte
Andate a parlare con Nostradamus, alla fine dovrete
aiutarlo a equilibrare il sistema solare nella sua
stanza di osservazione: andateci e mettete i pesi e
quello che serve nello stesso modo che vedete nella
fotografia qua sotto.
Alla fine parlerete ancora con Nostradamus e dovrete
andare a dormire.
DOMENICA 31 MARZO 1566
È mattina, andate da Nostradamus e fate il punto della
situazione, vestitevi da uomo e andate al castello,
raggiungete la cappella e togliete la coperta al
cadavere: vostro padre aveva ragione, il frate è vivo,
uscite e salite le scale. Andate nella stanza del frate,
usate la chiave per aprire il baule, prendete il foglio
e l’abito da frate, date un occhio all’interno e
prendete la segatura sopra la sega: è proprio la stessa
dello scaffale crollato in biblioteca, mettete il foglio
appena preso nell’inventario e leggete la nota, uscite e
raggiungete la camera della ragazza a cui avete fatto
bere la pozione afrodisiaca. È morta, esaminatela e
controllate con la lente la faccia e poi il foglio che
ha nelle mani, leggetelo e saprete che il foglio indica
voi e Nostradamus colpevoli, aspettate che vadano via le
guardie e mettete il vestito da frate, andate nel
corridoio e raggiungete la stanza delle guardie che
hanno imprigionato il vostro amico, parlate con lui di
tutto e avrete la chiave della sua camera. Uscite,
andate alla porta e apritela con la chiave, guardate la
piccola scrivania da vicino e aprite il libro, prendete
il foglio e leggete la pagina del libro, usateci sopra
la forbice per prenderla, aprite l’inventario e mettete
i fogli negli appunti: leggete tutto e uscite, andate
dalla regina, parlateci e avrete delle risposte da dare,
vi consiglio di dire sempre la verità in modo che il
livello della barra rossa a sinistra salga in alto, una
volta in cima la regina vi crederà e vi lascerà andare
per concludere questa avventura. Scendete le scale e
andate nella cappella, andate di fronte all’altare e
qualcuno vi colpirà in testa: da adesso avete il tempo
limitato, costretti dal frate dovete trovare l’entrata
per il tesoro, avete poco tempo prima che il veleno
faccia effetto, parlate con il frate di tutto e poi
esaminate quella specie di occhio al centro dell’altare.
Dovete cercare di ricreare un pentagramma, proprio nello
stesso modo che vedete nella fotografia qua sotto.
Facendo così prenderete nota dei numeri negli appunti e
potrete anche prendere il pentagramma: c’è un buco,
prendete lo strano oggetto, aprite l’inventario e
controllatelo con la lente, interagite con questo per
allungarlo e mettetelo sopra l’altare, mettete in alto
il pentagramma e vedrete una luce partire e andare verso
una colonna, aprite la pagina degli appunti dove avete
segnalo i numeri che avete visto nel pentagramma. I
numeri fanno parte di 4 gruppi, le righe in alto sono 4,
questo vuol dire che dovete sottolineare solo le lettere
della prima riga che corrispondono ai numeri del gruppo
numero 1, poi nella seconda sottolineerete le lettere
dei numeri che appartengono al numero 2. Alla fine
troverete un nome, è praticamente il vostro nome,
anagrammatelo e poi controllate la parte alta della
colonna dove arriva il raggio, esaminatela per bene e
vedrete che potete girare dei segni. Potete girare sia
la parte superiore e inferiore, quello che dovete fare è
ricreare il vostro nome con i simboli celtici, per
aiutarvi avete nella parte superiore destra l’icona X
che vi farà apparire i segni abbinati alle lettere,
partendo dalla colonna con il raggio proseguite verso
destra mettendo per ogni colonna le lettere giuste
proprio come potete vedere nelle fotografie qua sotto.
Se avete fatto tutto bene le colonne scenderanno
rivelando un nuovo enigma, dovete cercare di fare
arrivare il raggio in un determinato punto, per fare
questo potete usare gli specchi che sono apparsi dalle
colonne, partite dalla prima dove c’è il raggio e
muovete lo specchio in modo che vada a finire a quello
di fronte e così via per tutte le altre volte, qua sotto
nella fotografia potete vedere il risultato finale
Come vedete il raggio batte sopra una lastra, usate la
spada per alzarla e scenderete sotto, prendete la spada
in terra e mettetela nelle mani della statua, prendete
la testa della statua e mettetela sopra per trovare il
tesoro, entrate nella sala e assisterete alla
conclusione di questa avventura.
PUNTEGGIO FINALE
Il punteggio finale è stato di 334 punti, si può fare di
meglio perché un paio di oggetti non li ho usati, come
ad esempio l’aglio. Il punteggio massimo dovrebbe essere
di 350 punti.
Soluzione di Ivan "Panko" Vailati
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