giovedì 18 aprile 2013

[PC GAME - ITA] Nostradamus - L'ultima profezia - Soluzione


Nostradamus - L'Ultima Profezia
           


                              MARTEDI 26 MARZO 1566


                        Questo giorno riceverete la visita della regina che
                        chiederà l’aiuto di Nostradamus, purtroppo l’età
                        impedisce allo scienziato di potersi muovere e tutti gli
                        sviluppi della situazione porteranno la figlia a
                        prendersi l’incarico della situazione. Come prima cosa
                        dovete cercare di trovare il modo di assomigliare a
                        vostro fratello, ma tutto questo succederà la mattina
                        dopo.

                              MERCOLEDI 27 MARZO 1566


                        Guardate in alto sopra il comodino e prendete il panno,
                        usatelo subito con la bacinella piena d’acqua che c’è
                        sul comodino per bagnarlo, andate verso il caminetto
                        acceso e giratevi verso il letto, da terra prendete le
                        scarpe da donna, giratevi a sinistra e vedrete un
                        armadio, interagite con la maniglia per aprirlo e per
                        prendere il vestito di donna che c’è all’interno. Uscite
                        dalla camera, percorrete il corridoio ed entrate nella
                        stanza a sinistra, guardate il letto e da terra prendete
                        gli stivali di Cesar e i suoi vestiti sul letto.
                        Interagite con il quadro sopra il letto e esaminate la
                        faccia di vostro fratello per vedere cosa dovete ancora
                        fare per assomigliare a lui, esaminate anche la
                        costellazione in alto a destra, certamente se è stata
                        messa li ci sarà un motivo, alla fine uscite e scendete
                        le scale. Entrate nella stanza dove c’è Nostradamus,
                        parlateci e avrete una trousse che vi può essere molto
                        utile per trasformarvi in vostro fratello e in altre
                        situazioni, la metterete a sinistra dell’inventario, ora
                        andate al tavolino a destra della porta da dove siete
                        entrati, da sopra prendete l’accendino e a seguire
                        esaminate il manifesto appeso al muro che rappresenta i
                        segni e le parti del corpo che simboleggiano. Prendete
                        nota e tornate indietro verso Nostradamus, da lì entrate
                        nell’altra stanza. Sotto a una finestra c’è un tavolino
                        per il trucco, prendete la parrucca e aprite il cassetto
                        sotto, prendete la ricetta e aprite l’inventario,
                        prendete la ricetta e mettetela nel vostro libro, c’è
                        scritto come fare una tinta, adesso usate la lente che
                        c’è nella trousse e esaminate la parrucca, c’è un icona
                        a sinistra, vuol dire che potete interagire con
                        l’oggetto, prendete le forbici che ci sono nella trousse
                        e usateli sulla parrucca per accorciarla e per avere dei
                        bei baffi e della barba. Giratevi e andate verso il
                        comodino del letto, aprite i cassetti e prendete il
                        rotolo di tessuto e le spalline, chiudete e uscite dalla
                        porta vicino, scendete le scale e appena giù prendete il
                        cappello appeso a sinistra della porta, prendete gli
                        occhiali sul tavolo e uscite dalla porta di fronte.
                        Prendete le mele dal secchio in terra e prendete lo
                        stesso secchio che avete appena svuotato, dall’altro
                        prendete la zucca, giratevi a destra e proseguite avanti
                        di una locazione, guardate in terra e prendete la corda,
                        andate avanti verso la porta in fondo e in terra a
                        sinistra, dentro una vaschetta vedrete dell’argilla,
                        prendetene 2 o 3 pezzi per sicurezza e andate verso il
                        pozzo. Interagite con la manovella a sinistra del pozzo
                        per fare scendere il secchio una volta, se non volete
                        perdere dei punti prima di fare scendere il secchio una
                        seconda volta, controllate il pezzo di corda sottile,
                        non reggerà di certo al peso del secchio pieno, fate
                        risalire il secchio, prendete il secchio e la corda
                        mezza rotta, mettete la corda buona presa poco prima e
                        attaccateci il secchio, fate scendere il tutto con la
                        manovella nel pozzo e fate risalire il secchio pieno di
                        acqua. Purtroppo non avete un contenitore per prenderla,
                        giratevi e entrate nella porta lì vicino, da sopra il
                        tavolo, prendete i vari contenitori e tornate al pozzo,
                        usateli per prendere l’acqua (per sicurezza fatelo per
                        qualche volta riempiendo il secchio ogni volta), alla
                        fine rientrate nella porta lì vicino.

                        Siete in cucina, guardate sopra al camino dove c’è la
                        pentola: c’è un foglio, leggetelo per conoscere la
                        ricetta per fare la marmellata, cominciate con
                        l’accendere il fuoco, basta prendere il tronco in basso
                        a sinistra e metterlo nella parte sotto il pentolone,
                        ora mettete nel pentolone le mele e la zucca prese poco
                        prima, prendete il cucchiaio sopra il tavolo dietro di
                        voi e mettete 3 dosi di zucchero nel pentolone e 1 dose
                        di zenzero: lasciate cuocere per qualche secondo e poi
                        usate i contenitori sopra il pentolone per riempire 2
                        barattoli e per avere dei punti. Giratevi verso il
                        tavolo, a destra c’è un foglio appeso al muro: è la
                        ricetta per fare il pane, se non volete perdere dei
                        punti vi consiglio di controllare l’impastatrice in
                        terra, facendo così noterete che c’è un pezzo difettoso
                        e quindi capirete che non potete fare l’impasto senza
                        averlo prima aggiustato, prenderete il pezzo e a seguire
                        tornate nella stanza vicino e salite le scale.
                        Raggiungete la stanza dove potete cercare di fare la
                        tinta: prima di tutto aprite il piccolo cassetto del
                        fuoco che c’è in basso alla stufa, mettete dentro una
                        manciata di bastoncini che si trovano nel cesto appeso a
                        sinistra del caminetto, usateci sopra l’accendino e
                        otterrete del fuoco, chiudete il cassetto e giratevi
                        verso il tavolo. Prima di tutto mettete l’argilla nella
                        scodella di legno, prendete il pestello lì vicino e
                        usatelo sopra l’argilla per schiacciarla, prendete il
                        cucchiaio e prendete l’argilla schiacciata, mettetela
                        all’interno dell’alambicco sopra la stufa, sempre con il
                        cucchiaio prendete la cera d’api e mettetela anch’essa
                        nell’alambicco, mettete dell’acqua e infine sempre da
                        sopra il tavolo prendete la pipetta e usatela sopra il
                        contenitore dell’olio per prenderne un poco, versatelo
                        nell’alambicco e infine interagite con la leva della
                        stufa per aprire il fuoco in modo che il tutto si
                        scaldi. Quando vedrete il vapore uscire, prendete i
                        contenitori e usateli sopra l’alambicco per avere la
                        tintura (se sbagliate la ricetta, prendete l’alambicco e
                        usatelo con il fuoco del camino per svuotarlo). Adesso
                        avete tutto il necessario per il travestimento, aprite
                        l’inventario e prendete tutte le cose che servono
                        mettendole sopra il disegno che raffigura la ragazza in
                        lingerie, fate come scritto qua sotto.

                        - INDOSSATE LA PARRUCCA CHE AVETE TAGLIATO
                        - INDOSSATE I BAFFI E LA BARBA TAGLIATI DALLA PARRUCCA
                        - INDOSSATE IL CAPPELLO
                        - INDOSSATE GLI OCCHIALI
                        - INDOSSATE IL ROTOLO DI TESSUTO METTENDOLO SUL PETTO
                        - INDOSSATE LE SPALLINE SULLE SPALLE
                        - INDOSSATE GLI STIVALI
                        - INDOSSATE IL VESTITO DI CESAR

                        Facendo così avete completato il travestimento, adesso
                        dovete tornare da Nostradamus. Una volta là partirà una
                        discussione (il dialogo inizierà solo se avete creato la
                        tinta), esaurite tutti gli argomenti e saprete che
                        potete offrire la confettura visto che piace molto,
                        inoltre dovete rivedere tutte le vostre nozioni di
                        astrologia e altro e in questo caso vostro padre vi darà
                        un foglio: aprite l’inventario e mettetelo nel libro per
                        vedere alcuni enigmi da risolvere. Il primo si trova a
                        destra, dovete mettere in ordine dal primo all’ultimo i
                        segni zodiacali, l’unico problema è che per farlo potete
                        solo interagire con gli ultimi 2 in fondo, l’icona in
                        basso a destra inverte gli ultimi 2 segni, quella a
                        sinistra li fa scorrete tutti verso il basso, partite
                        dal primo segno e a seguire andate in ordine cronologico
                        con gli altri. Il secondo enigma è poco più a sinistra,
                        in questo caso dovete solo abbinare i segni ai pianeti,
                        anche in questo caso ci saranno 2 icone, una per
                        scorrere e l’altra per invertire i segni e i pianeti che
                        passano al centro. Il terzo enigma è il più semplice,
                        prendete il compasso nella trousse e usatelo sul centro
                        della pagina a destra, interagite con il bordo e fatelo
                        girare piano fino ad ottenere un cerchio, fatelo una
                        seconda volta per ottenerne un altro, alla fine vi
                        ritroverete con i segni dei pianeti segnati sopra questi
                        cerchi, per concludere il tutto basta che prendete la
                        penna dalla trousse e la usiate con il centro del
                        cerchio per trovare un responso positivo. Potete vedere
                        il tutto completato nella fotografia qua sotto.

                        Completato tutto tornate da Nostradamus, parlateci e
                        inizierete a lavorare sulla tonalità della voce, potete
                        settare il timbro e la tonalità con i livelli in basso a
                        destra, a ogni domanda che vi verrà posta dovete capire
                        con che timbro e tonalità rispondere, ogni volta che ce
                        la farete, il livello che dovreste vedere in basso a
                        sinistra, si riempirà, quando sarà pieno avrete finito e
                        inizierà il trucco con la tinta.

                                GIOVEDI 28 MARZO 1566
                        Giorno

                        Siete all’esterno, giratevi indietro e uscite da quella
                        parte, proseguite per una locazione, giratevi a sinistra
                        e andate avanti fino ad arrivare di fronte a una chiesa,
                        andate avanti e arriverete di fronte alla casa del
                        fabbro, lì vicino c’è una fontana dove potete prendere
                        dell’acqua con i contenitori. Entrate e davanti alla
                        porta della casa bussate, parlate con il fabbro che alla
                        fine vi farà usare la forgia ricordandovi di portargli
                        un poco di pane una volta finito. Guardate in terra,
                        dovreste vedere un pezzo di metallo curvo, prendetelo,
                        giratevi verso la forgia e interagite con la leva in
                        alto a destra per fare aria e ravvivare il fuoco,
                        mettete il pezzo di metallo appena preso nel fuoco e
                        aspettate che sia incandescente, usate le lunghe pinze
                        lì vicino e prendete il pezzo, mettetelo sull’incudine e
                        prendete le altre piccole pinze lì vicine, usatele sul
                        pezzo per tagliarlo e a seguire mettete il pezzo ancora
                        caldo nell’acqua che c’è nella bacinella in terra.
                        Posate le pinze e prendete il pezzo ormai freddo
                        dall’acqua, prendete la corda appesa al muro e tornate a
                        casa vostra. Andate in cucina, mettete il pezzo di
                        metallo nell’impastatrice e l’aggiusterete, ora con la
                        ricetta che avete visto sul muro dovete cercare di fare
                        del pane. Per prima cosa alzate le eliche
                        dell’impastatrice interagendo con la leva in alto a
                        destra, ora mettete dentro 2 dosi di farina, una di
                        lievito, una di sale e una di acqua, abbassate le eliche
                        e interagite con la leva in alto a sinistra per creare
                        un impasto, aspettate un attimo per farlo riposare e poi
                        prendetelo mettendolo sulla pala per infornare. Giratevi
                        verso il forno a legna, usateci sopra l’accendino per
                        creare del fuoco e poi giratevi verso il tavolo di
                        lavoro, prendete la pala dal manico e mettete nel forno
                        i panini, tenendo sempre la pala a portata di mano,
                        aspettate un attimo fino a che i panini non sono di
                        colore marroncino, a questo punto usate la pala e
                        prendeteli, posate il tutto sul tavolo da lavoro e
                        prendete i 2 panini che ora sono pronti. Uscite e
                        tornate alla porta del fabbro, bussate alla porta e
                        automaticamente metterete un pane sul davanzale lì
                        vicino: ora dovete andare al castello, raggiungete la
                        regina e parlateci, vi darà un foglio con scritto sopra
                        una quartina di Nostradamus, aprite l’inventario e
                        mettete il foglio nel libro degli appunti, uscite e
                        andate avanti fino a che non troverete un frate, parlate
                        con l’uomo per avere un foglio e per sapere delle morti
                        avvenute negli ultimi giorni. Alla fine saprete dove
                        hanno portato le ultime 2 vittime, aprite l’inventario e
                        mettete il foglio appena avuto con i nomi delle vittime
                        negli appunti, prendete la penna dalla trousse e usatela
                        per scrivere vicino ai nomi delle vittime, facendo così
                        segnerete i loro segni zodiacali, solo di 2 nomi non si
                        conosce la data di nascita . Uscite e nel corridoio
                        scendete le scale: una volta nel cortile, girate lo
                        sguardo a sinistra e vedrete la porta delle biblioteca,
                        è aperta, entrate e sarete nella stanza dove è accaduto
                        il fatto, controllate lo scaffale caduto, dovete cercare
                        di toglierlo, guardate in alto, appesa c’è una lanterna,
                        prendete la pertica appoggiata sugli scaffali e usatela
                        per prendere la lanterna, controllate in alto sopra gli
                        scaffali, c’è un secondo anello di ferro ma non c’è
                        appeso niente, usate la corda sulla parte superiore
                        della pertica per attaccarla e poi usate la pertica
                        sull’anello di ferro in alto, facendo così farete
                        passare la corda dentro fino a farla arrivare allo
                        scaffale caduto, interagite con la parte della corda che
                        arriva alla parte superiore dello scaffale per legarla
                        bene, guardate in alto nel posto dove avete visto la
                        lanterna e interagite con la corda trascinandola in
                        basso e alzare lo scaffale, a questo punto dovete fare
                        in fretta e quindi mollate la corda lasciando il tasto
                        del mouse e subito velocemente premetelo ancora per
                        attaccare la corda alla gamba del tavolo.

                        Adesso potete esaminate la scena del delitto, appena
                        vedrete la trousse, prendete la lente di ingrandimento e
                        date un occhio al posto. Sono 3 le zone da controllare,
                        prima controllate il tavolo, leggete il libro e prendete
                        il foglio accartocciato, ora interagite con la parte
                        sotto dello scaffale dove è caduto, vedrete del sangue,
                        interagite con il sangue per esaminarlo e interagite
                        anche con i libri lì vicino. Per ultimo esaminate la
                        parte inferiore dello scaffale che avete appena alzato,
                        c’è qualcosa, della segatura, forse non è un incidente
                        la morte dell’uomo, prendete la segatura e sentirete
                        parlare qualcuno. Una volta finito il dialogo vi
                        ritroverete nella cappella dove è stato portato il
                        cadavere: aprite l’inventario, usate la lente sopra il
                        foglio accartocciato e interagite con questo per vedere
                        cosa c’è disegnato sopra. È la mappa del castello,
                        mettetela subito nel vostro libro degli appunti,
                        chiudete l’inventario e interagite con il lenzuolo che
                        copre la vittima per scoprirla: interagite con il corpo,
                        prendete la chiave appoggiata lì vicino e a seguire
                        usate la lente sulla testa. Vedrete una ferita, usate la
                        pinza della trousse sulla ferita della testa per
                        prendere la scheggia di legno, mettete via la pinza e
                        interagite con la bocca per notare la lingua di colore
                        scuro, sembra sia stato un veleno. Tornate nella
                        biblioteca e andate nella parte dietro dello scaffale
                        caduto: c’è un armadietto, è rotto, apritelo e in alto
                        vedrete un fazzoletto, prendetelo e cadrà qualcosa da
                        sotto, prendete il pacchetto che è caduto e aprite
                        l’inventario, usate la lente per vederlo e poi usateci
                        sopra le forbici che ci sono nella trousse, all’interno
                        troverete un foglio e un pezzo con scritto qualcosa,
                        mettete tutto nell’inventario, prendete il foglio appena
                        trovato e mettetelo negli appunti. Ci sono 3 lettere ma
                        la parte finale non è leggibile, usate sopra alla parte
                        illeggibile lo scalpello per levare le macchie e usate
                        sopra la penna per trovare cosa c’era scritto sotto,
                        adesso mettete via tutto e con la lente controllate il
                        secondo pezzo che c’era nel pacco: ci sono sopra dei
                        segni, interagite con il pezzo e lo girerete, vedrete
                        una seconda scritta, a questo punto avete terminato,
                        uscite, rientrate nel castello salendo le scale, andate
                        nel corridoio e entrate nell’ufficio dell’uomo con cui
                        avete parlato prima, parlateci una seconda volta di
                        tutto e poi andatevene. Tornate a casa e andate a
                        parlare con Nostradamus, alla fine vi ritroverete di
                        notte.

                        Notte

                        È notte e dovete andare a cercare una mandragora. Uscite
                        dalla parte posteriore, guardate a sinistra e sopra un
                        tavolo vedrete dell’aglio, per sicurezza prendetene 2 o
                        3 spicchi, andate avanti fino alla casa del fabbro,
                        giratevi a destra e andate avanti per una locazione, ci
                        sono dei cespugli con del fieno greco, prendetene anche
                        qua 2 o 3 pezzi, salite in alto fino alle mura del
                        castello, dovreste vedere un carretto lì vicino,
                        togliete il blocco di legno dalla ruota e spingetelo, da
                        sotto il palco c’è una pianta di mandragora, prendetela
                        e poi prendete anche 2 o 3 pezzi di cipresso e 2 o 3
                        pezzi di Celidonia. Andate all’entrata del castello e
                        scendete verso il paese, sopra una porta e sopra una
                        finestra potete prendere 2 o 3 pezzi di Aloe e di fiori
                        della seta, a questo punto tornate a casa e andate in
                        camera da letto per parlare con Nostradamus. Dovete
                        creare un paio di ricette per la pozione: si trovano nel
                        laboratorio dove avete fatto la tinta, andateci, andate
                        al tavolino e date un occhio sopra il tavolo, ci sono 2
                        quartine che potete leggere e c’è una fialetta, prendete
                        la fialetta e aprite l’inventario, esaminatela con la
                        lente della trousse e usate la pinza per prendere la
                        ricetta che c’è dentro. Mettetela negli appunti (una
                        volta tolta la ricetta, la fiala avrà dentro della
                        polvere che potete usare) e andate al tavolo, prendete
                        le 2 ricette e mettetele subito negli appunti, ora
                        potete dedicarvi a creare le pozioni. Se avete seguito
                        la soluzione fino ad ora dovreste avere tutte le piante
                        e tutto il resto lo potete trovare sugli scaffali di
                        fronte a voi: ora basta seguire le ricette come sono
                        scritte per trovare le varie pozioni, l’unica cosa da
                        fare per trovare il racino della mandragora è esaminarla
                        con la lente e poi usarci sopra la forbice, in questo
                        modo avrete il frutto e il racino, per la polvere vi
                        ricordo che si trova nella fialetta che avete svuotato
                        prima, ricordate che ogni volta che avete fatto una
                        pozione dovrete usare i contenitori per prenderla. Una
                        volta create le 3 pozioni tornate da Nostradamus,
                        parlateci e a seguire mettete la polvere per favorire
                        l’ipnosi nella bacinella di fronte all’uomo e a seguire
                        dategli il vino, per concludere usate l’accendino sopra
                        la polvere per l’ipnosi per fare partire la visione,
                        alla fine dovrete cercare di entrare nell’osservatorio
                        di Nostradamus: per farlo, prendete il medaglione che ha
                        al collo, salite la scala e giratevi verso la porta
                        chiusa, usateci sopra il medaglione e interagite con la
                        porta. Vi ritroverete di fronte a un enigma, ci sono 3
                        pianeti che potete spostare, al centro, nella parte
                        inferiore, dovreste vedere i 3 disegni di questi
                        pianeti, lo scopo è di mettere i 3 pianeti che potete
                        spostare in linea con quelli disegnati, qua sotto potete
                        vedere la sequenza esatta da inserire per ottenere il
                        giusto abbinamento.





                        La porta si aprirà, entrate e controllate gli scaffali,
                        c’è la pietra che vi serve, prendetela e andrete a
                        dormire.

                              VENERDI 29 MARZO 1566


                        Giorno

                        È mattino, andate da vostro padre, parlateci e vi
                        chiederà un panino, uno lo avete dato al fabbro, se
                        l’altro non lo avete mangiato, lo darete automaticamente
                        a Nostradamus. Andate al castello, entrate nella
                        biblioteca e parlate con l’uomo seduto, esaurite gli
                        argomenti e noterete sulla panca lì vicino una chiave:
                        dovete trovare un modo per prenderla, giratevi, noterete
                        il frate che sta leggendo, avvicinatevi e parlate, alla
                        fine uscite e tornate a casa, cambiate gli abiti e
                        mettete quelli da donna, tornate alla biblioteca e
                        parlate con l’uomo, fategli una domanda e quando questi
                        si distrarrà, aprite l’inventario e munitevi
                        dell’argilla. Fate una seconda domanda e quando l’uomo
                        si distrarrà una seconda volta, usate l’argilla sulla
                        chiave per prenderne lo stampo, ora andate a parlare con
                        il frate, alla fine uscite e tornate a casa per
                        rimettervi i vestiti da uomo. Uscite e andate dal
                        fabbro, bussate alla porta e in cambio del favore per la
                        chiave vorrà il rimedio contro la peste, se avete fatto
                        le 3 pozioni in precedenza dovreste averla già, la
                        poserete in modo automatico come lo stampino della
                        chiave sul piccolo davanzale lì vicino, ora andate a
                        fare un giro, tornate dopo un minuto e bussate alla
                        porta, la chiave è pronta e la prenderete in modo
                        automatico. Andate al castello e raggiungete il
                        corridoio, una volta davanti alla porta, usate la chiave
                        ed entrate, sul tavolino di fronte a voi c’è un libro,
                        interagire ed apritelo, prendete la nota che c’è
                        all’interno, giratevi a destra e aprite lo scrittoio,
                        esaminatelo e con la lente avvicinatevi. Aprite il
                        cassetto e prendete il foglio dentro, in basso a destra
                        dello scrittoio c’è una zona attiva, usateci sopra lo
                        scalpello della trousse e a seguire la pinza per trovare
                        un foglietto: a questo punto verrete colti in flagrante,
                        finite il dialogo e uscite dalla camera, scoprirete una
                        guardia in terra, un altro omicidio. Prima di esaminare
                        il corpo, aprite l’inventario e mettete tutti i
                        documenti appena trovati negli appunti, nella parte dove
                        c’è la pagina strappata, usate il compasso per fare 2
                        cerchi, uno all’esterno e uno più all’interno, una volta
                        fatto usate la penna sulla scritta in alto a sinistra.
                        Bene, ora avvicinatevi al corpo e spostatelo, dopo un
                        breve dialogo riesaminatelo più da vicino, prendete la
                        lettera attaccata alla cinta, esaminate il sangue sui
                        vestiti e esaminate l’impronta nel sangue, prendete il
                        compasso e misuratene la lunghezza, alla fine alzatevi e
                        aprite l’inventario, esaminate con la lente la lettera e
                        usateci sopra la forbice per aprirla e trovare dentro
                        una rosa rossa. Andate nel corridoio oltre la guardia,
                        entrate nella stanza e da sopra un letto prendete il
                        panno, in alto ci sono dei coltelli, esaminateli, ne
                        manca uno, sul letto c’è una bottiglia, esaminatela e
                        avete finito, uscite e andate dalla guardia di fronte
                        alla stanza della regina, parlate dell’accaduto e
                        saprete di una dama di compagnia che simpatizzava per la
                        guardia morta, la porta è proprio dietro di voi,
                        andateci e bussate per entrare. Parlate con la ragazza
                        di tutto e alla fine uscite, verrete richiamati e in
                        cambio di collaborazione la ragazza sarà più
                        accondiscendente, vuole una pozione afrodisiaca.

                        Notte

                        Parlate con Nostradamus che vi darà la chiave del tavolo
                        del laboratorio: continuate a discutere per sapere che
                        la ricetta afrodisiaca si trova da qualche parte nella
                        stanza di vostro fratello, salite le scale della casa e
                        andate nella camera di vostro fratello, c’è un baule con
                        sopra una coperta rossa, interagite con la coperta per
                        toglierla, interagite con la parte sotto della serratura
                        del baule e vi avvicinerete, usate la lente sulla
                        serratura al centro, ora la vedrete più da vicino,
                        prendete lo scalpello nella trousse e usatelo sopra il
                        piccolo perno in metallo che esce dal cardine in basso,
                        si sposterà a sinistra, prendete la pinza e usatela sul
                        perno per prenderlo. Ora potete interagire con la
                        serratura e aprirla, all’interno c’è un congegno con i
                        segni dello zodiaco, dovete inserire il codice giusto.
                        La soluzione la potete trovare nel quadro sopra il
                        letto, ci sono raffigurate delle costellazioni, se
                        andate nella stanza vicino dove c’è l’osservatorio di
                        Nostradamus e se interagite con le porte scorrevoli,
                        troverete tutti i segni zodiacali e le loro
                        costellazioni. Fate gli abbinamenti che vi servono e poi
                        inserite i segni zodiacali che potete vedere nella
                        fotografia qua sotto.





                        Sentirete un rumore, adesso interagite con la lunga asta
                        in metallo che esce dalla serratura per prenderla e poi
                        aprite il baule e prendete il foglio che c’è
                        all’interno, mettetelo come al solito negli appunti e
                        troverete la ricetta afrodisiaca, scendete le scale e
                        andate nel laboratorio. Prima di fare la pozione, andate
                        verso il tavolo, sotto c’è un cassetto chiuso, apritelo
                        con la chiave che vi ha dato Nostradamus e prendete il
                        contenuto, mettetelo negli appunti e andate al tavolo
                        per fare la pozione. Come per le volte precedenti,
                        create la pozione tenendo presente che i frutti della
                        mandragora li avete già nell’inventario insieme alla
                        polvere che vi ha dato la ragazza che vuole la pozione
                        per sé. Ora andate nell’osservatorio, nell’inventario
                        dovreste avere un foglio che avete preso in precedenza
                        nella stanza dell’uomo al castello: sopra c’è disegnato
                        un cerchio, giratevi verso la macchina che raffigura il
                        sistema solare e i pianeti (per sapere come usarla c’è
                        una nota scritta sugli scaffali), interagite con la
                        parte in basso al centro e mettete dentro il foglio come
                        potete notare nella fotografia qua sotto.

                        Chiudete e interagite con il macchinario, a questo punto
                        aprite gli appunti e leggete le coordinate che dovete
                        ricreare nel macchinario, fate nello stesso modo che
                        vedete nella fotografia qua sotto.

                        A seguire dovete inserire in alto con le frecce l’età
                        della persona: negli appunti la data di nascita è il 14
                        dicembre del 1553, questo vuol dire che l’età della
                        persona è di 12 anni, come potete vedere nella foto qua
                        sotto.

                        Uscite dall’inquadratura e interagite con la manovella a
                        destra, si aprirà lo sportellino al centro e voi potrete
                        prendere il foglio e metterlo negli appunti, uscite,
                        andate in camera vostra e vi metterete a dormire.

                              SABATO 30 MARZO 1566


                        Giorno

                        È di nuovo mattino, mettete i vestiti di vostro fratello
                        e andate a parlare con Nostradamus per metterlo al
                        corrente, alla fine saprete che dovete cercare altri tre
                        tomi, andate al castello e raggiungete la regina madre,
                        parlate di tutto con la donna e alla fine uscite.
                        Raggiungete il corridoio e vedrete in terra un pezzo di
                        foglio, prendetelo e mettetelo negli appunti: è una
                        parte della mappa, mettetela nel punto dove è stata
                        strappata. Già che siete lì, andate nella stanza a
                        parlare con l’uomo e poi raggiungete la stanza delle
                        guardie per notare che il coltello usato per uccidere è
                        tornato al suo posto. Uscite, scendete le scale e andate
                        nella biblioteca, raggiungete la parte dove c’era
                        l’armadietto scassinato e partirà un filmato,
                        controllate gli scaffali, ci sono 3 o 4 libri con cui
                        potete interagire, fatelo e dietro troverete una
                        serratura, usate la chiave di Philibert ma sembra non
                        girare, aprite l’inventario e usateci sopra la lente,
                        prendete lo scalpello e usatelo sopra la chiave per
                        spostarne un pezzetto. A questo punto usate la chiave di
                        nuovo con la serratura e troverete il passaggio segreto.
                        Entrate, a sinistra su uno scrittoio c’è uno dei tomi,
                        esaminatelo ma è vuoto, adesso per trovare gli altri vi
                        serve della luce, usate l’accendino sulle candele in
                        alto, ora che c’è più luce andate in fondo e controllate
                        gli scaffali, vedrete un libro con le lettere AMP,
                        prendetelo e mettetelo sullo scrittoio, apritelo e
                        prendete il foglio, ce ne manca ancora uno ma
                        improvvisamente sentirete una voce e sarete costretti ad
                        uscire perché non volete che questo posto segreto sia
                        scoperto. Una volta fuori, aprite l’inventario e mettete
                        il foglio appena preso negli appunti, leggete la nota e
                        uscite, andate dalla ragazza che ha chiesto
                        l’afrodisiaco, dateglielo e poi parlate con la donna,
                        accettate di bere la pozione e alla fine per avere la
                        possibilità di fare delle domande, dovrete giocare a un
                        gioco particolare. La ragazza lancerà dei dadi e vi dirà
                        la somma, voi dovrete indovinare i numeri dei dadi che
                        sono usciti, avete qualche tentativo a disposizione, se
                        per qualche motivo non ce la farete dovete dare un
                        oggetto in cambio, io personalmente ho sempre dato un
                        fiore di IRIS. Alla fine quando avrete saputo tutto
                        avrete nell’inventario un medaglione di Philibert, usate
                        la lente sul medaglione e interagite per girarlo, ci
                        sono dietro 4 strani segni, prendete nota e tornate
                        nella stanza segreta, dovete ancora trovare l’ultimo
                        tomo, guardate in terra, ci sono delle mattonelle,
                        potete interagire solo con i 4 angoli di queste
                        mattonelle, in ogni angolo ci sono 4 segni, dovete
                        premere quelli giusti, è facile anche perché li avete
                        visti girando il medaglione appena preso. Interagite
                        premendo solo un segno per ogni angolo, basta seguire la
                        sequenza da sinistra verso destra dei segni incisi sul
                        medaglione, se fate nel modo giusto a seguire avrete
                        l’opportunità di spostare le mattonelle al centro,
                        fatelo come nella fotografia qua sotto e troverete un
                        secondo passaggio segreto.





                        Attaccate la corda al lampadario con le candele che si
                        trova in alto e scendete nel passaggio: sarete in un
                        tunnel, in terra c’è l’ultimo tomo, prendetelo, aprite
                        l’inventario e usate la lente per vederlo da vicino,
                        interagite per aprirlo e prendete il foglio, mettetelo
                        subito negli appunti e leggetelo. Adesso andate avanti
                        fino a che non arriverete di fronte a una parete di
                        roccia, a destra in basso ci sono 2 oggetti, prendeteli,
                        sono una spada e uno scudo. Sulla parete di roccia ci
                        sono delle scritte e mancano 2 pezzi, li avete
                        nell’inventario e quindi inserite questi nelle 2
                        fessure, prenderete nota dei segni completi e
                        improvvisamente la galleria inizierà a crollare,
                        munitevi di scudo e raggiungete la parte opposta per poi
                        risalire con la corda. Uscite e tornate nel castello,
                        andate nel corridoio e guardate la prima porta a destra,
                        è semi aperta, apritela e entrate per trovare il frate a
                        terra, con la trousse usate la lente per guardare i
                        piedi, usate sopra le scarpe il compasso, a seguire
                        sempre con la lente esaminate la testa e interagite con
                        la bocca per notare la lingua scura. Con la lente date
                        un occhio alla mano, c’è qualcosa che trattiene,
                        interagite per 2 volte e prenderete il libro,
                        esaminatelo sempre con la lente e poi usate lo scalpello
                        per togliere un pezzo di copertina, troverete dentro un
                        foglio e una chiave, esaminate ancora la mano e guardate
                        il dito di colore scuro. Se provate con la chiave ad
                        aprire il baule lì vicino non ce la farete perché non è
                        il momento giusto, adesso dovete tradurre i segni presi
                        poco prima, aprite l’inventario e la pagina degli
                        appunti che contengono i segni. Alcuni di questi segni
                        li avrete già, in alto alla pagina per esempio c’è una
                        parola con dei segni vicino, il medaglione di Philibert
                        contiene 4 lettere e i relativi segni dietro, gli altri
                        li potete trovare anche a caso. Vi ricordo che potete
                        girare le lettere e i segni sotto, mentre la freccia
                        cercherà l’abbinamento se è giusto, completato tutto
                        uscite e vi ritroverete di notte (se la notte non arriva
                        andate a parlare con la guardia per avvisarla della
                        morte del frate).

                        Notte

                        Andate a parlare con Nostradamus, alla fine dovrete
                        aiutarlo a equilibrare il sistema solare nella sua
                        stanza di osservazione: andateci e mettete i pesi e
                        quello che serve nello stesso modo che vedete nella
                        fotografia qua sotto.





                        Alla fine parlerete ancora con Nostradamus e dovrete
                        andare a dormire.

                              DOMENICA 31 MARZO 1566


                        È mattina, andate da Nostradamus e fate il punto della
                        situazione, vestitevi da uomo e andate al castello,
                        raggiungete la cappella e togliete la coperta al
                        cadavere: vostro padre aveva ragione, il frate è vivo,
                        uscite e salite le scale. Andate nella stanza del frate,
                        usate la chiave per aprire il baule, prendete il foglio
                        e l’abito da frate, date un occhio all’interno e
                        prendete la segatura sopra la sega: è proprio la stessa
                        dello scaffale crollato in biblioteca, mettete il foglio
                        appena preso nell’inventario e leggete la nota, uscite e
                        raggiungete la camera della ragazza a cui avete fatto
                        bere la pozione afrodisiaca. È morta, esaminatela e
                        controllate con la lente la faccia e poi il foglio che
                        ha nelle mani, leggetelo e saprete che il foglio indica
                        voi e Nostradamus colpevoli, aspettate che vadano via le
                        guardie e mettete il vestito da frate, andate nel
                        corridoio e raggiungete la stanza delle guardie che
                        hanno imprigionato il vostro amico, parlate con lui di
                        tutto e avrete la chiave della sua camera. Uscite,
                        andate alla porta e apritela con la chiave, guardate la
                        piccola scrivania da vicino e aprite il libro, prendete
                        il foglio e leggete la pagina del libro, usateci sopra
                        la forbice per prenderla, aprite l’inventario e mettete
                        i fogli negli appunti: leggete tutto e uscite, andate
                        dalla regina, parlateci e avrete delle risposte da dare,
                        vi consiglio di dire sempre la verità in modo che il
                        livello della barra rossa a sinistra salga in alto, una
                        volta in cima la regina vi crederà e vi lascerà andare
                        per concludere questa avventura. Scendete le scale e
                        andate nella cappella, andate di fronte all’altare e
                        qualcuno vi colpirà in testa: da adesso avete il tempo
                        limitato, costretti dal frate dovete trovare l’entrata
                        per il tesoro, avete poco tempo prima che il veleno
                        faccia effetto, parlate con il frate di tutto e poi
                        esaminate quella specie di occhio al centro dell’altare.
                        Dovete cercare di ricreare un pentagramma, proprio nello
                        stesso modo che vedete nella fotografia qua sotto.





                        Facendo così prenderete nota dei numeri negli appunti e
                        potrete anche prendere il pentagramma: c’è un buco,
                        prendete lo strano oggetto, aprite l’inventario e
                        controllatelo con la lente, interagite con questo per
                        allungarlo e mettetelo sopra l’altare, mettete in alto
                        il pentagramma e vedrete una luce partire e andare verso
                        una colonna, aprite la pagina degli appunti dove avete
                        segnalo i numeri che avete visto nel pentagramma. I
                        numeri fanno parte di 4 gruppi, le righe in alto sono 4,
                        questo vuol dire che dovete sottolineare solo le lettere
                        della prima riga che corrispondono ai numeri del gruppo
                        numero 1, poi nella seconda sottolineerete le lettere
                        dei numeri che appartengono al numero 2. Alla fine
                        troverete un nome, è praticamente il vostro nome,
                        anagrammatelo e poi controllate la parte alta della
                        colonna dove arriva il raggio, esaminatela per bene e
                        vedrete che potete girare dei segni. Potete girare sia
                        la parte superiore e inferiore, quello che dovete fare è
                        ricreare il vostro nome con i simboli celtici, per
                        aiutarvi avete nella parte superiore destra l’icona X
                        che vi farà apparire i segni abbinati alle lettere,
                        partendo dalla colonna con il raggio proseguite verso
                        destra mettendo per ogni colonna le lettere giuste
                        proprio come potete vedere nelle fotografie qua sotto.

                        Se avete fatto tutto bene le colonne scenderanno
                        rivelando un nuovo enigma, dovete cercare di fare
                        arrivare il raggio in un determinato punto, per fare
                        questo potete usare gli specchi che sono apparsi dalle
                        colonne, partite dalla prima dove c’è il raggio e
                        muovete lo specchio in modo che vada a finire a quello
                        di fronte e così via per tutte le altre volte, qua sotto
                        nella fotografia potete vedere il risultato finale

                        Come vedete il raggio batte sopra una lastra, usate la
                        spada per alzarla e scenderete sotto, prendete la spada
                        in terra e mettetela nelle mani della statua, prendete
                        la testa della statua e mettetela sopra per trovare il
                        tesoro, entrate nella sala e assisterete alla
                        conclusione di questa avventura.

                        PUNTEGGIO FINALE

                        Il punteggio finale è stato di 334 punti, si può fare di
                        meglio perché un paio di oggetti non li ho usati, come
                        ad esempio l’aglio. Il punteggio massimo dovrebbe essere
                        di 350 punti.
                              Soluzione di Ivan "Panko" Vailati

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