martedì 9 aprile 2013

Marc Jacobs, 50 anni di 'sesso e glamour'



Lo stilista newyorkese festeggera' compleanno su spiaggia Brasile


Marc Jacobs

Un modello di Marc Jacobs


Marc Jacobs

Un modello di Marc Jacobs











di Gina Di Meo
I primi 50 anni di Marc Jacobs e una vita vissuta all'insegna del motto 'Sesso e glamour vendono tutto'. Domani lo stilista newyorkese festeggera' mezzo secolo di un'esistenza vissuta tra qualche basso e tanti alti che lo hanno portato ad essere, secondo la classifica del 'Time', tra i cento uomini piu' potenti della terra. Di crisi di mezza eta' neanche a parlarne! ''Non la vedo affatto come una crisi - ha detto durante un'intervista al Telegraph - piuttosto un'avventura. Alla fine e' un numero e io non mi sento diverso da come mi sentivo dieci anni fa''.
In quasi trent'anni di carriera Jacobs ha dato il meglio di se' in fatto di creare sensazionalismi. Solo nell'ultimo anno lo si e' visto in ordine di tempo darsi alla pazza gioia per il suo 49mo compleanno nel mare del Brasile con il suo fidanzato la porno star brasiliana il 24enne Harry Louis, oppure presentarsi all'appuntamento mondano dell'anno a New York, il Costume Institute Gala del Metropolitan Museum, indossando una sua versione particolare di smoking, fatto di pizzo trasparente che lasciava vedere un paio di boxer bianchi. ''E' solo un abito di pizzo - esclamo' all'epoca mentre 'sfilava' sul red carpet - non mi andava di essere noioso indossando uno smoking''.
Passa qualche mese e arriva il tempo della New York Fashion Week. Il suo show all'Armory su Lexington Avenue e' la ciliegina sulla torta di una settimana di sfilate 'regolari', fino a che, appunto, Jacobs non manda in passerella una modella a seno nudo sotto la luce color seppia creata da un'intensa luna. Lui invece, ad entrambe le sue sfilate, Marc by Marc Jacobs e Marc Jacobs, ha salutato il pubblico indossando abiti pigiama. Poi arriva il suo momento di spogliarsi, ed eccolo a torso nudo mentre apre una lattina di Diet Coke durante uno spot in cui viene ufficializzata la sua nomina a direttore creativo per la bibita dietetica piu' famosa al mondo e la campagna per festeggiare il trentennale dal suo lancio. Il video mostra lo stilista in una cabina per le foto istantanee che rende omaggio al famoso spot del fusto degli anni '90 e allo stesso modo scatena i bollenti spiriti di un gruppo di ragazze.
''Penso che sia divertentissimo - ha commentato dopo la presentazione della campagna - che la gente voglia ancora che mi tolga la maglietta. Sapete fra due mesi avro' 50 anni e credo che dovrei essere contento''. Sono passati invece quasi due anni e ancora risuona l'eco dello scalpore provocato dalla campagna per il suo profumo 'Oh, Lola!'. All'epoca un'appena maggiorenne Dakota Fanning veniva ritratta seduta con una bottiglia fuori misura di profumo tra le gambe.
''Mi piace l'attenzione - ha ancora dichiarato - devo essere onesto. Ci sono stati anni in cui non volevo avere niente a che fare con la stampa e non mi importava di apparire. Ora per far si' che possa godermi quell'attenzione devo essere me stesso e fare cio' che voglio anche se si tratta di indossare un vestito rosa o di pizzo o un gonnellino. Non lo faccio solo per avere attenzione ma prima di tutto per me stesso perche' mi da' piacere''. Per il suo 50/o compleanno, invece, salvo colpi di scena, Jacobs, come lui stesso ha anticipato tempo fa, prevede un'altra puntatina in Brasile dove ha in mente solo di rilassarsi con il sole, la spiaggia e qualche cena.
(ANSA)

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