mercoledì 17 aprile 2013

INTERNET & INFORMATICA


SONY E TOPPAN LANCIANO DISCO OTTICO RICAVATO DA CARTA
Il colosso elettronico giapponese Sony e la Toppan Printing hanno realizzato un nuovo disco ottico, composto per il 51% di carta, che sarà compatibile con la prossima generazione della tecnologia dvd. Il disco, basato sulla tecnologia dvd a laser blu, può contenere circa cinque volte i dati presenti sui dischi attuali e si prevede che nel giro di cinque anni sostituirà quello attuale a laser rosso. La tecnologia Blu-Ray è sostenuta da un consorzio di produttori di elettronica tra i quali Sony, Matsushita Electric Industrial e l’olandese Philips.

UE E POLITECNICO DI MILANO CONTRO SPIONAGGIO INFORMATICO
La Commissione europea e il Politecnico di Milano stanno lavorando a un progetto che prevede lo sviluppo di una rete globale per comunicazioni sicure basate sulla crittografia quantistica per sconfiggere lo spionaggio informatico economico e industriale. Il “Development of a Global Network for Secure Communication based on Quantum Cryptography” ha una durata di quattro anni, è finanziato dalla Ue con 11,4 milioni di euro e coinvolge quarantuno partner da dodici paesi.

PREMIATO CON UN MILIONE DI EURO INVENTORE DI WWW
Tim Berners-Lee, l’inventore del World Wide Web, ha ricevuto il più importante premio tecnologico del mondo, del valore di un milione di euro. Si tratta del Millennium Technology Prize, conferito a Berners-Lee dalla Finnish Technology Award Foundation. L’architetto di internet, 48 anni, non si è mai arricchito per la sua invenzione, accontentandosi dello stipendio al Massachusetts Institute of Technology negli Usa, e ora guida il Wide Web Consortium (W3C), un gruppo non-profit che lavora per migliorare il funzionamento del web.

AL VIA LA GARA PER LA GESTIONE DEI VIDEOGIOCHI STATALI
L’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato ha pubblicato l’avviso di gara per affidare in concessione l’attivazione e la conduzione operativa della rete telematica dei videogiochi. Dal primo maggio, infatti, entrerà in vigore la nuova normativa di disciplina del settore. Il bando interessa le società che operano nel campo dei giochi. Le domande di partecipazione devono arrivare ai Monopoli entro il 7 giugno.

IL SITO DELLA SETTIMANA a cura di Katharina von Bruchhausen
LA PAGELLA
Idea****
Utilità****
Grafica**
Funzionalità***
Velocità***
Completezza***
A Milano si è appena conclusa una delle fiere più importanti del settore arredamento, Il Salone del mobile. Se vi siete fatti ispirare dalle molteplici proposte dei designer e volete cambiare ‘look’ alla vostra casa, il sitohttp://www.arredamento.it/ fa per voi. Il website si autodefinisce “La web community per chi ama la propria casa” e si presenta con una homepage piena di link e notizie. La grafica di conseguenza risulta poco ‘chiara’, ma la molteplicità delle informazioni offerte è una buona scusa. Gli argomenti trattati sono tantissimi, dall’arredamento casa e ufficio, al riscaldamento, la bioedilizia, l’illuminazione, il benessere casa, il giardino, ecc. Non mancano annunci di lavoro e di compravendita di mobili o altro. Chi vuole partecipare alle discussioni del forum di arredamento.it, può scegliere tra cinque sezioni, ognuna dedicata a una stanza della casa. Grazie a un motore di ricerca si possono trovare negozi di arredamento in tutta Italia, per categoria o parola chiave. Per chi ha poco tempo è disponibile anche un servizio di shopping online.



www.emule.it

Nessun commento:

Posta un commento