venerdì 19 aprile 2013

Dagli smartphone ai tablet, italiani sempre più multimediali



18 mln di italiani 'consumatori convergenti': usano più mezzi di comunicazione in diversi contesti


 foto archivio

Sono quasi 18 milioni gli italiani fra 15 e 64 anni che usano attivamente piu' mezzi di comunicazione nei piu' diversi contesti di vita: una fascia di popolazione di ''consumatori convergenti'' che ha un consumo mediale e una dotazione tecnologica sopra la media. E' quanto emerge da un'indagine presentata a Milano e realizzata da ConMe, laboratorio di ricerca frutto della collaborazione tra la School of Management del Politecnico di Milano e Makno/Abis analisi e strategie.
Fino a 34 anni, si legge nel rapporto, i potenziali convergenti hanno una penetrazione uguale tra uomini e donne, mentre oltre i 35 anni la concentrazione tra gli uomini e' piu' alta per il maggior tasso di attivita'. La penetrazione e' massima nelle fasce di eta' piu' giovani: 80% fra 15 e 18 anni, 73% fra 18 e 24. Si tratta di persone che fanno piu' esperienze mediali sui dispositivi digitali e che utilizzano sempre di piu' smartphone (+77%) e tablet (+186%).
Dall'indagine emerge che questi device, insieme al pc, fanno da sottofondo a tutta la giornata, soprattutto per la fruizione di relazione ed intrattenimento. Non a caso piattaforme come Facebook e YouTube raggiungono il 90% degli intervistati. Facebook e' il social network piu' utilizzato (tutti i giorni per il 62% del campione), seguito da YouTube (usato almeno una volta a settimana dal 71%), mentre Twitter non conosce in Italia le stesse quote di diffusione presenti in altri Paesi. Meno frequentati altri ambienti, dove prevalgono le quote di chi non li utilizza mai (oltre 60% per LinkedIn, 79% per Pinterest).
Il dispositivo piu' utilizzato mentre si guarda la tv e' il computer, acceso ''sempre'' e ''spesso'' nel 50% dei casi. Lo smartphone e' fra i dispositivi piu' presenti nel corso della giornata (37%), seguito dal tablet (15%). 

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento