venerdì 26 aprile 2013

007 Usa, verosimile uso armi chimiche da Assad



McCain, superata linea rossa. Missione pronta a partire, Damasco nega accesso


 Un soldato siriano

L'intelligence Usa ritiene probabile, sulla base di "campioni fisiologici", l'uso "su piccola scala" di gas Sarin in Siria. Lo ha affermato il segretario alla Difesa Usa, da Abu Dhabi, citato dal Washington Post.
CASA BIANCA, SERVONO ALTRE PROVE - Le informazioni di intelligence di cui dispongono gli Stati Uniti non sono sufficienti per affermare che in Siria siano state usate armi chimiche. Lo ha affermato la Casa Bianca, aggiungendo che sono necessari fatti concreti per poterlo dire e che comunque gli Usa sono pronti ad "ogni contingenza".
La Casa Bianca ha informato il Congresso americano sul rapporto di intelligence sull'uso di armi chimiche in Siria. Gli 007 Usa, ha poi precisato la Casa Bianca, stanno valutando sulla base di prove concrete la possibilità che il regime siriano abbia usato in particolare gas sarin.
MCCAIN, SUPERATA LINEA ROSSA - Per il senatore repubblicano John McCain, in Siria "é stata superata la linea rossa" fissata dalla Casa Bianca. McCain ha parlato a Capitol Hill mentre il segretario di Stato John Kerry ha detto ai giornalisti che ci sarebbero indicazioni di due episodi in cui sarebbero state usate le armi chimiche.
MISSIONE PRONTA A PARTIRE, DAMASCO NEGA ACCESSO - Una task force Onu per indagare sul possibile uso di armi chimiche in Siria è pronta a partire, ma il governo di Damasco ha finora impedito l'ingresso: lo ha detto il numero uno degli affari politici delle Nazioni Unite, Jeffrey Feltman al Consiglio di Sicurezza sul Medio Oriente. "Gli esperti sono pronti al dispiegamento in 24-48 ore da quando arriverà il via libera da parte del governo", ha aggiunto Feltman secondo cui la missione dovrebbe indagare sulle accuse relative agli episodi di Aleppo e Homs.
GB, INFORMAZIONI CONVINCENTI- La Gran Bretagna ha "limitate ma convincenti" informazioni sull'utilizzo di armi chimiche in Siria, compreso Sarin. Lo riferisce il Foreign Office.
USA,SE SUPERATA LINEA ROSSA SENTIREMO ALLEATI - Se ci sarà la convinzione che il regime siriano ha superato la linea rossa sull'uso delle armi chimiche, gli Stati Uniti consulteranno gli alleati sulla prossime mosse da intraprendere: lo riferiscono fonti della Casa Bianca. Le armi chimiche in Siria - spiegano ancora alla Casa Bianca - sono custodite dal regime di Assad, e qualunque loro impiego è da imputare al regime di Assad.
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento