venerdì 15 febbraio 2013

Mps, 'Mussari e Vigni ostacolarono vigilanza'



Nuovi avvisi di garanzia e nuova accusa dei Pm di Siena contestata in concorso con Gianluca Baldassarri, fermato stamani


Sono in arrivo all'ex presidente del Monte, Giuseppe Mussari, e all'ex dg Antonio Vigni, nuovi avvisi di garanzia per 'concorso' in ostacolo alle funzione di vigilanza di Bankitalia. Si tratta di un nuovo reato contestato ai due in 'concorso' con Gianluca Baldassarri, in relazione all'occultamento del contratto dell'operazione Alexandria.  La notizia dei nuovi avvisi di garanzia in arrivo per l'ex presidente Giuseppe Mussari e l'ex dg Antonio Vigni, è trapelata da fonti vicine all'inchiesta sul Monte dei Paschi della procura senese.
LEGALI MUSSARI, NESSUN REATO IN CONCORSO CON BALDASSARRI  - "A noi non viene contestato nessun reato in concorso con Baldassarri". E' quanto rende noto l'avvocato Fabio Pisillo, uno dei due difensori dell'ex presidente del Monte, Giuseppe Mussari, a proposito delle notizie sul possibile arrivo di un nuovo avviso di garanzia al suo assistito.
FERMATO BALDASSARRI - L'ex capo dell'area finanza di Mps Gian Luca Baldassarri è stato fermato dalla guardia di finanza. Il fermo per 'gravi indizi di colpevolezza raccolti a suo carico e per un concreto pericolo di fuga dell'indagato'. Oltre 30.000 euro in contanti sarebbero stati trovati durante la perquisizione a Gianluca Baldassarri, l'ex responsabile dell'area finanza di Banca Monte dei Paschi fermato oggi a Milano. E' quanto si apprende da fonti vicine all'inchiesta. Secondo le stesse fonti Baldassarri avrebbe, tra l'altro, già chiesto la doppia residenza a Londra.  Gianluca Baldassarri, l'ex capo dell'area finanza del Monte dei Paschi di Siena, ha lasciato la sede del comando del Nucleo valutario della Guardia di Finanza di Milano per essere portato nel carcere di San Vittore. Il manager, con il volto coperto dal cappuccio del giubbotto nero, é stato portato in carcere in un'auto della Gdf.
 BALDASSARRI AVEVA SMOBILITATO TITOLI PER 1 MLN Gianluca Baldassarri, fermato stamani a Milano, aveva chiesto lo smobilizzo di Titoli per un controvalore superiore al milione di euro, una richiesta effettuata in data successiva al sequestro eseguito lo scorso 7 febbraio e ordinato dai pm senesi. Nel breve comunicato firmato dal procuratore della Repubblica, Tito Salerno, si collega il pericolo di fuga proprio alla richiesta di smobilizzo di titoli. I pm senesi, titolari dell'inchiesta sul Monte dei Paschi, contestano all'ex responsabile dell'area finanza, Gianluca Baldassarri, il concorso in ostacolo alle funzioni di vigilanza in relazione all'occultamento di un contratto rinvenuto il 10/10/2012 in una cassaforte del Monte, relativo ad un'operazione finanziaria del 2009.
VENERDI' CONVOCAZIONE EX PRESIDENTE MUSSARI Ha ricevuto l'invito a comparire per domani davanti ai pm titolari dell'inchiesta sul Monte dei Paschi di Siena, l'ex presidente della banca, Giuseppe Mussari. E' quanto si apprende da ambienti della procura senese. Mussari era già stato convocato la scorsa settimana ma arrivato davanti ai magistrati si era avvalso della facoltà di non rispondere per l'assenza di uno dei suoi due difensori.
Perquisizioni a Milano in abitazioni private nella disponibilita' di Gian Luca Baldassarri, fermato questa mattina nel capoluogo lombardo dal nucleo speciale di polizia valutaria delle Fiamme Gialle. e disposte dalla magistratura di Siena nell'inchiesta su Mps. Il fermo di Gian Luca Baldassarri, ex responsabile dell'area finanza del Monte dei Paschi di Siena, è stato operato da militari del nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di Finanza per gravi indizi di colpevolezza raccolti a suo carico e per un concreto pericolo di fuga dell'indagato.
Un manager di Jp Morgan viene sentito in queste ore come persona informata sui fatti nell'ambito dell'inchiesta della procura di Siena sull'acquisizione di Antonveneta da parte del Monte dei Paschi. L'audizione del testimone, secondo quanto si apprende da fonti vicine all'inchiesta, è in corso a Milano da parte del pubblico ministero Giuseppe Grosso.
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento