mercoledì 12 dicembre 2012

80 anni per Abbe Lane Maestra di sensualita'

CINEMA: ABBE LANE, GLI 80 ANNI DI UNA MAESTRA DEL FASCINO Cinema, gli 80 anni di Abbe Lane

 'Voglio essere una donna e un'attrice, non soltanto un sex symbol', diceva ll'inizio della carriera

 Grazie alla tenacia e al talento era riuscita a scostarsi da quel preconcetto

 Ma la sua vita non è stata sempre facile

 Il matrimonio con Xavier Cugat, direttore d'orchestra, non fu felice

 Lo sposo' quando aveva 17 anni, lui 53: 'C'era un'enorme differenza di età fra me e lui ma il pubblico non lo notava perché lui era molto famoso'

 Ora Abbe Lane vive serenamente la vecchiaia, accanto al suo secondo marito, Perry Leff

 La Lane negli anni ha ricevuto molte proposte per portare in tv o al cinema la sua storia personale, ma non si e' mai convinta

 L'attrice, 'ognuno nasce con una certa carica di sensualità il mio consiglio è di mantenerla senza scadere nel volgare'

 Abbe Lane, ovvero Abigail Francine Lassman, attrice, ballerina e cantante newyorchese

 In Italia lavoro' accanto a Totò, Sordi, Vittorio De Sica, Aldo Fabrizi


LOS ANGELES - "Ognuno nasce con una certa carica di sensualità il mio consiglio è di mantenerla senza scadere nel volgare. Siate sempre voi stesse, cercando di piacere a voi e a vostro marito". Con queste parole, in un'intervista rilasciata qualche mese fa ad una testata italiana, Abbe Lane, sulla soglia degli ottant'anni, mostrava di essere ancora una maestra di quel fascino sensuale che l'ha incoronata sex symbol per un paio di decenni, nel dopoguerra.
Il 14 dicembre Abbe Lane, ovvero Abigail Francine Lassman, ballerina e cantante newyorchese, che ha vissuto vent'anni in Italia, diventerà ufficialmente un'ottuagenaria, età che la dichiara lontana, finalmente, per sopraggiunti limiti di età, da quello stereotipo di femme fatale che le era stato cucito addosso in gioventù e che non le piaceva.
"Voglio essere una donna e un'attrice, non soltanto un sex symbol" diceva, all'inizio della sua carriera. Grazie alla tenacia e al talento era riuscita a scostarsi da quel preconcetto e, dopo un inizio da ballerina di night club, a lavorare al cinema, lia, accanto a Totò, Sordi, soprattutto in ItaVittorio De Sica, Aldo Fabrizi. Ma la sua vita non è stata sempre facile. Una ventina di anni fa Abbe Lane affidò ad una autobiografia, dal titolo Ma dov'é l'amore?, le sue confessioni. Aveva, ad esempio, rivelato che il suo primo marito Xavier Cugat, direttore d'orchestra che la diresse in numerose performance televisive e cinematografiche, era "un tiranno" capace di abusare di lei, fisicamente e psicologicamente. Cugat aveva 53 anni quando incontrò Abbe Lane, allora diciassettenne, e la volle in moglie. Lui era al quinto matrimonio. "C'era un'enorme differenza di età fra me e lui - dice la Lane - ma il pubblico non lo notava perché lui era molto famoso. Vivere con lui è stato doloroso. Non volevo farlo, ma mi sono decisa a parlarne per liberarmi del mio passato". Ora Abbe Lane vive serenamente la vecchiaia, accanto al suo secondo marito, Perry Leff, sposato nel 1964, con cui ha avuto due figli. "Soltanto con questo secondo matrimonio trovai la pace e il modo di condurre una vita normale". La Lane negli anni ha ricevuto molte proposte per portare in tv o al cinema la sua storia personale, ma sino ad ora non si è lasciata convincere. Meglio, ha fatto sapere, una vecchiaia serena, da nonna, nel ritrovato anonimato.
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento