mercoledì 12 dicembre 2012

Primo tweet del Papa: inviato da un tablet



Benedetto XVI supera 1 mln follower e risponde a domanda su fede


Il primo tweet del PapaIl primo tweet del Papa
Benedetto XVI ha trasmesso il suo primo messaggio su Twitter al termine dell'udienza generale
Oltre un milione di persone segue il Pontefice su Twitter e il numero cresce vertiginosamente dopo l'invio del primo messaggio
Il tweet e' stato inviato direttamente dal Papa attraverso un tablet
La mano del Pontefice sullo schermo del tablet

'Cari amici, e' con gioia che mi unisco a voi, grazie per la vostra generosa risposta, vi benedico di cuore', e' il primo tweet del Papa, in diverse lingue
Il Papa ha poi risposto ad alcune domande dei fedeli
"Cari amici, è con gioia che mi unisco a voi, grazie per la vostra generosa risposta, vi benedico di cuore". Così, nella traduzione dell'inglese, il primo tweet inviato personalmente da Benedetto XVI con un tablet, al termine dell'udienza generale.
Subito dopo la benedizione in udienza generale il Papa ha pigiato lo schermo a contatto e inviato il primo tweet. Durante la giornata risponderà complessivamente a tre domande, da tre continenti, ma non lo farà personalmente. Dunque questo primo, il cui testo è stato diffuso prima sull'account inglese @pontifex_eh, è l'unico inviato direttamente da papa Ratzinger.
PRIMA COPPIA DI DOMANDA-RISPOSTA SU FEDE - "Come possiamo vivere meglio l'anno della fede nel nostro quotidiano?". E' la prima domanda cui risponde il Papa via twitter. Ecco la risposta: "Dialoga con Gesù nella preghiera, ascolta Gesù che ti parla nel Vangelo, incontra Gesù presente in chi ha bisogno".
SUPERATO IL MILIONE DI FOLLOWER - Raggiunto e superato il milione di follower per il Papa su Twitter. La conferma è venuta dalla Radio Vaticana per l'account in 8 lingue aperto lo scorso lunedì 3 dicembre. Da quando Benedetto XVI ha trasmesso il suo primo tweet sono migliaia i nuovi follower che si aggiungono ai 680 mila in inglese, ai 175 mila in spagnolo, ai quasi 100 mila in italiano. Numerosi quelli polacchi (25 mila) seguiti dai tedeschi (20 mila). In arabo i follower sono 7.500.
Ma cresce molto velocemente in numero dei follower del Papa: dopo che al primo tweet di saluto sono seguiti la prima domanda con la risposta di Benedetto XVI il conto dei "seguaci" è andato crescendo: dai 5 mila all'ora registrati prima delle 11.30 a migliaia ogni minuto che si aggiungono complessivamente agli 8 siti. In particolare quello in italiano è arrivato o a quota 100 mila e quello inglese si avvicina a 700 mila.
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento