venerdì 13 aprile 2012

Trieste, chiude la Stock 84: troppi costi Produzione trasferita in Repubblica Ceca



TRIESTE - Stock Spirits Group annuncia la chiusura della storica fabbrica di Trieste e il trasferimento da giugno della produzione nello stabilimento in Repubblica Ceca. La decisione, comunicata in una nota della società triestina, è dettata «da un contesto commerciale che risente della contrazione dei consumi e dalla necessità di restare competitivi, consolidando la produzione - si legge nel testo - per ridurre i costi e aumentare l'efficienza».

Ringraziando i dipendenti per il miglioramento della produttività, l'azienda sostiene che «lo stabilimento di Trieste rimane non sostenibile a livello economico rispetto agli altri siti produttivi». È stato aperto un tavolo di trattativa con i sindacati sulla chiusura e per concordare i termini della cessazione dell'attività produttiva. Stock Italia intende comunque continuare la presenza sul mercato italiano con i propri prodotti.

L'assemblea dei lavoratori della Stock di Trieste ha deciso il blocco della produzione per due giorni, con contestuale sciopero. Lo ha reso noto Adriano Sincovich, segretario provinciale della Cgil di Trieste, al termine dell'assemblea in cui i sindacati hanno informato il personale dei contenuti dell'incontro svoltosi stamani nella sede locale di Confindustria.

Nella vertenza sono coinvolte 30 persone: 28 dipendenti, tra impiegati e operai, più due dirigenti, «persone che - ha aggiunto Sincovich - andrebbero a perdere il posto di lavoro insieme a quelle che lavorano nell'indotto per manutenzione e logistica. Ora rischiamo di trovarci a giugno con un altro gruppo di disoccupati a Trieste - ha concluso - che si aggiunge alla lunga schiera di persone che hanno già perso l'impiego in questa città».

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=190569&sez=HOME_ECONOMIA

Nessun commento:

Posta un commento