venerdì 27 aprile 2012

Parco a tema su Roma Antica? I fondi dall'emiro del Qatar

Dopo l'incontro in Campidoglio, il sindaco ha annunciato l'interesse dello sceicco di partecipare economicamente alla costruzione del secondo polo turistico. Tra le ipotesi anche quella di "clonare" un museo civico romano negli Emirati Arabi

 

 Il parco a tema sull'Antica Roma, cavallo di battaglia dell'ex vicesindaco Mauro Cutrufo, si farà. E sarà l'emiro del Qatar, sceicco Hamad Bin Khalifa Al Thani, ad investire una parte delle risorse del fondo sovrano per realizzarlo nel secondo polo turistico romano. Ad annunciarlo è stato il sindaco Gianni Alemanno al termine di un incontro con l'emiro in Campidoglio.

Lo sceicco Hamad Bin Khalifa Al Thani, dopo aver incontrato i vertici del Governo nella giornata di ieri, questa mattina si è infatti recato dal primo cittadino. "Abbiamo illustrato diversi progetti all'emiro- ha raccontato Alemanno al termine della breve visita- quello che ha colpito di più la sua attenzione, e sul quale ha detto che vuole rivolgere l'attenzione dei suoi tecnici, è quello del parco a tema sulla romanità, da costruire nel secondo polo turistico. Ha detto che è molto intenzionato a partecipare a questo investimento".

"La visita dell'emiro- ha continuato Alemanno- risponde ad aspetti culturali e di uno scambio politico molto importante. Ma una città come Roma guarda al Qatar anche come grande forza per gli investimenti. Il fondo sovrano del Qatar è uno dei più potenti investitori internazionali che esistono sul pianeta".

Sull'area dove dovrebbe sorgere il nuovo parco a tema Alemanno ha poi aggiunto che "si sta lavorando per individuare l'area per il parco a tema con il dipartimento urbanistico e con le sovrintendenze. Deve essere un'area abbastanza estesa

e priva di vincoli. Contiamo entro poche settimane di individuare una rosa di aree su cui andare a compiere una scelta".

In agenda anche la possibilità di "clonare" uno dei musei civici romani negli Emirati arabi. "L'ex assessore Croppi - ha detto Alemanno - aveva fatto viaggi per clonare un nostro museo in quell'area. Da allora si sta ragionando su come fare. Potremmo usare una parte dei reperti non esposti per realizzare una realtà di questo genere".

http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/04/17/news/parco_a_tema-33448641/

Nessun commento:

Posta un commento