giovedì 8 marzo 2012

9 Marzo: almanacco e meteo


Venerdì 9 marzo 2012, il sole sorgerà  alle ore 6 e 32 minuti e tramonterà alle ore 18 e 8 minuti



Nati

Cangrande I della Scala (1291)
Vita Sackville-West (1892)
Benito Jacovitti (1923)

e morti...
Leonardo Bruni (1444)
Margaret Douglas (1587)
Giacomo Medici (1882)

In questo giorno accadde...

1796 - Napoleone Bonaparte sposa Giuseppina di Beauharnais; due giorni dopo parte per la sua campagna d'Italia.

1842 - Trionfo al Teatro alla Scala di Milano per la prima del Nabucco di Giuseppe Verdi.

1955 - Presentata per la prima volta al pubblico, a Ginevra, quella che diventerà una delle icone del boom economico italiano del dopoguerra, la Fiat 600.

1959 - Debutta la bambola Barbie.

2008 - Viene lanciato da Kourou nella Guiana Francese il primo veicolo automatizzato di rifornimento/trasferimento (Automated Transfer Vehicle) dell'ESA verso la Stazione Spaziale Internazionale denominato ATV-001 Jules Verne.

Oggi ricorre: la Chiesa anglicana e la Chiesa cattolica celebrano la memoria di san Gregorio di Nissa; la Chiesa ortodossa venera i Quaranta martiri di Sebaste.

                                                                                  
                                                                                METEO

Venerdì 9 marzo 2012 - Le previsioni meteo per il 9 marzo danno molte nubi e deboli piogge sparse sul medio Adriatico, centro-nord Puglia, Campania, Lucania, Calabria, con qualche nevicata fino a 700/800 metri tra Abruzzo e Molise e oltre i 900 metri più a Sud. Piogge sparse dal pomeriggio anche sul centro-sud della Sardegna e sulla Sicilia. Tempo stabile e ampiamente soleggiato altrove. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.
Previsioni meteo Nord: Le previsioni meteo danno tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo nevicate sulle Alpi di nord-est. Temperature pressoché stazionarie, con massime tra 11° e 13° in pianura.
Previsioni meteo Centro: Stando alle previsioni meteo, ci saranno addensamenti sulle regioni adriatiche, tra Marche, Abruzzo e Molise, con deboli piogge sparse e nevicate fino a 700/900 metri. Tempo stabile e ampiamente soleggiato sulle regioni tirreniche. Temperature in calo, con massime tra 9° e 14° in pianura.
Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno cielo nuvoloso un po’ ovunque, con deboli piogge sparse su centro-nord Puglia, centro-est Campania, Lucania e Calabria, con nevicate fino a 900/1200 metri. Piogge sparse dal pomeriggio anche sul centro-sud della Sardegna e sulla Sicilia. Tempo più stabile e soleggiato altrove. Temperature stazionarie, con massime tra 11° e 15° in pianura.


Nessun commento:

Posta un commento