È stato la voce di brani degli anni 70 come 'Love hurts' e 'Hair of the dog'. L'annuncio del bassista del gruppo, Pete Agnew: "Il mondo ha perso uno dei più grandi cantanti che siano mai vissuti"
Dan McCafferty, frontman e tra i fondatori del gruppo hard rock scozzese Nazareth, è morto all'età di 76 anni. Lo riferisce la Bbc citando il bassista del gruppo, Pete Agnew: "Questo è l'annuncio più triste che abbia mai fatto - ha scritto Agnew su Instagram - Maryann e la famiglia hanno perso un meraviglioso marito e padre amorevole, io ho perso il mio migliore amico e il mondo ha perso uno dei più grandi cantanti che siano mai vissuti. Troppo sconvolto per dire altro in questo momento".
La carriera
Nato a Dunfermline, Dan McCafferty era noto per la sua voce roca. È stato uno dei fondatori della band nata nel 1968 a Dunfermline. Con lui c’erano Agnew, il chitarrista Manny Charlton e il batterista Darrell Sweet. Presero il nome Nazareth da un brano della Band intitolato The Weight.
Dan McCafferty e compagni raggiunsero il successo nel Regno Unito nel 1973 col terzo album Razamanaz e l’anno dopo con Loud ’n’ Proud. Negli Stati Uniti i Nazareth hanno avuto successo a metà anni 70 con l’album Hair of the dog e il singolo Love hurts (originariamente degli Everly Brothers) destinato a diventare un classico usato in serie e film, da That 70s Show a La vita è un sogno (Dazed and confused) di Richard Linklater.
La malattia
McCafferty soffriva di una broncopneumopatia cronica ostruttiva che l’ha obbligato a smettere di andare in tour nel 2013 a a lasciare la band nel 2014. Il suo ultimo album è Last testament del 2019. La causa della morte non è stata comunicata.
https://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2022/11/09/news/morto_dan_mccafferty_frontman_nazareth-373795391/
Castiglione71
Nessun commento:
Posta un commento