mercoledì 16 luglio 2014

Il tifone Rammasun si abbatte sulle Filippine, 450mila persone evacuate, 15 vittime

Ha provocato almeno 15 vittime il tifone Rammasun, che si è abbattuto nel nordest delle Filippine. Tra le vittime, riferiscono le autorità, c'è anche un bambino di 11 mesi.
Il tifone Rammasun si abbatte sulle Filippine, 450mila persone evacuate, 15 vittime-Redazione- Centinaia di migliaia di filippini hanno passato la notte nei centri di raccolta allestiti per proteggere la popolazione dal primo tifone della stagione, Rammasun, che ha raggiunto ieri l'arcipelago.
Oltre 200 voli nazionali ed internazionali sono stati cancellati, mentre nell'area della capitale, una metropoli con 12 milioni di abitanti, è stato sospeso il servizio ferroviario.
Si contano già  le prime vittime, 15 secondo le fonti locali e oggi la capitale filippina, Manila, è completamente paralizzata. Le baraccopoli fuori dalla capitale erano state evacuate in previsione dell'aumento del livello dell'acqua nella baia. Nella città stessa i danni sono limitati, secondo la Croce Rossa filippina.
"Non ci hanno segnalato inondazioni nella città di Manila perché il tifone non porta pioggia, ma i venti sono stati violenti", ha precisato la Croce Rossa locale. Le forti raffiche hanno provocato il caos nella megalopoli dove tutte le scuole e le amministrazioni pubbliche rimarranno chiuse durante le giornata.
Rammasun, che significa Dio del Tuono, ha scoperchiato le abitazioni, sradicato gli alberi e fatto volare in aria le auto, tanto nei piccoli villaggi dei pescatori come a Manila, dove è andata via l'elettricità in molti quartieri, compreso quello degli affari.
Le raffiche di vento hanno raggiunto i 250 chilometri orari.
Rammasun è il tifone più forte che abbia colpito le Filippine quest'anno. A novembre dell'anno scorso, il Paese è stato devastato dal tifone Haiyan, che ha ucciso oltre 6.200 persone.
Secondo il Tropical Storm Risk, un consorzio britannico di esperti nel settore delle assicurazioni e nelle previsioni di tempeste tropicali, ha inserito Rammasun nella categoria 2 su una scala da 1 a 5. Haiyan era stata classificata nella categoria 5.
Il tifone è destinato a continuare il suo viaggio attraverso i mari cinesi mercoledì pomeriggio e dirigersi verso il sud della Cina. Le Filippine sono colpite ogni anno da una ventina di violente tempeste, molte delle quali mortali.

http://www.articolotre.com/2014/07/il-tifone-rammasun-si-abbatte-sulle-filippine-450mila-persone-evacuate-15-vittime/

Nessun commento:

Posta un commento