Barriere anti zingari. L’ HA DECISO IL QUESTORE, NON IL SINDACO RENZIANO
BARRIERE ANTI ZINGARI NELLE STAZIONI: FERROVIE ESASPERATE DALL’ASSALTO AI PASSEGGERI.
A Firenze arrivano le transenne anti-Rom
Barriere per bloccare l’accesso ai binari dell’Alta Velocità. Su cui solo chi ha il biglietto potrà passare, d’ora in poi. Per evitare che “gli immigrati” vadano ad “assillare i passeggeri” offrendo loro di trasportare i bagagli. Succede alla Stazione di Santa Maria Novella. Grazie a un accordo fra Questura e Ferrovie dello Stato
“Finalmente la Stazione respira”, “Scatta la rivoluzione”, titolano. Gli applausi sono rivolti all’ultima iniziativa delle Ferrovie dello Stato e della Questura di Firenze contro l’accattonaggio. Di cosa si tratta? Di transenne. Messe a bloccare l’accesso ai binari dell’Alta Velocità a tutti coloro che non esibiscono in anticipo il biglietto. Le barriere di Santa Maria Novella hanno l’obiettivo, scrive un quotidiano, “di impedire a un gruppo di una cinquantina di rom di assillare i passeggeri per trasportare i loro bagagli in cambio di qualche spicciolo”.
Così, per non far storcere il naso ai viaggiatore della Tav (la misura contenitiva non si applica infatti ai binari degli scalcagnati treni regionali), sono arrivate le transenne, insieme a una squadra di 40 operatori delle Ferrovie dello Stato, piazzati a turno durante la giornata accanto alla barriere per stabilire chi può passare e chi no.
Anche gli agenti della Polizia ferroviaria sono aumentati di numero. Obiettivo: aumentare il controllo anche sugli altri binari. «Le donne rom», lamenta il dorso locale di un grande quotidiano: “di solito delegate a chiedere spiccioli ai clienti impegnati alle biglietterie automatiche, invece ci sono tutte: ma anche per loro si tratta di una giornata difficile, perché una guardia giurata le allontana non appena si avvicinano alle macchinette. «Sta andando tutto a meraviglia – commenta un poliziotto – ma sarebbe stato meglio cominciare qualche mese fa»”.
Un gran successo per tutti?
FONTE:
http://espresso.repubblica.it/attualita/2014/07/14/news/firenze-in-stazione-arrivano-le-transenne-anti-rom-1.173192?ref=HRBZ-1
http://ictumzone.altervista.org/?p=24657
Nessun commento:
Posta un commento