martedì 24 giugno 2014

E’ l’Irlanda il posto migliore dove vivere al mondo. L’Italia è 20esima

L'Irlanda si guadagna il titolo nella Good Country Index, la prima della serie, che ha analizzato 35 indicatori ottenuti dalle Nazioni Unite, dalla Banca Mondiale e da altre istituzioni.
E' l'Irlanda il posto migliore dove vivere al mondo. L'Italia è 20esima
-Redazione- Il Paese che offre il maggiore contributo all'umanità e al pianeta èl'Irlanda. Lo ha stabilito il primo Good Country Index, creato dall'esperto Simon Anholt, che ha raccolto i dati di Onu, Banca Mondiale e di alcune fra le maggiori organizzazioni internazionali.Motivazione dello studio è far sì che le nazioni del mondo comincino a pensare al loro impatto globale.

L'Italia si piazza al ventesimo posto e batte gli Stati Uniti, al ventunesimo nella classifica di 125 stati valutati in base a una serie di parametri, come: la tecnologia, la cultura e la vivibilità.
L'isola di Smeraldo primeggia in tutti i campi e in particolare per quanto riguarda prosperità ed eguaglianza. Nella classifica generale è seguita da Finlandia, Svizzera, Olanda, Nuova Zelanda, Svezia, Gran Bretagna, Norvegia, Danimarca e Belgio.
L'Italia è diciannovesima per "salute e benessere", ventiduesima per "cultura" e chiude al trentesimo posto per quanto riguarda la "tecnologia". Ma cade al centoduesimo posto, per quanto riguarda il contributo alla pace a e alla sicurezza mondiale.
Al fondo del Good Country Index troviamo Iraq, Vietnam e Libia, segnati da conflitti e povertà. 

http://www.articolotre.com/2014/06/e-lirlanda-il-posto-migliore-dove-vivere-al-mondo-litalia-e-20esima/

Nessun commento:

Posta un commento