venerdì 18 aprile 2014

IL PARTITO DEMOCRATICO E' FINITO


Tempo qualche anno e il PD sarà finito. Perché? Perché i giovani votano per il Movimento 5 Stelle. Ce ne parla Giuseppe Salvaggiulo per La Stampa

Sebbene sia il premier più giovane di sempre e guidi il governo più giovane di sempre, Matteo Renzi non sfonda tra i giovani. A quattro mesi dal trionfo nelle primarie Pd e a due dall'insediamento a Palazzo Chigi, il consenso del Pd tra gli elettori under 30 resta inferiore a quello generale, in linea con il risultato di Bersani e nove punti sotto quello del Movimento 5 Stelle.

La rilevazione è contenuta in un sondaggio Ipr Marketing effettuato per la trasmissione tv «Piazza Pulita». La fiducia in Renzi è cresciuta dal 50% al 57% tra l'inizio di marzo e la metà di aprile. E nelle intenzioni di voto in vista delle Europee, il Pd è in testa con il 32%, seguito dal Movimento 5 Stelle con il 24%. Ma tra gli elettori giovani il risultato si ribalta: M5S al 33%, Pd al 24%. Anche la lista Tsipras fa un balzo nel voto giovanile: 9% a dispetto del 3,9% generale.

Dal sondaggio emerge inoltre che l'elettorato del Pd è più maschile di quello del M5S (65% contro 59%) e gli anziani ne rappresentano il 42% (contro il 20% di giovani).


http://www.tzetze.it/redazione/2014/04/il_partito_democratico_e_finito/index.html

Nessun commento:

Posta un commento