Putin firma la grazia, Khodorkovski è libero
L'ex oligarca è partito per la Germania. Il presidente russo: 'Io Guidato dai principi umanitari'
Yukos Mikhail Khodorkovski
Ha lasciato il carcere l'ex oligarca russo Mikhail Khodorkovsky, dopo aver ricevuto la grazia dal presidente Vladimir Putin. "Il presidente della Federazione Russa V. V. Putin - ha dichiarato il Servizio Penitenziario Federale russo (Fsin) - ha firmato un decreto di grazia per Khodorkovski che, in accordo con questo documento, è stato sollevato dall'obbligo di continuare a scontare la sua sentenza. "Guidato dai principi umanitari, io decreto: graziare il condannato Khodorkovski Mikhail Borisovich, nato nel 1963 a Mosca, liberandolo da un'ulteriore punizione carceraria", si legge nel decreto firmato dal presidente Putin.
Khodorkovsky subito dopo la liberazione è partito per la Germania.
"Ci rallegriamo per la sua liberazione, e lo aspettiamo a casa. Riteniamo che sia già uscito dalla colonia, ci crediamo, e siamo contentissimi". Lo ha detto il padre di Mikhail Khodorkovski, Boris Khodorkovsky, all'agenzia Itar-Tass
La Francia plaude alla notizia della grazia concessa da Putin, al magnate considerato un pericoloso nemico politico. ''E' una notizia molto buona'', ha detto a Parigi il portavoce del ministero degli Esteri della Francia, Vincent Floreani, aggiungendo: ''La Francia saluta l'adozione il 18 dicembre da parte della Duma di una legge di amnistia che si tradurra' con la liberazione di 25.000 prigionieri, tra cui due membri delle Pussy Riot''.
(ANSA)
Nessun commento:
Posta un commento