lunedì 2 settembre 2013

Svizzera. Festa nazionale, lanciato concorso per nuovo inno



Roma, 1 ago. (TMNews) – L’inno nazionale svizzero deve avere un testo conforme allo spirito del tempo e una nuova melodia. Per questo oggi, giorno della Festa nazionale svizzera, dal simbolico “praticello del Gruetli”, è stato annunciato il concorso per il nuovo inno: le proposte dovranno arrivare nel primo semestre, poi una giuria designerà il vincitore.
Alla base del testo per il nuovo inno dovrebbe esserci il preambolo della Costituzione federale e la melodia dell’inno attuale dovrà essere almeno riconoscibile nel nuovo. La giuria sarà composta di 20 membri e copresieduta da quattro personalità delle quattro regioni linguistiche.
L’inno elvetico – aveva detto lo scorso anno la Società svizzera di pubblica utilità (SSUP) – è “antiquato, scritto in un linguaggio ingombrante e superato”. Si rende quindi necessario, per trovare maggiore consenso, un contenuto nuovo e consono alla Svizzera moderna. La nuova versione dell’inno dovrebbe essere introdotta a partire dal Primo Agosto 2015.
Il praticello del Gruetli, considerato la “culla della Svizzera”, si affaccia sul Lago dei Quattro Cantoni: è il luogo dove il Primo agosto 1291 venne pronunciato il giuramento di alleanza tra le comunità di Uri, Svitto e Untervaldo, nucleo originario della Confederazione Elvetica.
Questa è una notizia dell’agenzia TMNews.

Nessun commento:

Posta un commento