giovedì 5 settembre 2013

Batteri presenti nella bocca causano cancro colon-retto, svelato meccanismo

Questi studi potrebbero costituire terreno fertile per lo sviluppo di strategie più efficaci per la diagnosi precoce, la prevenzione e il trattamento del cancro del colon-retto


Batteri presenti nella bocca causano cancro colon-retto, svelato meccanismo

di ADNKRONOS

Milano, 14 ago. (Adnkronos Salute) - Batteri che si trovano comunemente nella bocca possono causare il cancro del colon-retto. Si chiamano fusobatteri, e due studi pubblicati su 'Cell Host & Microbe', spiegano il meccanismo con cui agiscono questi microorganismi per indurre lo sviluppo del secondo cancro più letale negli Stati Uniti. In particolare, sembrerebbero stimolare risposte immunitarie 'cattive' e attivare i geni della crescita del cancro. Questi studi potrebbero costituire terreno fertile per lo sviluppo di strategie più efficaci per la diagnosi precoce, la prevenzione e il trattamento del cancro del colon-retto.

Gli scienziati americani del Dana-Farber Cancer Institute di Boston hanno notato un'elevata quantità di fusobatteri negli adenomi umani, tumori benigni che possono diventare maligni nel tempo, suggerendo che questi batteri contribuiscono alla formazione del tumore. Inoltre, dall'analisi di un modello murino di tumore colonrettale, i ricercatori hanno visto che questi batteri accelerano la formazione del tumore stesso, attirando le cellule immunitarie chiamate mieloidi, che invadono i tumori e stimolano le risposte infiammatorie che possono causare il cancro.


Nessun commento:

Posta un commento