mercoledì 20 marzo 2013

LA LUCE DEL MILLESIMO MATTINO












Quasi sempre di fronte alla mia libreria di testi di esoterismo, mi viene fatta la domanda..ma cosa è l’esoterismo?  a cosa serve? o più banalmente..ma sei un mago? Spesso sorrido e cambio argomento, ma per chi, mi ha fatto domande sempre più incalzanti ed appare veramente interessato, ho deciso di esprimere il mio personale parere sullo studio delle dottrine esoteriche.
Il termine esoterico nel comune significato di dottrina filosofica, indica gli insegnamenti segreti tramandati da maestro a discepolo, ogni paganesimo od ogni dottrina religiosa possiede una parte nascosta di insegnamenti diretta solo a pochi eletti e non alla massa delle persone, non tutti possono infatti avere il medesimo anelito di conoscenza e di libertà.
Ma cosa spinge una persona a cercare qualcosa di diverso da quanto è detto dalla scienza e dalla religione ufficiale?
Alla base di tutto vi è una riflessione che forse ognuno di noi ha fatto almeno una volta nella vita, e questa domanda è..ma che senso ha la mia esistenza?
Se guardiamo il comune scorrere della vita formata dalle fasi di nascita, giovinezza, maturità e morte ci sembra tutto cosi inutile o meglio non ne capiamo il senso, l’esistenza è costellata da qualche sprazzo di felicità ma in fondo sono più i momenti difficili e tormentati che quelli belli e cosi tra un dramma ed un sorriso si avvicina il grande mietitore che con la falce ci restituisce alla madre terra.
Ma un’altra riflessione dovremmo fare..nel corso della nostra vita siamo realmente liberi di decidere il nostro destino? Se riflettiamo su questa domanda ci accorgeremo presto che non si può affermare ciò con certezza, crediamo di possedere le cose che abbiamo conquistato ma in fondo sono loro che ci posseggono, la nostra casa ci possiede, il nostro lavoro, la nostra auto e persino i nostri cari, formando delle catene alla nostra anima che le impediscono di andare veramente li dove dovrebbe, mentre la tengono ferma ed immobile, legata a convenzioni che deve rispettare, creando per noi un unico modello di comportamento, quello che ci porta ad essere un anello dell’universale ingranaggio dell’economia mondiale, lavoriamo e produciamo sempre di più, lasciando che la nostra anima muoia lentamente, cosi da essere umanità priva di coscienza.
Oramai il mondo è pieno di persone che vivono come veri e propri zombi, non seguono più la propria anima ma solo ordini e imposizioni che vengono dal sistema, che vuole tutti cosi, esseri senza nessuna speranza di evoluzione.
L’esoterismo risponde all’esigenza di uscire dal dramma della condizione umana considerando che l’uomo e la donna sono come il sole e la luna, potenzialmente simili a dio e capaci quindi di dirigere la vita e l’esistenza secondo la direzione di una intelligenza comune ai molti mondi del nostro universo.
  



Mi spiego meglio…l’uomo non è fatto per vivere cosi come vive e ragiona oggi, egli ha un’anima divina ma nella sua incarnazione ha dimenticato cosa è realmente..è come un falco che si crede serpente e striscia sulla terra invece di volare….questa ultima immagine rende bene la condizione odierna dell’uomo e della donna, che dovrebbero invece rappresentare il microcosmo con tutte le proprietà del grande agente universale, e dovrebbero vivere in simbiosi con la natura e con le stelle, liberandosi dal gioco delle dipendenze e della schiavitù dettata da forze umane e non umane che dirigono come grandi burattinai il bene ed il male su questo pianeta.
Parole troppo oscure mi direte….ma non posso dire altro,  in fondo ho detto che l’esoterismo non è per tutti, ma coloro che vogliono trovare la strada non hanno che da dichiarare il loro desiderio di conoscenza e presto avranno quasi magicamente risposta, potrà essere una percezione nuova della vita o la sensazione che nulla è più come prima, allora si inizierà a leggere i segni del tempo e dello spazio e tutto quello che vi circonda assumerà un significato che mai prima di allora avrete dato alle cose, se invece non siete cosi fortunati allora dovrete dedicarvi a trovare il metodo più adatto per conoscere voi stessi, che varia da individuo ad individuo e non può essere generalizzato, ma almeno uno tra tanti mi sento di raccomandare o almeno da provare…vivere la notte.
Il metodo è molto semplice, davvero alla portata di tutti, prima di addormentarvi immaginate una collina e voi in procinto di salire, sull’alto della collina sta sorgendo il sole, con questa immagine addormentatevi.
La notte vi serve per dormire è vero ma almeno durante la notte nessuno può disturbarvi, cosi utilizzate questa per aderire all’ordine del millesimo mattino, al gruppo di coloro che sono gli illuminati, che vivono tra gli uomini ma sono già lontani dalla misera condizione umana.

















                                                                                                

Nessun commento:

Posta un commento