giovedì 1 novembre 2012

Ecco Halloween Sandy ferma NY

 Halloween in Irlanda

 Sandy cancella Halloween


Immaginate di camminare all'ora del tramonto nella vostra cittadina e di imbattervi in torme di fantasmi, diavoli, streghe ed altre poco accomodanti creature. I casi sono due: o avete le allucinazioni, oppure il calendario segna il 31 di ottobre e anche in Italia si festeggia la notte di Halloween.
Si tratta di una celebrazione molto radicata nella cultura americana ed in quella anglo-sassone in generale, ma da diversi anni a questa parte pure l'Italia ha accolto - a modo suo - questa preziosa occasione per dar libero sfogo alle più macabre e divertenti fantasie.
Per certi versi, potremmo assimilare Halloween al nostro Carnevale, seppure orientato decisamente verso l'aspetto più oscuro, soprannaturale, della realtà. Ed è proprio per questo che i giovani e giovanissimi adorano tale festività. Il termine Halloween deriva dal fatto che il 31 di ottobre è la vigilia di Ognissanti, ovvero il giorno in cui la tradizione cristiana celebra tutti i santi, in blocco, nessuno escluso. Questa data, il 1° novembre, è denominata in inglese All Hallows' Day.
Purtroppo quest'anno l'uragano Sandy si e' abbattuto anche sulla festa piu' attesa dagli americani. Per la prima volta in 39 anni e la sfilata in maschera non si terrà al Village di New York . Lo comunica sul proprio sito internet la 'Village Halloween Parade'. Il governatore del New Jersey, Chris Christie: "Se le condizioni non saranno sicure, firmerò un ordine esecutivo per posticipare la serata delle streghe", afferma attraverso un messaggino Twitter, spiegando che per i bambini è pericoloso uscire di casa a causa degli alberi abbattuti e dei fili elettrici scoperti. "Vogliamo Halloween - ha detto - ma vogliamo anche che i bambini siano sani e salvi". (ANSA)



Nessun commento:

Posta un commento