giovedì 25 ottobre 2012

Salone del gusto, tutto il buono dell'Italia



Ma anche dal mondo con 'Terra Madre' open free per l'edizione 2012


Dal Salone del Gusto 2012Dal Salone del Gusto 2012










PREPARATIVI DEL SALONE INTERNAZIONALE DEL GUSTO TERRA MADRE

Dal Salone del Gusto 2012

Con 20mila biglietti prenotati in pre-vendita, comincia domani al Lingotto Fiere-Oval, la 9/a edizione del Salone del gusto, con la novità dell'apertura totale al pubblico di Terra Madre, la rete di 400 comunità del cibo di tutto il mondo.

"Torino - ha detto il presidente di Slow Food, Roberto Burdese - si conferma non solo come una delle capitali della gastronomia, ma anche per le politiche del cibo". Sugli 80mila metri quadri allestiti nei padiglioni fieristici, 15mila in più rispetto all'ultima edizione (nel 2010), sarà presente per cinque giorni, da domani a lunedì 29, un migliaio di espositori.

"Il 56% dell'area è stata venduta per attività commerciali - ha spiegato Burdese - il restante 44% ad altre attività, educative, culturali e di intrattenimento". In crescita anche il numero dei giornalisti accreditati: gli stranieri sono oltre 300 (contro i 240 di due anni fa), gli italiani ad oggi 857 (643 nel 2012). "Il settore dell'agroalimentare di qualità - ha aggiunto il presidente di Slow Food - può essere strategico per uscire dalla crisi, anzi lo sta già facendo".

Alla conferenza stampa della vigilia hanno partecipato anche l'assessore regionale alla Cultura Michele Coppola e l'assessore comunale all'Ambiente Enzo Lavolta. Il Salone del gusto-Terra Madre è organizzato da Slow Food con la Regione e la Città di Torino. Domani sarà inaugurato dal ministro delle Politiche Agricole Mario Catania. (ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento