mercoledì 24 ottobre 2012

Pensione più tardi per ballerini, attori e minatori


ROMA – I ballerini dovranno ballare un anno di più e in pensione andranno a 46 anni, non più a 45. Anche gli attori: loro in pensione andranno a 64 anni (prima erano 63). Per le attrici l’attesa è notevole: gradualmente a riposo andranno da 58 a 64 anni. Rialzo dell’età anche per cantanti, sportivi, piloti marittimi, poligrafici, spedizionieri doganali e pure i minatori.


Con una mossa a sorpresa il ministro Elsa Fornero ha alzato la soglia per l’età pensionabile per tutte quelle categorie che non erano state toccate dalla riforma di dicembre. Coma mai si è arrivati a questa decisione lo spiega il Corriere della Sera:
Che cosa è successo? Il decreto salva Italia prevede espressamente l’armonizzazione dei settori Difesa e Sicurezza alle nuove regole sulle pensioni. Ma il ministero della Difesa resiste, i partiti pure e la questione si trascina da mesi. Alla fine di ottobre scade il termine per l’armonizzazione. Manca una settimana, c’è stato già un rinvio. E il ministro Fornero ha deciso di utilizzare l’ultimo treno utile, in senso legislativo, per chiedere un sacrificio a tutti i lavoratori che erano rimasti fuori dalla riforma di dicembre.

 Elsa Fornero (Foto Lapresse)

http://www.tzetze.it/2012/10/pensione-pi-tardi-per-ballerini-attori-e-minatori.html

Nessun commento:

Posta un commento