lunedì 22 ottobre 2012

Farmaco impiegato contro la tenia sembra efficace contro le metastasi del colon



Tenia
Un composto, che da circa 60 anni è stato usato come farmaco contro le infezioni da tenia, è apparentemente efficace contro le metastasi del cancro del colon, come gli studi sui topi hanno dimostrato. Il composto silenzia un gene che innesca la formazione di metastasi nel tumore del colon.
Il Prof. Ulrike Stein (Centro di Ricerca Sperimentale e Clinica, una collaborazione congiunta tra la Facoltà Charité Medical e il Centro Max Delbrück per la medicina molecolare (MDC)) e il suo gruppo di ricerca ha fatto questa scoperta, in collaborazione con il professor Robert H. Shoemaker del National Cancer Institute (NCI) a Frederick, nel Maryland. I risultati sono riportati nella Journal of National Cancer Institute. I piani sono già in corso con il professor Peter M. Schlag (Charité Comprehensive Cancer Center) per condurre uno studio clinico.
Il cancro del colon è una delle più comuni malattie tumorali nei paesi occidentali. Nella sola Germania, vi sono approssimate 73 000 nuovi casi di malattia ogni anno. Nonostante la terapia chirurgia, chemioterapia e radiazioni, solo circa la metà dei pazienti sono guariti.
La ragione è che circa il 20 per cento dei pazienti affetti da tumore del colon hanno già metastasi alla diagnosi e in circa un terzo dei pazienti, metastasi si verifica nonostante il successo iniziale di trattamento. Di questi pazienti con tumore del colon metastatico, i cinque anni il tasso di sopravvivenza è solo il 10 per cento. Al contrario, per i pazienti non metastatici del colon il tasso di sopravvivenza è del 90 per cento.
Gli scienziati sanno da diversi anni che il gene può avviare S100A4/metastasin metastasi del cancro al colon. Cinque anni fa il professor Stein, in collaborazione con il professor Schlag e il Professor Walter Birchmeier (MDC), ha mostrato come questo gene è regolato. Hanno scoperto che il gene della beta-catenina, quando mutante, attiva questo gene S100A4/metastasin, innescando così metastasi del cancro al colon. Beta-catenina normalmente regola l’adesione cellulare.
Gli scienziati hanno esaminato per i composti che bloccano l’espressione del gene metastasin. Sono proiettati 1280 composti e trovato ciò che cercavano: niclosamide, un farmaco finora approvato per l’uso nel trattamento delle infezioni da vermi parassiti intestinali.
Sorprendentemente, i ricercatori hanno scoperto che niclosamide inibisce la beta-catenina guidato espressione del gene S100A4/metastasin, sia in colture cellulari e nei topi. Gli animali avevano un minor numero di metastasi. Successivamente, i ricercatori vogliono condurre studi clinici per scoprire se il composto è efficace anche nei pazienti con metastasi cancro del colon.

Nessun commento:

Posta un commento