“Un funzionario americano è stato ucciso e un altro ferito alla mano. Il resto del personale è stato evacuato e sta bene”, ha riferito il viceministro libico dell’Interno, Wanis al-Charef. Ma prima ancora che la notizia della morte del cittadino Usa fosse diffusa, gli Stati Uniti -così come per i disordini al Cairo poche ore prima- avevano condannato l’episodio ”Nei termini più fermi”.
“Si è sentito prima un botto forte – hanno raccontato testimoni – poi si è visto del fumo e si sono sentiti scambi di colpi. Le strade adiacenti sono state chiuse rapidamente e quasi subito sono stati formati anche dei blocchi nella zona”.
Lo scambio di colpi è stato udito per circa 45 minuti, anche se non in maniera continuata “mentre il fumo è rimasto visibile per una ventina di minuti”. “Hanno sparato colpi in aria prima di entrare nell’edificio”, ha detto ancora il viceministro al-Charef, mentre il portavoce della commissione sicurezza, Abdelmonoem al-Horr, ha parlato di razzi RPG lanciati contro il consolato. Intanto l’edificio è stato completamente evacuato e testimoni hanno riferito alla Reuters che saccheggiatori vi hanno fatto ingresso portando via scrivanie, sedie e lavatrici, dopo che le forze dell’ordine hanno lasciato la zona.
12 settembre 2012 01:50 | Cronaca Mondo
http://www.tzetze.it/2012/09/libia-proteste-per-film-su-maometto-attacco-ad-ambasciata-usa-muore-americano.html
Nessun commento:
Posta un commento