martedì 1 marzo 2022

Varyna & Sviatoslav

 


Varyna Arieva, 21 anni. Sviatoslav Fursin, 24 anni. Ieri hanno fatto una cosa folle e bellissima. 


Avevano già deciso di sposarsi, il mese previsto era maggio. Poi la guerra fa cambiato tutto. E loro hanno preso in controtempo l’evento bellico. Varyna e Sviatoslav hanno deciso di sposarsi ieri, proprio mentre la guerra cominciava e le bombe cadevano.


C’era chi fuggiva e chi cercava di nascondersi. Loro no: loro si sono sposati. Nel primo giorno di guerra, benedetti da un prete ortodosso, presso il monastero di San Michele di Kiev. Niente ricevimento né festeggiamenti, solo qualche foto rapida fuori la chiesa con pochissimi parenti e amici stretti. "La situazione è difficile”, hanno detto alla Cnn. “Stiamo per combattere per la nostra terra. Forse possiamo morire, e volevamo solo stare insieme prima di tutto questo".


La trovo una notizia potentissima, che racconta la schizofrenia della vita, capace di mostrare tutto quel che potrebbe darci e al tempo stesso tutto quel che riusciamo a gettare via. Spesso senza nostre colpe, se non quella di essere contemporanei a carogne efferate e totali.

Andrea Scanzi 

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento