lunedì 28 marzo 2022

DOVE APPAIONO LE PRIME NOTIZIE SUI DEMONI?




In Mesopotamia. 


Si riteneva infatti che il mondo fosse popolato da fantasmi, da creature malevole e pericolose, che avevano potere sulla carne degli uomini e sulla loro salute. Erano veri e propri pericoli mortali.


Lo spirito, l'anima di coloro che erano morti di morte violenta, o di quelli che erano stati strappati alle loro tombe dagli invasori o mai sepolti, si aggiravano senza trovare pace.


Si tratta di una credenza molto radicata che faceva parte della realtà dei popoli della Mezzaluna fertile che infine la cultura giudaica adottò e per poi toccare il suo vertice nel cristianesimo. 


Mentre in Mesopotamia ci ritroviamo con in mano montagne di testi su esorcismi e formule magiche anti stregoneria, nell'A. T non si trovano praticamente casi di persone possedute o di rituali esorcistici, non esiste neppure un termine in ebraico che specifichi la "possessione".


I pochi demoni che vengono citati nell'Antico Testamento provengono da testi Babilonesi. 

Una conoscenza quindi ereditata dagli ebrei nel periodo persiano quando la Palestina fu sotto Dario I (52 1 -486 a.C.). 


Non da meno se volessimo fare un'accurata ricerca scopriremo pure che molti demoni o spiriti maligni presenti nella Bibbia non erano altro che divinità adorate da altri popoli. 


Ma quindi? Quand'è che entrano veramente i demoni nella Bibbia?


La prima traduzione dall'ebraico in lingua greca della Bibbia avviene tra il III e il II sec. a.C. quella che viene chiamata dei Settanta (LXX).


Si pensava infatti che coloro che avessero lavorato a questa traduzione fossero 72 persone e cioè sei per ogni tribù di Israele. 

Queste persone riunirono tutti gli esseri tra uomo e divinità (neanche una ventina in tutto) che trovarono nel testo in traduzione, in demoni.


Questi comprendevano di tutto, satiri, sirene, uomini dal corpo d'asino, donne metà uccello. 

Ed ecco che per  la prima volta nella Bibbia viene introdotta la parola "demonio" la quale comprende questi esseri ma anche tutti gli dèi  che non erano YHWH:


Salmo 96,5 «Tutti gli dèi delle nazioni sono un nulla» che nella traduzione greca da "nulla" diventano «Tutti gli dèi delle nazioni sono demòni».


Gli "dèi" al di fuori di YHWH sono infatti chiamati elilim («nulla»)  mentre YHWH è elohim cioè Dio

Morgan Asahito

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento