Elina Svitolina è una campionessa ucraina. È stata numero 3 al mondo nella classifica Wta e oggi, a 27 anni, figura tra le prime venti tenniste al mondo. Ha scritto sui social una lunga lettera dedicata alla sua patria. È bellissima.
“Lettera alla mia Patria. Sono lontana da te, lontana dagli occhi dei miei cari, dal mio popolo, ma il mio cuore non è mai stato così pieno della vostra anima. È difficile esprimere quanto siete speciali.
Mi avete dato tutto, onoro ogni parte di voi: la vostra cultura, la vostra educazione, la vostra terra, il vostro mare, le vostre città, il vostro popolo. Ogni giorno temo per voi. Sono devastata, i miei occhi non smettono di piangere, il mio cuore non cessa di sanguinare.
Ma sono così fiera di vedere il nostro popolo, le nostre madri, i nostri padri, i nostri fratelli, i nostri bambini, così forti e coraggiosi impegnati a combattere per difendersi. Sono eroi. Mi impegno perciò a donare il montepremi dei miei prossimi tornei per sostenere l’esercito, per i bisogni umanitari, per aiutarli a difendere la nostra nazione. Ucraina, tu ci unici, sei la nostra identità, sei il nostro passato e il nostro futuro. Noi siamo Ucraina“.
Le sue parole, e il suo gesto, mi sembrano splendide.
Andrea Scanzi
Nessun commento:
Posta un commento