Nell'arco di 24 ore in programma il lancio di altri 60
Il lancio, al chiaro di luna di altri 60 satelliti Starlink per l’internet globale di SpaceX. (fonte: SpaceX)
Lanciati altri 60 satelliti di Starlink, la costellazione progettata dall'azienda SpaceX di Elon Musk per portare internet nelle aree più remote della Terra. Il lancio è avvenuto con un razzo Falcon 9 da Cape Canaveral (Florida). Si tratta del primo di due lanci consecutivi, a distanza di poche ore l'uno dall'altro. Il 5 febbraio è infatti previsto il lancio di altri 60 satelliti della stessa costellazione.
Circa nove minuti dopo avere portato in orbita i satelliti, il primo stadio del Falcon 9, riutilizzabile, è atterrato correttamente su una piattaforma galleggiante nell'Atlantico. È il 107/o volo per un razzo Falcon 9. I satelliti Starlink sono progettati per l'orbita bassa terrestre, a circa 550 chilometri di quota.
Sono ormai oltre 1.000 quelli lanciati finora e la SpaceX conta di portarli a 1.500 unità in questa prima fase di del programma, mentre ha già ricevuto l'autorizzazione per il lancio di almeno 12.000 satelliti. Attualmente, il servizio internet di Starlink è in fase di sperimentazione in alcune aree rurali degli Stati Uniti settentrionali e del Canada meridionale e in alcune zone del Regno Unito.
(ANSA)
Nessun commento:
Posta un commento