giovedì 25 febbraio 2021

Fumetti: morto Mort Walker, creatore del soldato Beetle Bailey

 


L'autore aveva 94 anni. Il suo personaggio più celebre, nato nel 1950, comparve in Italia nelle pagine di Linus a partire dal 1968 ed è stato pubblicato su 1800 giornali di 50 paesi

È morto a 94 anni il fumettista Mort Walker, l'ideatore del personaggio Beetle Bailey. Walker è morto per le complicazioni di una polmonite nella sua casa a Stamford, in Connecticut, secondo quanto riferisce sul suo sito web la National Cartoonists Society.

Wlaker creò il fumetto Beetle Bailey nel 1950: il protagonista, uno studente di college, allo scoppio della Guerra di Corea si arruolò nell'esercito, per non lasciarlo mai più. Walker raccontò di avere utilizzato per il suo personaggio e per le sue vicende il materiale raccolto durante il suo stesso servizio nell'esercito durante la Seconda guerra mondiale: "Quattro anni di ricerca libera", li definì.

Bailey, con suo cappello perennemente calato sugli occhi, a guerra finita passa le sue giornate nella caserma di Camp Swampy cercando di sfuggire ai suoi doveri militari ed agli ordini del sergente Snorkel. La striscia, originariamente pubblicata in 12 giornali, ottenne un grande successo con la presa in giro della naja nel suo complesso e in particolare della burocrazia senza senso e di figure gerarchiche dall'autorità pomposa.

All'apice della fama, il soldato Bailey fu pubblicato da 1.800 giornali in 50 Paesi, il che rese Walker uno dei fumettisti più seguiti con 200 milioni di lettori. In Italia le strisce di Walker furono tradotte sulla pagine di Linus, diretto da Oreste Del Buono, a partire dal 1968. Due anni dopo Mondadori pubblicò negli Oscar alcuni numeri dedicati alle 'avventure' di Beetle Bailey. 

https://www.repubblica.it/cultura/2018/01/28/news/fumetti_morto_mort_walker_creatore_di_beetle_bailey-187506060/

Costanzo71

Nessun commento:

Posta un commento