martedì 11 marzo 2014

La felicità non è semplice sentimento, si allena in 10 mosse

Si fa poco per essere sereni, i consigli per migliorarsi


Baciarsi toccasana per la salute, meglio con passioneBaciarsi toccasana per la salute, meglio con passione
Si fa molto poco per la propria felicità che non è un semplice sentimento gratuito ma una pratica da allenare ogni giorno in 10 modi, che includono l'attività fisica, medicina della serenità. Lo dimostra una corposa ricerca condotta su 5.000 persone per conto delle charity inglesi 'Action for happiness' e 'Do something of different' che riuniscono esperti, economisti, ricercatori e psicologi, per sondare quanto ci si sente felici e quanto ci si impegna per esserlo. Il sondaggio, si legge in una nota delle associazioni, assegnava dei punti (da 1 a 10) per ogni azione quotidiana in grado di aumentare il livello di felicità personale. Solo 1 una persona su 6 (17%) ritiene di aiutare gli altri nel modo migliore e solo 1 su 5 (15%) si impegna totalmente nelle relazioni che ritiene più importanti. Il 5% è soddisfatto di se stesso e, infine, il 55% del campione non fa attività fisica quotidianamente. Lo sport è ritenuto essere un'attività fondamentale per incrementare la propria felicità, spiegano gli autori del sondaggio.

"Praticare alcuni esercizi incrementa l'accettazione di se stessi e di conseguenza aumenta il senso di felicità e predispone in modo positivo le persone - spiega Karen Pine, psicologa dello sviluppo alla University of Hertfordshire, UK, cofondatrice dell'associazione e autrice di molti saggi in materia. Il programma messo a punto dagli esperti introduce quindi 10 attività da fare ogni giorno per aumentare l'auto accettazione di sé stessi, chiave alla base della felicità.

L'elenco si chiama 'Great Dream' ed è l'acronimo inglese delle singole attività consigliate che sono: 'dare' agli altri, 'relazionarsi' o connettersi con le persone, 'fare esercizi' cioè avere cura del proprio corpo e svolgere almeno mezz'ora al giorno di attività fisica; 'apprezzare' ovvero notare le cose che ci circondano; 'provare' ad imparare cose nuove; 'progettare' guardando al futuro; 'resilienza' ovvero trovare il modo di superare le difficoltà positivamente; 'emozionarsi' avendo un approccio positivo; 'accettarsi' e 'sentirsi parte di qualcosa di più grande'.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento