giovedì 16 gennaio 2014

Il premio Nobel 2010 per l'economia Dale Mortensen inaugura la decima edizione del Programma Internazionale

Insegna alla Northwestern University di Chicago e insieme ai colleghi Peter Diamond, del Mit di Boston, e Christopher Pissarides, della London School of Economics, ha vinto il Premio Nobel 2010 per l'economia.
Stiamo parlando di Dale T. Mortensen, che il 24 giugno prossimo sarà il relatore del primo appuntamento della decima edizione del Programma Internazionale di Sviluppo delle Competenze Economiche e Manageriali organizzato dal CTC e dalla Camera di Commercio di Bologna.

Dale Mortensen insieme ai premi Nobel Peter Diamond e Christopher Pissarides si sono focalizzati sull'analisi dei mercati e sulle loro "frizioni", mettendo a punto un modello che cerca di chiarire in quale maniera la politica economica di un Paese possa avere ripercussioni su occupazione e disoccupazione, oltre che sull'andamento generale del mercato del lavoro.

Si tratta di temi di grande attualità soprattutto per la realtà europea, non esclusa ovviamente quella italiana, ancora alle prese con gli effetti destabilizzanti legati alla crisi economica globale. Gli studi dei tre economisti si propongono, tra le altre cose, l'obiettivo di rispondere alla domanda relativa al perché ci siano così tante persone disoccupate, nonostante esistano diverse e nuove opportunità di lavoro. Il nodo della questione, la "frizione" di cui si parlava sopra, viene rintracciato nel difettoso meccanismo di incrocio tra domanda e offerta di lavoro, con i compratori e i venditori che non sempre sono in grado di mettersi proficuamente in contatto tra loro. Questo stato di cose si traduce in una sorta di corto circuito, con il risultato che su certi mercati del lavoro la domanda di alcuni compratori non riuscirà ad essere soddisfatta, mentre alcuni venditori non saranno in grado di vendere quanto avrebbero voluto e potuto.
Allo stesso modo, si crea la disponibilità di nuovi posti di lavoro, ma la disoccupazione tende in ogni caso a salire.
Le ricette più idonee per risolvere questo e altri problemi che ancora affliggono le economie dei Paesi più industrializzati, le potremo ovviamente ascoltare dalla viva voce di Mortensen, il quale, al termine del suo intervento, verrà sicuramente sollecitato anche dalle numerose domande del pubblico.

Un appuntamento di grande interesse, dunque, come del resto tutto il programma del Programma Internazionale di Sviluppo delle Competenze Economiche e Manageriali 2011, che prevede questo calendario: il 27 settembre Jean-Marie Ducreau: Il posizionamento strategico nei mercati critici; il 18 ottobre Jan Ardui: Inspirational leadership e personal exellence: una combinazione ineludibile; il 25 ottobre Robert Dilts: L'empowerment individuale; il 15 novembre Derrick De Kerckhove: L'intelligenza connessa per l'innovazione organizzativa; il 29 novembre Michael Spendolini: Social networking: marketing e strategie.

Ricordiamo che la partecipazione alla conferenza di Dale Mortensen è ad invito e gratuita, previa adesione scritta.
Gli interessati potranno rivolgersi alla segreteria del CTC al numero telefonico 051/6093200, e-mail:ctc@ctcformazione.com 

Francesco Baccilieri - Coordinamento Informazione Economica

http://www.ctcformazione.com/Articolo.asp?Anno=2011&Newsletter=10&Posizione=1

Nessun commento:

Posta un commento