giovedì 16 gennaio 2014

È morto Corrado Castellari,
scrisse "Cocktail d'amore"

Era nato a Bologna nel 1945. Si è spento poco dopo mezzogiorno nella sua casa vicino Voghera.  Ha lavorato per De André e ha composto canzoni per Zanicchi, Mina e Vanoni

BOLOGNA - E' morto Corrado Castellari. Il compositore, autore di canzoni come 'Cocktail d'amore' portata al successo da Stefania Rotolo, si è spento poco dopo mezzogiorno, nella sua casa vicino a Voghera (Pavia), dopo una breve malattia. Nato a Bologna il 23 settembre del 1945, Castellari si è affermato come autore tra l'altro lavorando per Fabrizio D'Andre, per il quale ha composto la musica de 'Il Testamento di Tito'.

Ha scritto numerosi brani per Iva Zanicchi, tra i quali spicca 'Coraggio e paura'. Ha scritto, anche per altre protagoniste della musica leggera tra cui Mina ('Domenica serà e 'Carne viva'), Ornella Vanoni ('Io, una donnà, 'Amore mio, amico mio'), collaborando spesso con il paroliere Cristiano Malgioglio. Nel 1973 ha partecipato, per la prima volta, allo Zecchino d'Oro con la canzone 'Il guercio, il lungo, il nano', che si è classificata al quinto posto nella 15a edizione.
Da allora ha composto 14 canzoni per questa trasmissione (l'ultima 'La mia ombra', nel 2009 alla 52a edizione), comprese tre canzoni vincitrici dello Zecchino d'Argento e due vincitrici dello Zecchino d'Oro.
Nel 2011 ha composto la canzone 'Faccio festa', scritta da Vittorio Sessa Vitali, cantata da Paolo Belli, i Qbeta e i due cantanti Cristina Paltrinieri e Renato Pareti. Nello stesso anno ha scritto 'Anna parte' per Adriano Celentano, che l'ha inciso nell'album 'Facciamo finta che sia vero'.

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2013/11/23/news/morto_corrado_castellari_scrisse_cocktail_d_amore-71730633/

Nessun commento:

Posta un commento