martedì 28 gennaio 2014

  • Il padiglione degli Emirati Arabi per Expo 2015

    Concluso l'Expo 2015 il padiglione si trasferirà a Masdar

    • E’ stato presentato il progetto del Padiglione Emirati Arabi firmato da Norman Foster per Expo 2015, ricreando le atmosfere delle antiche città desertiche
    1 Il padiglione degli Emirati Arabi per Expo 2015(Rinnovabili.it) - Dopo una diretta web daAbu Dhabi, ecco svelato il progetto firmato da Norman Foster + Partnersper il Padiglione degli Emirati Arabi che prenderà parte all’Expo 2015 di Milano.

    Nonostante l’esistenza di migliaia di architetti laureati estremamente bravi nella propria professione, sono inevitabilmente sempre le archistar a far parlare di sé per gli eventi più importanti. Ancora una volta è lo studio di Lord Foster ad aver firmato il progetto per ilPadiglione degli Emirati Arabi che rappresenterà la nazione nel corso della prossima esposizione universale di Milano.
    Il masterplan è sviluppato a partire dallo slogan “Food for Thought“ , cibo per la mente e si sviluppa partendo dalla rappresentazione simbolica delle dune e del deserto, creando alti muri ondulati color sabbia che evocano le antiche città desertiche.

    Il Padiglione è stato studiato per essere facilmente smontato al termine dell’Expo 2015 e fare ritorno ad Abu Dhabi dove verrà ospitato nella sede dell’azienda per l’energia rinnovabile Masdar.

    “Tutto quello che abbiamo fatto è connesso agli EAU e ai loro sforzi per raggiungere soluzioni sostenibili, – afferma Gerard Evenden direttore del progetto. – Abbiamo attinto dal paesaggio naturale, dall’architettura locale come dalle progettazioni moderne, a loro volta influenzate dalle forme tradizionali. Un giardino sul tetto ci consentirà di rifornire il ristorante e saranno utilizzate diverse soluzioni per l’energia pulita”.
    http://www.rinnovabili.it/greenbuilding/expo-2015-padiglione-emirati-arabi-firmato-foster-564/ 

Nessun commento:

Posta un commento