mercoledì 27 giugno 2012

New York, morta Nora Ephron Sceneggiò "Harry ti presento Sally"

Aveva 71 anni. Era anche regista e tra le sue opere c'è "Insonnia d'amore", "C'è posta per te", "Vita da strega" e Julie e Julia". Ma il suo nome resterà legato al film con Billy Cristal e Meg Ryan e alla scena "cult" dell'orgasmo mimato in un bar

  New York, morta Nora Ephron Sceneggiò "Harry ti presento Sally"  

Nora Ephron (ansa) 

NEW YORK - E' morta a New York all'età di 71 anni Nora Ephron, regista di grande successo e sceneggiatrice di commedie indimenticabili come "Harry ti presento Sally". Lo ha riferito il figlio, Jacob Bernstein, poche ore dopo che le sue condizioni di salute si erano aggravate per una polmonite legata alla sua leucemia.

Dopo una carriera di brillante giornalista, la Ephron era approdata alcinema con sceneggiature di commedie sentimentali riprendendo la tradizione dei genitori, Henry e Phoebe Ephron.

Il suo nome resterà legato soprattutto al testo di "Harry ti presento Sally" del 1989, diretto da Rob Reiner con Billy Cristal e Meg Ryan, e ad altre sceneggiature come "Silkwood" e "Affari di cuore", ispirato al rapporto con il secondo dei suoi tre mariti, il giornalista del caso Watergate Carl Bernstein.

Di molti suoi film è stata anche regista come "Insonnia d'amore" (1993), "C'è posta per te" (1998) "Vita da strega" (2005) e "Julie e Julia" (2009).

Hollywood non resta indifferente alla perdita della scrittrice Nora Ephron, Tanti gli attori con cui la regista e autrice ha lavorato che esprimono il loro cordoglio per la sua scomparsa. "Sono molto triste di apprendere della morte di Nora. Era una brillante scrittrice e umorista. Avrà sempre un posto speciale nel mio cuore. Mi sento fortunato di aver potuto dire le sue parole con 'Harry ti presento Sally'", ha detto Billy Crystal.

"Nora è stata una giornalista e un'artista che sapeva cosa era importante e come deve funzionare, quelle che affascinano e perché. A cena come sul set ci lasciava sempre con quella saggezza e quello spirito misto tra amore e vita", ha detto Tom Hanks. "Rita ed io siamo molto tristi di perdere una cara amica che ha portato tanta gioia a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla", ha aggiunto a nome suo e di sua moglie Rita Wilson.

"In un mondo in cui non si può avere tutto quello che si vuole, Nora ha costantemente dimostrato il contrario", ha detto l'attrice Carrie Fisher. "Scrittrice, regista, moglie, madre, chef, niente in confronto con quello che sapeva fare. E non solo lo faceva, ma eccelleva in tutto, sempre innovando. Era una persona stimolante e penetrante. Non posso credere che non ci sia più. Il mio cuore va alla sua famiglia". "Ci si può accontentare della realtà o si può andare fuori e sognare un altro sogno. Nora Ephron ci mancherai", queste le parole dell'attrice Kirstie Alley via Twitter.  

(27 giugno 2012)

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2012/06/27/news/new_york_morta_nora_ephron_sceneggi_harry_ti_presento_sally-38039591/ 

Nessun commento:

Posta un commento