mercoledì 23 maggio 2012

Baba Jay Gurudev

Delhi - Jaigurudev Temple
                                                                 (globopi.net)

Jaigurudev Temple

Il tempio Jaigurudev, così chiamato in onore di Baba Jai Gurudev che sosteneva l'uguaglianze di tutte le religioni e consigliava un'alimentazione vegetariana.
 
Fotografo: Matteo Ferrari 
 
Baba Jai Gurudev era stato portato da Mathura nell' Uttar Pradesh al Medanta City Hospital in Gurgaon. Ed è morto alle 10:30 del 18 maggio 2012. Aveva 116 anni.

Era balzato  agli  "onori" della cronaca di tutto il mondo, nel 2005, perchè ventitre persone morirono e altre 37 ferite in un incidente stradale provocato dal ribaltamento del camion su cui viaggiavano nello stato indiano del Madhya Pradesh, vicino al villaggio di Khurd. Il camion faceva parte di un convoglio di 60 veicoli in viaggio per portare i suoi seguaci  da Mathura, nello stato dell’Uttar Pradesh, ad Ambah, nel Madhya Pradesh, per partecipare a una cerimonia religiosa. 
 
Baba Jai ​​Gurudev ha predicato per elevare l'anima attraverso i suoi discorsi religiosi sotto il nome di "Gurudev JAI" che è il nome di Dio, secondo i suoi devoti. Questo guru attribuiva allo stato attuale dell'umanità alle debolezze interne quintuple dell'uomo: vale a dire lussuria, ira, avidità, attaccamento ed egoismo. Il Santo è quindi giornata per giorno in quello che lui chiama "La ricostruzione del tempio reale - Corpo Umano", un lavoro che solo un grande Santo potente può fare.

Attraverso i suoi discorsi era sempre stato rendere le persone a realizzare il vero scopo della vita umana. Secondo lui in origine abbiamo sceso dalla regione più alta - per  gli  induisti  vivremmo  nel kali yuga, età dell'ignoranza.

Baba Jai ​​Gurudev nei suoi discorsi aveva sempre fatto capire che questo corpo umano è una casa in affitto per uno scopo significativo di realizzare il Divino in un periodo di tempo limitato. E 'la dimora del Signore stesso. E 'solo quando l'anima si unisce con il Signore, che possiamo vincere la beatitudine eterna.
 
Questo era il motivo per cui il guru aveva sempre insistito nei suoi discorsi di essere vegetariano, in quanto questo è cosa necessaria per seguire lo spiritualismo. Questo tempio dovrebbe essere assolutamente pulito e pio. Se mangiamo buon cibo naturale vegetariana, i pensieri saranno puliti, morbidi e pii. E, se aggiungiamo sangue e di carne delle altre specie, la forma fisica di base del corpo umano sarà disturbato e i pensieri saranno contaminatie.

La spiritualità ha bisogno di un luogo tranquillo. Questo corpo umano è un tempio di Dio, così la gente dovrebbero imparare ad essere vegetariana e  a prendere bevande non alcoliche in modo che Tempio sia contaminato.
 
    Baba 'Jai Gurudev, nato in Khitora, villaggio nell' Etawah, distretto dell'Uttar Pradesh, nel 1895/96, era il nome usato da Tulsidas Maharaj. I seguaci del guru credono che Jai Gurudev sia il nome di Dio e riveriscono il guru come un santo.
 
Tulsidas ji Maharaj noto anche come Baba Jai Gurudev ( Hindi : बाबा जय गुरुदेव) è stato un guru spirituale indiano, considerato dagli indù e musulmani devoti un santo. La sua dottrina era un'estensione di quella della setta Radhasomi.   Baba Jai Gurudev si dice che sia nato in Khitora, un piccolo villaggio nell' Etwah distretto dell'Uttar Pradesh, India. Quando era un bambino perse i suoi genitori. Sua madre prima di morire si dice che gli abbia chiesto di trovare Dio e di evitare di essere intrappolati in transitori piaceri mondani.

Tulisdas ji Maharaj lasciò casa quando aveva sette anni. Maharaj.Visitò templi, moschee e chiese in cerca di un maestro spirituale perfetto. La sua ricerca si concluse quando incontròo Ghurelal ji Sharma nel villaggio di Chirauli, Aligarth, distretto dell' Uttar Pradesh e fu iniziato da lui. Baba Jai ​​Gurudev in seguito ha praticato il percorso indicato dal suo maestro spirituale, praticando sadhana per oltre 18 ore al giorno. Poco prima della sua morte nel dicembre 1950 Guru Ghurelal ji Sharma lo istruì per diffondere il suo messaggio all'umanità.
Ha iniziato a predicare il 10 luglio 1952 a Varanasi La sua predicazione avrebbe poi raggiunto molte parti dell'India. Discorsi iniziali si basavano sullo sviluppo sociale e spirituale. Seguendo le istruzioni del suo guru, Saint Tulsidasji scelse un nome di Dio, Jai Gurudev. 

Il 29 giugno 1975, durante l'emergenza , fu imprigionato. E 'stato tenuto in prigione ad Agra centrale e in seguito lo  trasferiscono a Bareggio prigione. A causa delle folle di seguaci fu poi, ancora, trasferito al carcere di Bangalore Central poi carcere Tihar di Nuova Delhi. Fu rilasciato alle 3:00 pm il 23 marzo 1977. Ogni anno i suoi seguaci celebrano questo giorno come 'Mukti Divas' fino a 3:00 pm.
 
Dopo il suo rilascio dalla prigione, Indira Gandhi visitò Baba Jai ​​Gurudev nel suo ashram a Mathura. Si scusò per la sua detenzione e chiese la sua benedizioneper essere eletta alla guida del Paese ancora una volta. Baba Jai ​​Gurudev l'avvertì che nessun membro della famiglia Gandhi avrebbe avuto vita fortunata in  politica.                           
  
Entrò in politica negli anni 1980 e 1990 con il suo partito Doordarshi. Il partito non fece molta strada.
 
Baba Jai ​​Gurudev ha condotto una organizzazione non-profit denominata 'Jai Gurudev Dharm Pracharak Sanstha'. Essa si basa nel suo ashram a Mathura. La sua missione è di diffondere i messaggi della dottrina. Sant Mat. 
 
"Jai" si traduce in "vittoria" e "Gurudev" a "maestro".
 
Il guru ha specificamente detto che Jai Gurudev non era né il suo nome né quello di un altro oggetto come animale, albero o un fiume. I suoi seguaci credono che la frase "Jai Gurudev" sia di una rappresentazione di 'Anami Purush', il senza nome essere supremo, e usarlo per salutare l'un l'altro. Essi sostengono che l'anima inviato da 'Sat Lok' (luogo di verità), il regno ideale dove dimorano le anime illuminate, può designare un nome indicativo per Anami Purush.Kabir usato il nome 'Sahib', Goswami Tulsidas usato 'Ram' & Guru Nanak Dev usato 'Wahe Guru'. Tali uomini si crede che abbiano avuto poteri miracolosi durante la loro vita su questa terra. Poteri miracolosi attribuiti al nome Jai Gurudev include sono:
  • ridurre il dolore e la miseria esistente
  • salvare le persone da morte prematura, noto anche come 'Akaal Mrityu'.
  • ridurre le distrazioni della mente
  • ridurre il carico di Karma che permette all'anima di raggiungere più alti livelli spirituali
  • salvare l'anima dalla tentazione e l'inganno durante l'esecuzione sadhana . Questi sono ritenuti temibili forme o immagini erotiche che ostacolano il progresso verso la realizzazione di sé.
I devoti proclamano che Jai Gurudev sia l'unico nome che può liberare l'anima dai negativi poteri Kal (mortalità) e maya (illusione)..
Essi credono che l'anima risieda tra le sopracciglia e le sue potenza si diffonde a tutto il corpo per farlo funzionare. L'anima ha un occhio, un orecchio e una narice, ma tutti questi sono chiusi oggi a causa di passate azioni buone o cattive. Attraverso la meditazione e la misericordia del guru questi possono essere rimossi in modo che l'anima possa vedere la luce divina e ascoltare i suoni spirituali. Il suono divino, la parola o la 'Naam', permette all'anima di vedere il mondo dello spirito e raggiungere Sat Lok, il regno perfetto, la vera casa delle anime degli esseri viventi.
Anche se i suoi seguaci chiamano Jai Gurudev un guru, lui stesso si definì un servo degli uomini e condusse una vita semplice.
 
  


Indira Gandhi con Baba Jai Gurudev 
 

 
                                                                    Fenix
 .

Nessun commento:

Posta un commento