martedì 24 aprile 2012

Processo Ruby: intercettazioni



ROMA - «Amore» e «amorino»: così in un'intercettazione Nicole Minetti, consigliere regionale lombardo, rivolge a Silvio Berlusconi. L'audio pubblicato in esclusiva da Repubblica.it riferisce dettagli delle serate a casa dell'ex premier già raccontati negli atti del processo Ruby e del procedimento in cui sono imputati la stessa Minetti, Lele Mora ed Emilio Fede.

La telefonata. «Love my life» inizia così la telefonata della Minetti con l'allora presidente del consiglio. Poi prosegue: «Amore, questa sera posso portare una mia amica? È bellissima, carinissima ha le seconda laurea, vedrai è giustissima». Berlusconi risponde con un «grazie» e Nicole Minetti conclude la telefonata: «Bacino, ciao amore».

Minetti all'amica: «Ne vedrai di ogni». Nicole Minetti telefona poi all'amica Melania Tumini, per spiegarle come si deve comportare a Villa San Martino. «Ho sentito il boss of the boss - dice nella conversazione telefonica intercettata dagli inquirenti e pubblicata con l'audio su Repubblica.it - e gli ho detto "guarda che porto una mia amica" e lui mi ha detto: ottimo». Quindi la Minetti spiega all'amica come deve comportarsi: «Guarda lì si mangia pastaciutta ai tre colori quindi poi cose molto casarecce. Ti volevo un attimo briffare, giusto che non ti prendi male perchè ne vedi di ogni è la disperation più totale. Fidati di me, punta sul francese che lui sbrocca digli tutto quello che fai, che hai studiato tre mesi alla Sorbona perchè anche lui ha studiato alla Sorbona e lui si esalta di brutto».

Varie tipologie. Poi continua: «Detto fuori dai denti ci sono varie tipologie: c'è la zoccola, la sudamericana che non parla l'italiano e viene dalle favelas e ci sono io che faccio quello che faccio. Tu fregatene, non confonderti nella massa non sii timida e sbattetene il c... e via andare». La Minetti insiste con l'amica nel dire che non deve farsi problemi e le dice anche che una comune amica era perplessa rispetto alla sua partecipazione alla cena: «Mi ha detto che tu sei una brava ragazza e magari si prende male. Ma di che cosa... Sono gasata dura non vedo l'ora».

L'intimo sexy. «Porto gli occhiali da vista e il reggicalze così quando mi tolgo tutto ho l'intimo sexy»: questa volta Nicole Minetti parla con Lisa Barizonte per organizzare una cena a Villa San Martino con Berlusconi. Barizonte in apertura di telefonata spiega alla Minetti che le ha comperato un completino sexy: «Tu sei la nostra maestra». Poi la ragazza chiede se la Minetti può portare una vestaglia da camera: «Io ne ho solo una per me ma serve per quella che lo fa con me».

Il "fiorellino". In una conversazione telefonica con Nicole Minetti, intercettata dagli inquirenti il 5 settembre 2010, Marystelle Polanco racconta che un'amica si è lamentata dopo la serata trascorsa a Villa San Martino perchè «non ha avuto niente». Le due ragazze, sospettando di essere intercettate, non usano la parola soldi ma "fiorellio" per indicare ciò che gli investigatori hanno identificato in mille euro. «Non le ha dato niente» dice la Polanco e la Minetti replica: «Sei sicura?». «Un fiorellino» precisa la Polanco» e la Minetti commenta ridendo: «Minchia, io sapevo due».

Fede. «Lui è una spia»: è il giudizio che Marystlelle Polanco dà di Emilio Fede. «Ieri sera - dice la Polanco alla Minetti - ero agitatissima. Dicono che sono una rompicolgioni. Emilio lo ha detto a papi». La Minetti chiede allora alla Polanco come fa a sapere queste cose e la Polanco spiega: «La mia amica Aris ha sentito Emilio che lo lo diceva a papi. Lui è una spia».

Nessun commento:

Posta un commento