mercoledì 18 aprile 2012

Addio Arduino Bertoldo e alle sue perle di saggezza....


Arduino Betoldo, nato a Castelnovo di Isola Vicentina (Vicenza), il 30 dicembre 1932,  è stato un vescovo cattolico italiano.


Il 22 marzo 1958  fu ordinato sacerdote per la diocesi  di Civita Castellana.







Vicario  generale della  diocesi di Civita Castellana, il 10 ottobre fu nominato vescovo  di  Foligno

Ricevette l'ordinazione episcopale il 21 novembre 1992 nella cattedrale di  Civita Castellana dal vescovo Divo Zadi, coconsacranti i vescovi Giovanni  Benedetti e Decio Lucio Grandoni.

Il 3 luglio 2008 giunse l'accettazione pontificia della sua rinuncia al governo della diocesi per raggiunti limiti di età, con la contestuale investitura a vescovo emerito; resse la stessa diocesi come amministratore apostolico fino all'insediamento del suo successore, avvenuto il 5 ottobre 2008.

Si è spento il 3 aprile 2012 all'ospedale di Vicenza all'età di 79 anni.

Ora arriviamo alle sue "perle":

"Berlusconi ha compiuto una ragazzata, chi lo critica ferocemente ignora il Vangelo di Giovanni, ovvero chi non ha commesso peccati tiri la prima pietra. Vendola chiede a Berlusconi di cambiare stile di vita. Ma lui si è guardato? Almeno Berlusconi nel peccato non offende la regola naturale, segue la natura. Vendola offende sia il peccato che la natura e dunque sta messo molto, ma molto peggio e taccia."

"Se una donna cammina in modo particolarmente sensuale o provocatorio, qualche responsabilità nell'evento la ha e voglio dire che dal punto di vista teologico anche tentare é peccato. Dunque anche una donna che camminando o vestendosi in modo procace suscita reazioni eccessive o violente, pecca in tentazione."

Quando sarà vecchio e prima di salutare questa vita o sarà ammalato, si ricorderà che un giorno aveva insultato il Papa».
«Crozza cambi idea, si converta, gli ricordo che tutti quelli che come lui deridono il sacro e il Papa soffrono doppio e all’inferno, bene o male, costui pagherà».

Questedichiarazioni  le  rilasciò al  sito http://www.pontifex.roma.it/ , mel  gennaio 2011.

                                                                                                                                      Fenix

                                                                                                      








Nessun commento:

Posta un commento