Italia – Uruguay: il “cannibale” Suarez rischia 2 anni di squalifica
L'accusa, come è già stato detto, è quella di aver affondato i denti nella spalla del difensore della nazionale e della Juventus, appena un anno e due mesi dopo le scuse fatte in Premier League, per aver commesso la stessa cosa ai danni di un giocatore del Chelsea. La commissione disciplinare della Fifa ha aperto un procedimento contro il giocatore, richiedendo qualsiasi prova necessaria al giudizio finale "Può essere portata qualsiasi tipo di prova" ha riferito in un comunicato la stessa Fifa "Il rapporto dell'arbitro, le dichiarazioni delle due parti, dei testimoni e prove materiali audio-video". Il verdetto sulla possibile sanzione, verrà emesso prima della partita tra Colombia e Uruguay, senza contare che qualsiasi divieto, come ben specificato dal regolamento, sarebbe da applicarsi sia in campo nazionale che internazionale.
Lo scontro è avvenuto nell'afa soffocante dell'Arena das Dunas a Natal, in Brasile, negli ultimi 15 minuti della partita decisiva per la qualificazione di entrambe le formazioni. Il punteggio è ancora fermo sullo 0 a 0; ad un certo punto avviene lo scontro tra Suárez e Chiellini, con le riprese dal campo che mostrano l'uruguaiano appoggiare la testa sulla spalla del suo avversario.
Entrambi i giocatori cadono a terra con Suárez che stringe i denti con le mani, mentre Chiellini gesticola
furiosamente e tira giù la maglia per mostrare i segni del morso. Immagini ravvicinate evidenziano chiaramente le impronte di almeno cinque denti sulla spalla nuda del difensore azzurro, tuttavia al giocatore del Liverpool non è stato dato alcun cartellino. "E' davvero ridicolo non aver buttato fuori Suarez, è chiaro che poi si sia buttato per terra, è ovvio, perchè sapeva di averla fatta grossa" ha dichiarato un furente Giorgio Chiellini, che ha poi aggiunto "Voglio proprio vedere se la Fifa userà la prova televisiva contro di lui. L'arbitro ha visto il segno, ma inspiegabilmente non ha fatto nulla". Di tutt'altro parere Suarez che si difende "Queste sono cose che succedono in campo, eravamo entrambi nello stesso punto, lui ha spinto la spalla contro di me. Questi episodi accadono e non dobbiamo dargli molta importanza".
E' dibattito acceso sui social e la battute e le immagini si sprecano contro il gesto dell'attaccante della celeste e mentre giornalisti di emittenti uruguaiane mimavano il gesto del morso sorridenti, pareri autorevoli arrivavano a condannare l'accaduto "Dimmi Suarez che non hai mai mangiato nessuno. Era l'eroe del mondiale solo due giorni fa" ha detto l'ex difensore della nazionale inglese Rio Ferdinand e poi ancora "Luis Suarez deve essere severamente punito" – "Deve essere buttato fuori è impensabile mordere qualcuno in un tornero di tale prestigio" rispettivamente Chris Waddle e Danny Mills. In attesa di un verdetto, il mondiale ed il futuro di Suarez sono nelle mani dell'arbitro messicano Marco Rodriguez, che sembra non aver visto o capito la gravità dell'incidente, e chiaramente della Fifa. Intanto va ricordato che lo stesso giocatore aggiunge il "morso mondiale" a quello che diede ad Branislav Ivanovic del Chelsea, nel 2013, ed ancora prima, nel 2010, ad Otman Bakkal del PSV Eindhoven, quando giocava nell'Ajax.Sicuramente un giocatore che non ha rimorsi…
http://www.articolotre.com/2014/06/italia-uruguay-il-cannibale-suarez-rischia-2-anni-di-squalifica/
Nessun commento:
Posta un commento