Gran Bretagna, sulle orme di Diana
Nei luoghi del set del film sulla principessa in uscita il 3 ottobre in Italia
La stampa britannica non è stata generosa con "Diana", la prima biografia sul grande schermo dell'amata principessa del Galles morta nel '97. Ma in attesa del responso del pubblico, e di guardare in sala il film (uscirà il 20 settembre nel Regno Unito e il 3 ottobre in Italia), perché non curiosare neiluoghi della Gran Bretagna in cui negli ultimi mesi i protagonisti sono stati spesso avvistati mentre giravano le scene. Uno spunto in più per chi nei prossimi mesi farà un viaggio Oltremanica.
Naomi Watts, che interpreta Diana, e Naveen Andrew, alias il cardiochirurgo Hasnat Khan di cui la principessa era innamorata, sono stati visti nell'East Sussex, a Beachy Head, nella scena di un bacio appassionato. Il luogo è quello delle scogliere più alte del Paese, destinazione dal fascino romantico che tra l'altro è un buon punto di partenza per visitare il Parco nazionale di South Downs.
Nella pellicola compariranno però soprattutto molti luoghi londinesi. Diana aveva un debole perKnightsbridge, il paradiso dell'alta moda dove si trovano i grandi magazzini di lusso Harvey Nichols e Harrods, le boutique di Chanel, Fendi, Valentino e Yves Saint Laurent, nonché alcuni dei suoi ristoranti preferiti, come l'italiano San Lorenzo. Un altro locale in cui sono state girate delle scene è il jazz club Ronnie Scott's che si trova a Soho. Knightsbridge ospita pure il negozio del designer inglese Jacques Azagury che ha creato la maggior parte degli abiti che Naomi Watts indossa nel film.
La principessa era madrina dell'English National Ballet e presenziava agli spettacoli della Royal Albert Hall. Per avere un assaggio della bravura del balletto inglese si può assistere a uno spettacolo: nel 2014 la compagnia propone Romeo e Giulietta con la ballerina spagnola Tamara Rojo e il ballerino cubano Carlos Acosta. Altro luogo preferito da Diana era la Royal Opera House, che ospita la Royal Opera e il Royal Ballet. In questo caso si può anche prenotare una visita nel dietro le quinte del teatro.
È probabile poi che nel film si veda anche Kensington Palace, visto che la principessa ha abitato in questa residenza dopo il matrimonio con Carlo. Attualmente è la casa del Duca e della Duchessa di Cambridge e nella residenza l'accesso ai visitatori non è consentito. C'è però una parte pubblicaaperta alle visite. Vi si ammirano i vestiti della Fashion Rules, una mostra di abiti indossati dalla regina, dalla principessa Margaret e dalla stessa Diana. Aperti al pubblico i Kensington Gardensdove si trova il Diana Memorial Playground, aperto nel 2000 in memoria della principessa e della sua passione per dei bambini. Nel parco Naomi Watts viene ripresa mentre fa jogging, come faceva Diana. Oggi il parco è una meta molto amata dai londinesi, non solo dagli sportivi ma anche da famiglie con bambini.
(ANSA)
Nessun commento:
Posta un commento