'Gioiello' Bugatti da 3 mln dollari
E' Veyron Legend Jean, derivato dalla Vitesse di serie
ROMA - E' stata costruita in una sola unità del costo di 3 milioni di dollari ed è dedicata a Gianoberto Carlo Rembrandt Ettore Bugatti - meglio conosciuto come Jean - il maggiore dei quattro figli di Ettore Bugatti. La Bugatti Legend Edition 'Jean Bugatti' è stata presentata a Francoforte prima della Volkswagen Group Night e poi nello stand Bugatti accanto a quello di Porsche e di Lamborghini, vista l'appartenenza di questi brand dell'eccellenza motoristica al Gruppo di Wolfsburg.
Questa 'one-off' arriva dopo l'esemplare intitolato al pilota Jean-Pierre Wimille e presentato in agosto al concorso di eleganza di Pebble Beach, con cui condivide la derivazione dalla Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse da 1.200 Cv, ed è il secondo 'pezzo unico' di questa serie speciale realizzata su un'auto che è già speciale anche nell'allestimento di serie. Basti pensare che la Veyron Vitesse d'origine monta un propulsore quadriturbo con 16 cilindri a 'W' di 8 litri di cilindrata che eroga l'incredibile coppia massima di 1.500 Nm tra 3.000 e 5.000 e che permette di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,6 secondi e una velocità punta 'record' di 410 km/h.
Per giustificare I due milioni di dollari di differenza tra il modello standard Vitesse e la Legend Edition 'Jean Bugatti', l'Azienda non ha risparmiato in personalizzazioni e ricorso a finiture iper-artigianali: la vernciatura nera della carrozzeria in fibra di carbonio riprende perfettamente quella della Type 57SC Atlantic, la più bella delle auto progettate e disegnate da Jean Bugatti nei tre anni - dal 1936 al 1939 - in cui diresse l'azienda fondata dal padre. Altra preziosità è l'impiego del platino per quegli elementi, come la cornice della mascherina o il logo sulla coda, che in una normale automobile da 15-20mila euro sono in metallo cromato o in plastica. Dell'iconica Type 57SC Atlantic, conosciuta anche come 'La Voiture Noire', la Veyron della serie Legend riprende anche gli interni in pelle bicolore, con numerosi elementi grafici che ripropongono la silhouette della 57SC, che venne costruita fra il 1936 e il 1938 in soli quattro esemplari. E come ne 'La Voiture Noire', il pomello del cambio è costruito in legno di rosa. (ANSA)
Questa 'one-off' arriva dopo l'esemplare intitolato al pilota Jean-Pierre Wimille e presentato in agosto al concorso di eleganza di Pebble Beach, con cui condivide la derivazione dalla Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse da 1.200 Cv, ed è il secondo 'pezzo unico' di questa serie speciale realizzata su un'auto che è già speciale anche nell'allestimento di serie. Basti pensare che la Veyron Vitesse d'origine monta un propulsore quadriturbo con 16 cilindri a 'W' di 8 litri di cilindrata che eroga l'incredibile coppia massima di 1.500 Nm tra 3.000 e 5.000 e che permette di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,6 secondi e una velocità punta 'record' di 410 km/h.
Per giustificare I due milioni di dollari di differenza tra il modello standard Vitesse e la Legend Edition 'Jean Bugatti', l'Azienda non ha risparmiato in personalizzazioni e ricorso a finiture iper-artigianali: la vernciatura nera della carrozzeria in fibra di carbonio riprende perfettamente quella della Type 57SC Atlantic, la più bella delle auto progettate e disegnate da Jean Bugatti nei tre anni - dal 1936 al 1939 - in cui diresse l'azienda fondata dal padre. Altra preziosità è l'impiego del platino per quegli elementi, come la cornice della mascherina o il logo sulla coda, che in una normale automobile da 15-20mila euro sono in metallo cromato o in plastica. Dell'iconica Type 57SC Atlantic, conosciuta anche come 'La Voiture Noire', la Veyron della serie Legend riprende anche gli interni in pelle bicolore, con numerosi elementi grafici che ripropongono la silhouette della 57SC, che venne costruita fra il 1936 e il 1938 in soli quattro esemplari. E come ne 'La Voiture Noire', il pomello del cambio è costruito in legno di rosa. (ANSA)
Nessun commento:
Posta un commento