Un impiegato mostra il quadro
Per anni è rimasto appeso al muro di una antica residenza del Devon, Inghilterra del sud, senza che nessuno gli prestasse particolare attenzione.
Ora invece si é scoperto che un quadro che si pensava fosse opera degli allievi di Rembrandt è stato invece realizzato dal maestro olandese in persona e vale milioni di sterline.
Si tratta di un autoritratto risalente al 1635, quando il pittore aveva 29 anni. E' stato donato nel 2010 al National Trust, ente che tutela il patrimonio artistico britannico, dal suo precedente proprietario che non ne conosceva l'esatta attribuzione. L'errata perizia del quadro era stata fatta nel 1968 dallo storico dell'arte Horst Gerson, che lo aveva definito come buon esempio della scuola olandese.
Il National Trust lo aveva destinato a una sala della Buckland Abbey, un tempo dimora di Sir Francis Drake, il pirata diventato cavaliere. Una nuova perizia, che ha sfruttato le più moderne tecnologie, ha permesso di individuare il suo vero autore.
L'ente britannico si è così ritrovato con un Rembrandt, del valore stimato in 20 milioni di sterline (23 milioni di euro), che andrà ad aggiungersi alla sua collezione di 13500 dipinti
(ANSA)
Nessun commento:
Posta un commento