giovedì 21 settembre 2023

ISTRUZIONI DEGLI SPIRITI

 


Cap. VI – Cristo il Consolatore

ISTRUZIONI DEGLI SPIRITI

Avvento dello Spirito dì Verità

5 - Io vengo, come altre volte, tra i figli traviati d’Israele a portare la verità e a dissipare le tenebre. Lo spiritismo, come già ha fatto la mia parola, deve ricordare agli increduli che al di sopra di essi regna la verità immutabile: il Dio buono, il Dio grande che fa germogliare le piante e fa gonfiare i flutti del mare. Io ho rivelato la divina dottrina, come un mietitore ho riunito in covoni i beni sparsi dell’umanità, e ho detto: ”Venite a me, voi tutti che soffrite!”

Ma gli uomini ingrati si sono scostati dalla via larga e diritta che conduce al regno di mio Padre e sono andati a perdersi per gli aspri sentieri dell’empietà. Mio Padre non vuole annientare la razza umana. Vuole che voi, aiutandovi gli uni con gli altri, morti e viventi, ossia morti nella carne, perché la morte non esiste, vi soccorriate, scambievolmente, e che non sia più la voce dei profeti e degli apostoli, ma la voce di coloro che sono defunti, a farsi ascoltare per gridarvi: Pregate e credete! perché la morte è la resurrezione e la vita è la prova che è stata scelta e durante la quale le vostre virtù esercitandosi dovranno crescere e svilupparsi come il cedro.

Uomini deboli, che capite le tenebre della vostra intelligenza, non allontanate la fiaccola che la divina clemenza vi ha posto in mano per illuminare la vostra strada e ricondurvi, figli sperduti, nel girone del Padre vostro.

Mi fanno troppa compassione le vostre miserie, la vostra immensa debolezza, per non tendere una mano soccorrevole agli sventurati dispersi che, pur vedendo il cielo, cadono nell’abisso dell’errore. Credete, amate, meditate le cose che vi vengono rivelate; non mescolate il loglio al buon grano, le utopie alla verità.

Spiritisti! amatevi gli uni con gli altri, questo è il primo insegnamento; istruitevi fra di voi, questo è il secondo.

Tutte le verità si trovano nel Cristianesimo; gli errori che vi si sono radicati sono di origine umana. Ed ecco che dal di là della tomba, che voi credete il nulla, giungono voci che vi gridano: Fratelli! nulla perisce; Gesù Cristo è il vincitore del male, siate voi i vincitori dell’empietà. (LO SPIRITO DI VERITÀ, Parigi, 1860)

IL VANGELO SECONDO GLI SPIRITI - Allan Kardec

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento