BANCHE E TRUFFA DEI DIAMANTI : 104 tra manager e banchieri rischiano il processo per truffa e riciclaggio. #Report porta alla luce la complicità di politici, di uomini della massoneria, di altissimi dirigenti di banche, alcuni chiedono addirittura di intercedere sulla mafia per risolvere i loro problemi.
Nella maxi truffa dei diamanti sono stati coinvolti migliaia di risparmiatori e investitori che hanno acquistato dalle banche di cui si fidavano diamanti credendo di investire su un bene rifugio, in realtà lo acquistavano a un prezzo doppio, a volte anche triplo rispetto al loro valore reale di mercato.
Nella trappola oltre poveri risparmiatori, sono finiti anche personaggi noti del mondo dello spettacolo e dell’imprenditoria.
Vasco Rossi ha investito 2.500.000 euro, la showgirl Simona Tagli 29.825 euro, la presentatrice Federica Panicucci 54.904 euro. A vendere i diamanti erano due società: La DPI – Diamond Private Investment di Maurizio Sacchi e la IDB – Intermarket Diamond Business gestita da Claudio Giacobazzi. DPI e IDB a partire dal 2012 hanno firmato accordi con le principali banche italiane: Banca Monte Paschi di Siena, Unicredit, Intesa Sanpaolo e Banco BPM, che vendevano i loro diamanti, agli ignari clienti in base a quale valutazione? In base a un listino prezzi pubblicato sul Sole24Ore, peccato che non era una reale valutazione di mercato, ma una valutazione creata ad hoc dalle società che vendevano diamanti: DPI e IDB.
In cambio i bancari complici intascavano denaro, viaggi e gioielli. Questo meccanismo diabolico è durato fino a quando #Report l’ha portato alla luce e ha fatto saltare il Banco.
Ha indagato la procura di Milano e ora 104 tra manager, bancari e banchieri rischiano il processo per truffa e riciclaggio.
Ma chi doveva controllare sulle banche l’ha fatto?
#REPORT LUNEDÌ ORE 21.20 #RAI3 inchiesta di Emanuele Bellano
Sigfrido Ranucci
Nessun commento:
Posta un commento