lunedì 4 agosto 2014

ARTSPIA MARKET - SE NON AVETE 58MILIONI DI DOLLARI DA SPENDERE PER UN BALLOON DOG DI JEFF KOONS, I CINESI VE NE OFFRONO UNO UGUALE A 10MILA VOLTE DI MENO. O IN PIU' ECONOMICHE VERSIONI IN RESINA O MIGNON...E' IL MERCATO BELLEZZA

La taglia maggiore ( identica all'originale) in acciaio inossidabile sfiora i 5.8oo dollari, ma scende a 2.950 in resina e crolla a poco di 5oo dollari nelle dimensioni più piccole. Il catalogo però specifica che la resina ha l'handicap di pesare il doppio della versione in acciaio.


Eileen Kinsella per artnet.com

Baloon Dog monumentBALOON DOG MONUMENT
Collezionisti prendete nota.Una compagnia cinese chiamata VLA sculpture produce cagnoni di acciaio inossidabile identici ai Balloon Dogs firmati Jeff Koons e li vende su Alibaba ovvero il portale più diffuso di e-commerce in Cina.

Per chiarire che si tratta di prodotto clone (ma pressoché identico all'originale) aggiunge in allegato un pdf dove si illustra tutto il processo di imitazione e costruzione del para-Koons.

In un e-mail infine si narra che la compagnia ha ricevuto proteste dai clienti che ritenevano il prezzo troppo alto e che quindi sta producendo versioni anche in una resina molto più economica.
JEFF KOONS BALLOON-DOGJEFF KOONS BALLOON-DOG

Seguono altre otto pagine di pdf ad illustrare tutte le possibili versioni del Balloon Dog made in China: dalle differenti tecniche (in resina o acciaio inossidabile), ai vari colori colori e possibili dimensioni.

La taglia maggiore ( identica all'originale) in acciaio inossidabile sfiora i 5.8oo dollari, ma scende a 2.950 in resina e crolla a poco di 5oo dollari nella versione Mignon. Il catalogo però specifica che la resina ha l'handicap di pesare il doppio della versione in acciaio.
balloon dogsBALLOON DOGS

I quattro colori possibili sono poi quelli canonici scelti da Koons: Arancio, Giallo, Rosso e Blu: E vengono illustrati nel pdf con i veri Balloon Dog dell'artista.

Balloon Dog Blue è immortalato nella versione della collezione di Eli Broad presentata a Lacma di Los Angeles. Quello Rosso è ora proprietà di Dakis Johannou e fu presentato da Christie's lo scorso anno.

L'Arancio invece arriva dalla retrospettiva a Chicago....E considerando che Balloon Dog Orange ha raggiunto il record d'asta di 58 milioni di dollari l'offerta dell' eBay cinese è dunque circa 10milavolte più bassa.

baloon dogBALOON DOG
Il sito poi avverte che la spedizione richiede 20 giorni, che il cagnolone sarà imballato in un involucro a prova d'acqua e di urto e che il pagamento si divide in un deposito del 30 per cento al momento dell'ordine e il saldo solo dopo che l'acquirente avrà ispezionato l'opera.

Lo studio Koons interpellato sul fatto se intende agire legalmente contro VLA Sculpture a questa data non ha voluto ancora dare alcuna risposta.

Nessun commento:

Posta un commento