A Ginevra siglato accordo sul futuro dell’Ucraina. “Stop a tutte le violenze”
Firmano l’accordo Usa, Russia, Europa e Ucraina.
-Redazione- Russia, Ucraina, Stati Uniti e Unione Europea hanno concordato, ieri a Ginevra dove si sono incontrati, una serie di passi per ridurre la tensione e la crisinell’Ucraina orientale dovemilizie filorusse si stanno opponendo al nuovo corso politico intrapreso da Kiev.
L’accordo è stato raggiunto dai ministri degli Esteri dei paesi coinvolti. Secondo l’intesa tutte le formazioni militari illegali dovranno essere dissolte così come dovranno essere sgomberati tutti gli edifici pubblici occupati. Sono stati fatti riferimenti alla possibilità che le regioni orientali godano di maggiore autonomia.
L’applicazione dell’accordo sarà monitorata dall’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce).
Il presidente americano Barack Obama ha espresso cauta soddisfazione auspicando che la Russia adoperi adesso la propria influenza per ristabilire l’ordine in Ucraina.
Poche ore prima della sigla dell’accordo a quattro, proprio Obama aveva approvato l’invio di aiuti militari in Ucraina "non letali", cioè elmetti, materassini da campo, sistemi di purificazione d’acqua, tende e medicine da destinare all’esercito di Kiev. Le decisioni assunte giovedì non vanno lette come "minacce o provocazioni" contro Mosca, ha detto il capo del Pentagono,Chuck Hagel, annunciando gli aiuti logistici inviati dagli Usa all’esercito di Kiev. Tuttavia Hagel ha sottolineato che "tutte le nazioni hanno il diritto a difendersi" e che gli Stati Uniti considerano questo punto "in modo molto serio".
http://www.articolotre.com/2014/04/a-ginevra-siglato-accordo-stop-a-tutte-le-violenze/
Nessun commento:
Posta un commento