Valanga sull’Everest, almeno 14 morti. Molti gli alpinisti dispersi
14 gli alpinisti morti sotto una valanga stamattina sull'Everest, nel versante meridionale in Nepal.
-Redazione- Sono almeno14 gli alpinisti morti sotto una valanga sull'Everestversante meridionale, in Nepal, molti sono anche i dispersi. Lo rende noto il presidente dell'Associazione alpinismo del Nepal.
"I soccorritori hanno già recuperato quattro corpi e stanno cercando di estrarne altri da sotto la neve", ha affermato Ang Tshering Sherpa.
La valanga ha colpito uno dei percorsi utilizzati per raggiungere la vetta più alta del mondo. La zona è soprannominata la "popcorn field" e si trova appena sotto il campo 2 a 6.400 metri. Tutte le vittime sarebbero sherpa che erano saliti a fissare delle corde lungo l'itinerario. I soccorsi sono partiti dal campo base e un elicottero è stato inviato dalla capitale Katmandu. In questo periodo il campo base è particolarmente affollato visto che il mese prossimo sarà il periodo dell'anno in cui ci sono le condizioni migliori per affrontare l'ascesa.
Il Nepal aveva annunciato di voler gestire meglio il flusso di alpinisti per ridurre la congestione ed accelerare le operazioni di soccorso. Operazione che comprende l'invio di funzionari e personale di sicurezza al campo base situato a 5.300 metri, dove sarebbero rimasti per tutta la stagione che termina a maggio.
http://www.articolotre.com/2014/04/valanga-sulleverest-almeno-14-morti-molti-gli-alpinisti-dispersi/
Nessun commento:
Posta un commento