Sportiva Bmw-Toyota potrebbe arrivare nel 2017
Secondo indiscrezioni è prevista versione aperta ma non ibrida
ROMA - La nuova sportiva che nascerà dalla piattaforma comune tra Bmw e Toyota potrebbe arrivare nel 2017 e ''non sarà una supercar, ma un'auto atletica innovativa ed emozionale prodotta in grandi numeri". Così ha riferito un dirigente di Toyota dell'Europa Centrale, opportunamente sotto anonimato. Ma anche se al momento persino le indiscrezioni sono ancora top secret, le misure e i parametri di base per i due modelli dovrebbero essere fissi, con un'architettura che - riferisce Auto Zeitung - prevede anche una versione aperta, quindi una roadster con capote. Esistono anche alcune indicazioni sul disegno, lasciate inaspettatamente sfuggire dai giapponesi. Non sarebbero comunque previste versioni ibride e diesel, perché ritenute troppo pesanti per una sportiva pura come questa. In sostanza, il look della nuova sportiva targata Bmw-Toyota dovrebbe essere ispirato a quello della concept FT-1 che Toyota ha presentato allo scorso salone di Detroit. Realizzato, cioè, con largo uso di fibra di carbonio, pelle e cuciture rosse, con cerchi in alluminio da 21 pollici e pneumatici 245/35. La FT-1 è una sportiva da 4,68 metri di lunghezza, larga 1,97 metri e alta solo 1,23 metri. Dimensioni ingannevoli, perché l'auto di produzione dovrà essere 20 cm più corta. Nel vano motore entra perfettamente un turbo sei cilindri in linea BMW o Toyota. Il baricentro della macchina è estremamente basso. Ha motore anteriore, trazione posteriore e un equilibrio dei pesi pari a 50:50. Il conducente siede di fronte a una plancia bassa con posizione strumenti e posizione di guida da corsa. I punti chiave del telaio sono rinforzati con lega leggera o fibra di carbonio, presupposto per avere tenuta di strada e agilità in curva tali da creare nuovi standard. Per la motorizzazione si può presupporre l'utilizzo di un'unità Bmw 3.0 litri twin-turbo sei cilindri sovralimentato della nuova M3 con circa 400 Cv. Ma potrebbe esserci anche il motore 320 Cv della M135i, mentre il motore di accesso sarebbe il due litri turbo quattro cilindri da 218 Cv. Lo sprint da zero a 100 km orari avverrebbe in circa 4 secondi, per la versione più potente, mentre la velocità massima è come sempre autolimitata a 250 kmh.
(ANSA9
Nessun commento:
Posta un commento